quindi:
djlino ha scritto:scusate.....ma l'HDR viene usata anche per inserire contesti real-simili nei videogiochi di ultima generation?
inoltre...vorrei sapere....ho cercato HDR nella wiki....ma queste foto si riescono a fare solo con i programmi di crafica al pc appositi, o hanno inventato macchine fotografiche con l'opzione HDR?
risposta di king ha scritto:No, quello nei videogame non è l'high dynamic range imaging bensì l'high dynamic range rendering (o lightning che dir si voglia). Il principio è lo stesso, l'applicazione parecchio differente: nel caso delle immagini si tratta di fondere assieme immagini di una stessa scena riprese a diversi livelli di esposizione, nel caso dei videogame 3D si usano gli shader modello 3.0 (DirectX 9.0c e GeForce 8 a manetta....) per simulare illuminazioni della scena virtuale più ricche e corpose, partendo sempre dal principio che applicando effetti luminosi più simili a quelli tipici dell'occhio umano - capace di cogliere non solo la luce piena e l'oscurità, ma anche un numero indefinito di sfumature intermedie tra i due assoluti - la rappresentazione virtuale risulta più realistica.
Se ho ben capito, ma non ho approfondito granché - e dovrei, caz se dovrei, ma ho così tanto da fare..... E' comunque uno dei tanti motivi per cui attualmente rimpiango di non avere una scheda grafica in grado di far girare al massimo - quasi, insomma - l'Unreal Engine 3, il Source Engine o il Vattelapesca Engine di ultima generazione....
ora...pur avendo una spiegaione molto delucidatoria sulla questione da king, mi è sorto lo stesso il dubbio....
questo è un esempio...
e questo è un altro...
questo un altro...
infine l'ultimo.....
quai sono gli HDRR e quali i HDRI?
penso che non sia difficile..ma non si sa mai....
diciamo che è una piccola prova....
EDIT: ho cambiato le immagini....spero che siano un po' meglio....