Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Sostituzione processore

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Sostituzione processore

Messaggioda Holden » lun gen 26, 2004 8:31 pm

Scusate la domanda banale: io devo cambiare il processore al mio sistema, passo da un Duron 800 ad un Athlon 1200. Ho una scheda madre ASUS A7V. mi chiedevo: 1)Devo semplicemente sostituire (ovviamente a PC spento) il processore, o devo fare qualcos'altro? 2)dopo la sostituzione accendo il pc, il nuovo processore viene automaticamente riconosciuto oppure si posson presentare dei problemi?? 3) come si risolvono??

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e mi riscuso per l'ovvietà della domanda.
Holden
Avatar utente
Holden
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 158
Iscritto il: gio apr 17, 2003 11:00 am
Località: Emilia Romagna

Sostituzione processore

Messaggioda Holden » lun gen 26, 2004 8:31 pm

Scusate la domanda banale: io devo cambiare il processore al mio sistema, passo da un Duron 800 ad un Athlon 1200. Ho una scheda madre ASUS A7V. mi chiedevo: 1)Devo semplicemente sostituire (ovviamente a PC spento) il processore, o devo fare qualcos'altro? 2)dopo la sostituzione accendo il pc, il nuovo processore viene automaticamente riconosciuto oppure si posson presentare dei problemi?? 3) come si risolvono??

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e mi riscuso per l'ovvietà della domanda.
Holden
Avatar utente
Holden
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 158
Iscritto il: gio apr 17, 2003 11:00 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Baltak » lun gen 26, 2004 8:48 pm

ammesso che la tua scheda madre riesca a gestire il nuovo processore (meglio se ti informi prima) ti conviene formattare dopo l'installazione della nuova CPU altrimenti avrai frequenti errori e rallentamenti notevoli
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania


Messaggioda EntropheaR » lun gen 26, 2004 8:49 pm

Hai verificato la compatibilità del 1200 sulla tua scheda madre?
Se è questa dalle specifiche mi pare che possa reggere fino a 1Ghz ...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Holden » lun gen 26, 2004 10:10 pm

Sì però nel sito della asus nella sezione "suppport" c'è un sezione sui chip supportati dalla varie schede, la mia può arrivare fino a 13oo e anche a 1400 cambiano bios (che non so cos'è)
Avatar utente
Holden
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 158
Iscritto il: gio apr 17, 2003 11:00 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Baltak » lun gen 26, 2004 10:16 pm

il bios è il sistema operativo della scheda madre
per aggiornarlo fai una ricerca sul forum
ad ogni modo il processore che vuoi comprare che frequenza ha?
(io ti consiglierei di cambiare anche la scheda madre e tenerti le vecchie per riserva o per un altro pc)
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda Holden » lun gen 26, 2004 10:22 pm

Il processore che ho 1200-1300 athlon
Avatar utente
Holden
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 158
Iscritto il: gio apr 17, 2003 11:00 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Holden » mar gen 27, 2004 1:01 am

Dunque, sono andato sul sito della Asus in cui v'è scritto che posso mettere una cpu fino a 1300mhz, se invece voglio metterne una a 1400 devo installare un Bios nuovo, ma ci sono pericoli ad installare un bios niuovo e soprattutto come si fa??
Avatar utente
Holden
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 158
Iscritto il: gio apr 17, 2003 11:00 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda celtic-nation » mar gen 27, 2004 1:30 am

E' un'operazione in sé pericolosa e tante volte irreversibile........ho la tua stessa scheda madre con il bios 1.03 e so anch'io della cosiddetta compatibilità con AMD/Duron 1200.......ma, sinceramente, te lo sconsiglio: a) non avresti nessun vantaggio in termini di velocità (con una semplice operazione da Bios ho overcloccato il mio spitfire (800) a 990 Mhz....e lo so!); b) installare il nuovo Bios, data la vetustà della MOBO.......porta più guai che vantaggi! Con 150/200 € ci compriamo un' Asus più recente con CPU annessa da almeno 1,5 Ghz..........formattiamo e........VIA verso una nuova avventura! [cool]
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Holden » mar gen 27, 2004 12:31 pm

Ciao ragazzi. Innanzittuto volevo fare una cosa: ringraziarvi per l'aiuto che mi avete fornito in questa ed anche in altre occasioni, non è da tutti. Poi , sempre riguardo alla sostituzione del processore, stamane un tecnico che è venuto nello studio dove lavoro per sistemare un pc di un collega mi ha detto che la sostituzione della cpu è una sciocchezza e che non è assolutamente vero che bisogna formattare sennò si hanno rallentamenti o conflitto o crash vari. Voi invece mi avete consigliato di formattare (cosa che mi darebbe problemi per i dati che honel pc) dopo la sostituzione. A chi devo credere??
Avatar utente
Holden
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 158
Iscritto il: gio apr 17, 2003 11:00 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda GoNZo » mar gen 27, 2004 12:59 pm

Non è che sei obbligato a formattare...il consiglio (anche da parte mia) è comunque quello di fare un bel formattone in caso di cambio cpu o Mobo perché di solito (soprattutto con Windows) si verificano sempre problemini...
Avatar utente
GoNZo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 369
Iscritto il: mar nov 04, 2003 2:06 pm
Località: Lombardia

Messaggioda EntropheaR » mar gen 27, 2004 1:17 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Holden</i>
<br />mi ha detto che la sostituzione della cpu è una sciocchezza e che non è assolutamente vero che bisogna formattare sennò si hanno rallentamenti o conflitto o crash vari. <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">


Mettiamola così:

Puoi <u>provare</u> a fare il cambio senza necessariamente formattare l'HD ... teoricamente non dovrebbe capitare niente ...
...l'esperienza insegna però che a volte (MOLTE VOLTE) vi è la necessità di formttare il pc dopo un upgrade HW. (mobo o cpu)
QUINDI: se dovessi riscontrare rallentamenti e crash ... non perdere tempo a cercare il motivo e formatta.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Baltak » mar gen 27, 2004 1:35 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Holden</i>
<br />Voi invece mi avete consigliato di formattare (cosa che mi darebbe problemi per i dati che honel pc) dopo la sostituzione.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
sì te l'avevo consigliato io perché passando da un AMD ad un Intel mi sono imbattuto in una situazione ingestibile
la soluzione di entro è la più comoda ma fossi in te backupperei e formatterei indipendentemente da rallentamenti o altro
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda Holden » gio gen 29, 2004 12:50 pm

Ok, raga , ho sostituito il processore. Non ha avuto rallentamenti di sorta, forse perché ho sostituito un Duron con un'Athlon per cui sono rimasto sempre in ambito AMD. L'unico errore che mi si presenta è che non riconosce il mouse (proprio non lo vede non mi dice che ha rilevato un nuovo hardware), ho provato a reintsallarlo, finisco la procedura, ma al riavvio di Windows Xp non lo riconosce più e lo devo reinstallare. Anche quando lo riesco ad usare (fra un'avvio e l'altro del PC) va male e alle volte sparisce il puntatore. Spero di non dover riformattare l'HArd disk come mi avete consigliato voi solo per il mouse. Come potei fare? Ho provato ad installarlo sia con il cd in dotazione con il Mouse sia con la procedura di Xp. ma non c'è nulla da fare. Il mouse in questione è molto recente della Logitech. Che mi dite?
Grazie
Avatar utente
Holden
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 158
Iscritto il: gio apr 17, 2003 11:00 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda EntropheaR » gio gen 29, 2004 1:54 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Holden</i>
<br />Ok, raga , ho sostituito il processore. Non ha avuto rallentamenti di sorta, forse perché ho sostituito un Duron con un'Athlon per cui sono rimasto sempre in ambito AMD.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Non potevi fare altro: gli intel non funzionano su schede madri per amd! [;)]

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Holden</i>
L'unico errore che mi si presenta è che non riconosce il mouse <font color="red">..cut..</font id="red"> Che mi dite?
Grazie
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Fai così: prova a <b>rimuoverlo</b> e poi a reinstallarlo ... se non funziona <b>apri una discussione apposta</b>.

<b><font size="1">1 discussione -> 1 argomento.</font id="size1"></b>
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising