Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ubuntu prima installazione

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Ubuntu prima installazione

Messaggioda Nicomix » sab feb 02, 2008 12:36 pm

Salve, volevo installare Ubuntu su una partizione da 25gb del mio pc, dovrebbe convivere con Vista, ho una sceda grafica Ati Radeon X1650 SE mi sembra di aver letto di alcune incompatibilità...ci sono problemi? volevo mettere Compiz Fiusion, nel 7.10 è già preinstallata? sono solo poche delle mille domande stupide che farò, mui scuso già da ora, ma è la prima volta che mi avvicino a linux... [8)]
Avatar utente
Nicomix
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 126
Iscritto il: mar gen 01, 2008 6:01 pm

Messaggioda ninjabionico » dom feb 03, 2008 1:39 am

Ciao.

Molte delle incompatibilità delle schede Ati si stanno risolvendo un po' alla volta, sono stati fatti molti passi avanti dalla 7.04 alla 7.10 su questa strada, poi ora AMD ha rilasciato dei driver decenti e ha dichiarato che parte del codice dei driver Ati verrà rilasciato, quindi saranno parzialmente Open Source, la parte del codice che non può rilasciare coinvolge brevetti di terze parti che AMD/ATI utilizza con accordi di non divulgazione, quindi non può rilasciarli senza l'autorizzazione di chi detiene il brevetto.

http://www.ossblog.it/post/3614/amd-pub ... schede-ati

[ciao]

P.S.: L'altro ieri ho installato Ubuntu Gnu/Linux su un portatile con scheda Ati 9000, a parte qualche freeze in fase d'installazione (ci ho provato 3 volte per riuscire a installare il sistema dalla Live), alla fine dopo l'installazione dei driver proprietari (Restricted) il sistema si è dimostrato stabilissimo, l'ho usato per diverse ore per configurarlo e installare un bel po' di programmi che mi erano stati richiesti.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising