Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Scandisk impossibile su XP!

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Scandisk impossibile su XP!

Messaggioda Ensemble » ven gen 23, 2004 6:46 pm

Salve gente, è il mio primo intervento ed è una richiesta d'aiuto... da tempo non riesco a fare lo scan di windows xp sull'Hard disk.
La risposta è che è "Impossibile ottenere accesso esclusivo ad alcuni file su disco. Il controllo del disco pertanto non può essere effettuato..." Poi mi invita a riavviare Winxp per fare il controllo ma riavviando succede lo stesso. Ho Norton Antivirus e System Works montati, più Zone Alarm. Il disco è formattato NTFS... ringrazio in anticipo chi mi risponderà, ciao
Avatar utente
Ensemble
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 23, 2004 6:21 pm

Scandisk impossibile su XP!

Messaggioda Ensemble » ven gen 23, 2004 6:46 pm

Salve gente, è il mio primo intervento ed è una richiesta d'aiuto... da tempo non riesco a fare lo scan di windows xp sull'Hard disk.
La risposta è che è "Impossibile ottenere accesso esclusivo ad alcuni file su disco. Il controllo del disco pertanto non può essere effettuato..." Poi mi invita a riavviare Winxp per fare il controllo ma riavviando succede lo stesso. Ho Norton Antivirus e System Works montati, più Zone Alarm. Il disco è formattato NTFS... ringrazio in anticipo chi mi risponderà, ciao
Avatar utente
Ensemble
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 23, 2004 6:21 pm

Messaggioda Terno » ven gen 23, 2004 7:52 pm

Intendi dire il <i>chkdsk</i>?
Oppure lo scandisk (che è lo stesso) che fai partire dalle "Proprietà -> Strumenti" del disco C:?
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna


Messaggioda theprince » ven gen 23, 2004 8:37 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Ensemble</i>
<br />Salve gente, è il mio primo intervento ed è una richiesta d'aiuto... da tempo non riesco a fare lo scan di windows xp sull'Hard disk.
La risposta è che è "Impossibile ottenere accesso esclusivo ad alcuni file su disco. Il controllo del disco pertanto non può essere effettuato..." Poi mi invita a riavviare Winxp per fare il controllo ma riavviando succede lo stesso. Ho Norton Antivirus e System Works montati, più Zone Alarm. Il disco è formattato NTFS... ringrazio in anticipo chi mi risponderà, ciao
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
stai dicendo che prima che si riavvii windows, il sistema non ti fà lo scandisk come da te programmato???
guarda che nei vecchi sistemi (95,98,Me) lo scandisk veniva fatto dentro windows, invece su win2000 e presumo anche su Xp, lo scandisk viene effettuato prima dell'avvio di windows..
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda Ensemble » dom gen 25, 2004 8:16 am

<font color="red">per Terno</font id="red">: esatto, lo scandisk per verificare l'integrità del disco che si fa da Proprietà/Strumenti...
La risposta che mi dà è quella scritta sopra.

<font color="red">Per The Prince</font id="red">: non so cosa vuoi dire, perché se c'è l'opzione che ti permette di farlo "dentro" XP vuol dire che si può fare... Come d'altronde si fa il defrag... Invece a me lo nega, come se ci fosse qualche applicazione (ho pensato a Norton System Works, ma sarebbe la prima volta che mi accade...) che nega l'accesso.
Grazie ancora

[?]
Avatar utente
Ensemble
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 23, 2004 6:21 pm

Messaggioda theprince » dom gen 25, 2004 10:00 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Ensemble</i>
<br /><font color="red">per Terno</font id="red">: esatto, lo scandisk per verificare l'integrità del disco che si fa da Proprietà/Strumenti...
La risposta che mi dà è quella scritta sopra.

<font color="red">Per The Prince</font id="red">: non so cosa vuoi dire, perché se c'è l'opzione che ti permette di farlo "dentro" XP vuol dire che si può fare... Come d'altronde si fa il defrag... Invece a me lo nega, come se ci fosse qualche applicazione (ho pensato a Norton System Works, ma sarebbe la prima volta che mi accade...) che nega l'accesso.
Grazie ancora

[?]

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
personalmente ho win2000, ma credo che winXp sia la stessa cosa....
cioè... si può come dire "prenotare" uno scandisk al prossimo riavvio di windows....
ma non te lo effettuerà dentro windows, bensì nella fase di avvio..
il defrag invece deve fartelo dentro windows
anche io ho Norton System Work e non ho questi problemi...
anzi, perché non provi se ti funziona la deframmentazione in Norton?
non so se sono stato chiaro...
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda Terno » dom gen 25, 2004 12:59 pm

Dovresti chiudere QUALSIASI programma Norton (AV, System Works, Internet Security) e altri programmi che hai in background!
Poi riprova!

Inoltre prova ad eseguire dal prompt dei comandi <i>chkdsk</i> e vediamo che dice!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Ensemble » mar gen 27, 2004 2:13 am

Ringrazio <font color="red"><b>Terno </b></font id="red">e <font color="red"><b>The Prince</b></font id="red">, che sono stati utili a risolvere.
The Prince aveva ragione, lo scandisk XP lo prenota! Io non volevo crederci perché per ragioni arcane una volta che l'avevo prenotato poi non era partito. E perché logicamente mi sembra un'assurdità, ma di cose del genere in fondo ne capitano sempre con Windows.
Per quanto concerne il defrag lo faccio indistintamente con lo Speed Disk e con l'utility interna a XP... ma sono sempre stato abituato a fare uno scandisk ogni tanto per verificare lo stato dell'HD. E' lì che mi sono incastrato con questo problema. Grazie ancora e ciao a tutti e due
Avatar utente
Ensemble
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 23, 2004 6:21 pm

Messaggioda theprince » mar gen 27, 2004 11:44 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Ensemble</i>
<br />Ringrazio <font color="red"><b>Terno </b></font id="red">e <font color="red"><b>The Prince</b></font id="red">, che sono stati utili a risolvere.
The Prince aveva ragione, lo scandisk XP lo prenota! Io non volevo crederci perché per ragioni arcane una volta che l'avevo prenotato poi non era partito. E perché logicamente mi sembra un'assurdità, ma di cose del genere in fondo ne capitano sempre con Windows.
Per quanto concerne il defrag lo faccio indistintamente con lo Speed Disk e con l'utility interna a XP... ma sono sempre stato abituato a fare uno scandisk ogni tanto per verificare lo stato dell'HD. E' lì che mi sono incastrato con questo problema. Grazie ancora e ciao a tutti e due



<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
siamo quì per questo.... aiutare ed essere aiutati !!!
sono contento tu abbia risolto.
Ora non ti rimane altro che prenotare un ristorantino IN...[:D][:D]
(sò che Terno mangia parecchio!!!!)[:D][:D][:D]
ciao[:0)]
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda Terno » mer gen 28, 2004 4:51 pm

Seppure in ritardo... CIAO! [dance]
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising