Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

HDR: HDRI e HDRR

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

HDR: HDRI e HDRR

Messaggioda djlino » mar gen 22, 2008 3:30 am

ehm....è una piccola discussione nata in immaginaria....ma essendone interessato...e magari non sno il solo...ho pensato di prire una discussion nell'apposita sezione....

quindi:

djlino ha scritto:scusate.....ma l'HDR viene usata anche per inserire contesti real-simili nei videogiochi di ultima generation?

inoltre...vorrei sapere....ho cercato HDR nella wiki....ma queste foto si riescono a fare solo con i programmi di crafica al pc appositi, o hanno inventato macchine fotografiche con l'opzione HDR?


risposta di king ha scritto:No, quello nei videogame non è l'high dynamic range imaging bensì l'high dynamic range rendering (o lightning che dir si voglia). Il principio è lo stesso, l'applicazione parecchio differente: nel caso delle immagini si tratta di fondere assieme immagini di una stessa scena riprese a diversi livelli di esposizione, nel caso dei videogame 3D si usano gli shader modello 3.0 (DirectX 9.0c e GeForce 8 a manetta....) per simulare illuminazioni della scena virtuale più ricche e corpose, partendo sempre dal principio che applicando effetti luminosi più simili a quelli tipici dell'occhio umano - capace di cogliere non solo la luce piena e l'oscurità, ma anche un numero indefinito di sfumature intermedie tra i due assoluti - la rappresentazione virtuale risulta più realistica.

Se ho ben capito, ma non ho approfondito granché - e dovrei, caz se dovrei, ma ho così tanto da fare..... E' comunque uno dei tanti motivi per cui attualmente rimpiango di non avere una scheda grafica in grado di far girare al massimo - quasi, insomma - l'Unreal Engine 3, il Source Engine o il Vattelapesca Engine di ultima generazione....


ora...pur avendo una spiegaione molto delucidatoria sulla questione da king, mi è sorto lo stesso il dubbio....

questo è un esempio...

e questo è un altro...

questo un altro...

infine l'ultimo.....

quai sono gli HDRR e quali i HDRI?

penso che non sia difficile..ma non si sa mai.... [sh] [;)]

diciamo che è una piccola prova.... [:D]



EDIT: ho cambiato le immagini....spero che siano un po' meglio....
Ultima modifica di djlino il mar gen 22, 2008 3:11 pm, modificato 3 volte in totale.
tu devi fartela...non è la vita che ti fa fra!!!!
video da vedere assolutamente: http://www.stupidexe.com/files/the_stor ... p?lang=ita
Avatar utente
djlino
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:59 pm
Località: Madonna di Campiglio

Messaggioda djlino » mar gen 22, 2008 3:41 am

ah.....ovviamente non si intenda che mi è venuto il dubbio sulle foto riportate....su quelle sono sicuro di cosa sono....

sono solo degli esempi che potrebbero interessare una discussione sul fattore real-game e foto "truccate" come le definiscce qualcuno....

parere personale non escludo che per alcuni giochi ambientati in luoghi e periodi realistici, gli sviluppatori non abbiano fatto delle HDRI da inserire nella programmazione affiancate da HDRR...

poi potrei sbagliarmi....non ho ancora cercato specifiche info....sono le 4 del mttino e ci penserò domani.... [:D]
tu devi fartela...non è la vita che ti fa fra!!!!
video da vedere assolutamente: http://www.stupidexe.com/files/the_stor ... p?lang=ita
Avatar utente
djlino
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:59 pm
Località: Madonna di Campiglio

Messaggioda Mr.TFM » mar gen 22, 2008 9:48 am

La prima è grafica 3D, le altre due sono foto (la terza fa vermanete schifo.... IMHO) la quarta è uguale alla seconda..... [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Messaggioda djlino » mar gen 22, 2008 2:51 pm

Mr.TFM ha scritto:La prima è grafica 3D, le altre due sono foto (la terza fa vermanete schifo.... IMHO) la quarta è uguale alla seconda..... [:)]



[acc2] [acc2] si vede che erano le 4 del mattino.....ora cambio le foto.... [bleh]
tu devi fartela...non è la vita che ti fa fra!!!!
video da vedere assolutamente: http://www.stupidexe.com/files/the_stor ... p?lang=ita
Avatar utente
djlino
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:59 pm
Località: Madonna di Campiglio

Messaggioda Mandrake » mar gen 22, 2008 3:14 pm

Che bella questa discussione! complimenti!
magari avessi una reflex per poter esercitarmi nell'HDR...
guardate... quest' immagine l'ho trovata ieri per caso. Trovo sia un bell'esempio di HDR

http://www.fotos.sc/gallery.php?gali_=89174
Ultima modifica di Mandrake il mar gen 22, 2008 3:19 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda djlino » mar gen 22, 2008 3:18 pm

Mandrake ha scritto:Che bella questa discussione! complimenti!
magari avessi una reflex per poter esercitarmi nell'HDR...
guardate... quest'immagine l'ho trovata ieri per caso. Trovo sia un bell'esempio di HDR

http://www.fotos.sc/gallery.php?gali_=89174


grazie.... [:-H] [fischio]

comunque ti devo ringraziare....questa foto da te postata: se non ci guardi attentamente o sai che è una HDRI sembrerebbe una HDRR...tratta da qualche game....

no? [boh]
tu devi fartela...non è la vita che ti fa fra!!!!
video da vedere assolutamente: http://www.stupidexe.com/files/the_stor ... p?lang=ita
Avatar utente
djlino
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:59 pm
Località: Madonna di Campiglio

Messaggioda Mandrake » mar gen 22, 2008 3:24 pm

bah non lo so... ammetto che certi videogame oramai hanno raggiunto dei livelli di grafica incredibili...
serebbe interessante un altro post come il primo, una specie di quiz trabocchetto. Tempo fa ne avevo trovato uno fortissimo, trabochetto tra grafica 3d e realtà, se lo trovo lo posto.

riguardo l'hdr guardate anche la seconda foto di questo sito...
http://fotos.sc/nav+22/index.html
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda djlino » mar gen 22, 2008 3:28 pm

Mandrake ha scritto:bah non lo so... ammetto che certi videogame oramai hanno raggiunto dei livelli di grafica incredibili...
serebbe interessante un altro post come il primo, una specie di quiz trabocchetto. Tempo fa ne avevo trovato uno fortissimo, trabochetto tra grafica 3d e realtà, se lo trovo lo posto.

riguardo l'hdr guardate anche la seconda foto di questo sito...
http://fotos.sc/nav+22/index.html


bellissime [applauso+] [8D] [applauso+] ..... [^]

si non sarebbe male il trabbocchetto....che forse costruito da qualche esperto fa anche più effetto..... [sh] [acc2]

comunque io non intendo dire che la grafica ora dei game si è quasi avvicinata alla realtà...ma che forse in molti mischiano assieme HDRI con HDRR...
tu devi fartela...non è la vita che ti fa fra!!!!
video da vedere assolutamente: http://www.stupidexe.com/files/the_stor ... p?lang=ita
Avatar utente
djlino
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:59 pm
Località: Madonna di Campiglio

Messaggioda Mandrake » mar gen 22, 2008 3:39 pm

ps... volevo aggiungere uan piccola nozione per semplificare quanto già detto da king.

L'occhio umano, percepisce una gamma molto superiore a quella che può essere riprodotta da monitor o stampe e riesce ad adattarsi dinamicamente a luminosità molto differenti tra loro... a differenza delle fotocamere, monitor ecc... che possono riprodurre una gamma dinamica molto limitata.
Generalmente un fotografo, nell'intero "piano" della fotografia, deve scegliere cosa riprodurre bene, penalizzando il resto che risulterà sovraesposto o sottoesposto.
L'hdr è un metodo per ovviare a ciò, ovvero verranno scattate foto dalla medesima inquadratura, ma con diversi tempi d'esposizione e poi con Photoshop, la funzione Merge HDR, e qualche sistematina manuale si riesce ad ottenere l'effetto desiderato.
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda djlino » mar gen 22, 2008 3:58 pm

ma eristono macchine che hanno già una funzione col piano di fotografia a vari livelli di luminosità e di esposizione o non eristono ancora?
tu devi fartela...non è la vita che ti fa fra!!!!
video da vedere assolutamente: http://www.stupidexe.com/files/the_stor ... p?lang=ita
Avatar utente
djlino
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:59 pm
Località: Madonna di Campiglio

Messaggioda Mandrake » mer gen 23, 2008 1:34 pm

djlino ha scritto:ma eristono macchine che hanno già una funzione col piano di fotografia a vari livelli di luminosità e di esposizione o non eristono ancora?

non vorrei dire una baggianata, ma se non erro esiste anche la funzione automatizzata (come dici tu)... se non erro, anche alcune compatte di fascia alta hanno questa funzione, ma poi la "composizione" va fatta con PS.. [rolleyes]
Mr.tfm... illuminaci! [:)]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda Mr.TFM » mer gen 23, 2008 2:44 pm

Si scatta a diverse esposizioni (in genere almeno 3 foto o comunque una per "piano") e poi con photoshop o con programmi appositi, si compone in automatico... [:)]

Le fotocamere, normalmente scattano in Bracketing due foto che poi dovranno essere fuse con un fotoritocco....

L'HDR invece richiede almento 3 foto per cercare le giuste tonalità delle zone d'ombra creando così un'immagine con un'atmosfera praticamente irreale... [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Mandrake » mer gen 23, 2008 6:05 pm

Non ho capito molto bene, perché forse hai risposto implicitamente...
significa che alcune fotocamere in automatico hanno il bracketing, mentre i vari scatti a diversa esposizione (più di due) per l'hdr, non sono automatizzati?

eppure mi sembra di aver letto da qualche parte che alcune fotocamere, anche compatte, hanno una funzione per automatizzare gli scatti che poi andranno "fusi"... [uhm]
Ultima modifica di Mandrake il mer gen 23, 2008 6:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda Mandrake » mer gen 23, 2008 6:15 pm

effettivamente avevo capito male, rileggendo è chiaro...
ho letto anche su vari altri forum che le fotocamere dispongo di questa funzione bracketing, che scatta automaticamente foto a diverse esposizioni.
ho letto però che la maggior parte delle fotocamere con il bracketing scattano 3 foto, quindi può essere utilizzato al minimo l'hdr... [uhm]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda Mr.TFM » mer gen 23, 2008 7:07 pm

Mandrake ha scritto:Non ho capito molto bene, perché forse hai risposto implicitamente...
significa che alcune fotocamere in automatico hanno il bracketing, mentre i vari scatti a diversa esposizione (più di due) per l'hdr, non sono automatizzati?

eppure mi sembra di aver letto da qualche parte che alcune fotocamere, anche compatte, hanno una funzione per automatizzare gli scatti che poi andranno "fusi"... [uhm]


Dunque...
Spiego il bracketing in breve:
Devi scattare una foto in cui il soggetto e lo sfondo sono esposti diversamente.
Misuri l'esposizione dello sfondo, misuri quella del soggetto, imposti il bracketing e la macchina fa due scatti simultaneamente con due esposizioni diverse.
Poi tu DOPO con Photoshop scontorni e monti il tutto.......


L'HDR invece consiste nello scattare più foto a diverse esposizioni.
Scatti una foto che espone bene la parte più buia e una che espone quella più chiara.
Poi scatti in maniera proporzionale al divario di esposizione tra i due scatti guida degli scatti ad esposizioni intermedie..... Maggiore sarà il divario di esposizione tra le due foto guida, maggiore sarà il numero di foto intermedie da scattare.
Poi butti dentro photoshop tutte le foto scattate (ovviamente su soggetto statico, e con cavalletto, sennò tanto vale).
Photoshop (o chi per lui) elabora le foto, sputandone fuori una che è un MIX delle varie foto scattate..........
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Mandrake » mer gen 23, 2008 8:01 pm

Grande, ti ringrazio per la pazienza! [^]
ora ho capito cosa intendevi per bracketing! [:)]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda djlino » mer gen 30, 2008 7:09 pm

ora...io non vorrei giudicare o parlare di cose che nemmeno gli esperti si spiegano...

tutti quei discorsi sul fatto che l'atterraggio sulla luna è un fake, e quindi il fatto di far arrivare un robottino su marte sempbrerebbe impossibile....

io personalmente ci credo.....

comunque questa è la foto che stà facendo parlare il mondo scientifico....

guardandola bene...soprattutto ingrandendola....non ha proprio la "cera" da foto realistica....sembra che le roccie siano un cartongesso!

è ovvio che per foto scattate su un altro pianeta, da un robottino che ha percorso milion of km, con un atterraggio non proprio morbido, non ci si può aspettare "de meio"....ma cavolo...essendo la nasa ci si aspetta una qualità migliore no?

allegandomi nel topic: secondo voi la loro tecnologia prende dentro anche HDR? o forse cose molto più "cool"....

mah [boh]
tu devi fartela...non è la vita che ti fa fra!!!!
video da vedere assolutamente: http://www.stupidexe.com/files/the_stor ... p?lang=ita
Avatar utente
djlino
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:59 pm
Località: Madonna di Campiglio

Messaggioda Mandrake » mer gen 30, 2008 8:00 pm

ma sicuri che sia della nasa? [uhm]
non tanto per la qualità, ma perché non si son sprecati nemmeno a fare un merge decente! [...]

edit
eh si è della nasa... non avevo fatto caso al sito... [rotfl]
in questo caso, non ho parole.
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda djlino » sab feb 09, 2008 8:10 pm

questa è in HDR?
tu devi fartela...non è la vita che ti fa fra!!!!
video da vedere assolutamente: http://www.stupidexe.com/files/the_stor ... p?lang=ita
Avatar utente
djlino
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:59 pm
Località: Madonna di Campiglio

Messaggioda Mr.TFM » sab feb 09, 2008 9:08 pm

Assolutamente no..... [std]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Prossimo

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising