Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Hag Fastweb per connettere più di 5 pc

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Hag Fastweb per connettere più di 5 pc

Messaggioda nicola82 » mer gen 30, 2008 4:16 pm

Ho problemi con la configurazione dell' hag con la mia rete privata. la mia rete utilizza gli indirizzi 192.168.0.x con subnet 255.255.255.0 mentre l'apparato fastweb utilizza 31.237.108.196 (il dhcp). è importante per me mantenere il mio attuale indirizzo di rete e variare quindi la configurazione dell'hag. leggevo di soluzione pc con 2 schede di rete (ma non mi va bene, non posso lasciare il pc sempre acceso) e leggevo di un router senza modem. Esistono? Quali modelli e marche ci sono in commercio da proporre al mio cliente? Ci sono altre soluzioni in merito? Il mio cliente ha un router dlink con indirizzo 192.168.0.1 con dhcp attivo per i client, ma non so come si fa a fargli acquisire l'indirizzo.. come si fa?
Avatar utente
nicola82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: lun mar 05, 2007 8:17 pm

Messaggioda Robermix » mer gen 30, 2008 5:25 pm

Non ho afferato completamente, comunque per router rensa modem esistono i switch..

Fai una ricerca con qualche motore e forse riuscirai a trovare qualche modello "domestico" a prezzo decente.. ^^

(Di solito sono per le Aziende..)
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm

Messaggioda alb » mer gen 30, 2008 5:35 pm

No a lui servirebbe un router non uno switch.
Non so chi sia il tuo cliente, ma prima magari informalo che il trucchetto mi pare sia illegale. Fastweb ti vende un hag a cui attaccare max 3 pc. Se ne vuoi attaccare di più mi pare che fastweb voglia un sovrapprezzo. Almeno così era in passato.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano


Messaggioda Robermix » mer gen 30, 2008 5:40 pm

alb ha scritto:No a lui servirebbe un router non uno switch.
Non so chi sia il tuo cliente, ma prima magari informalo che il trucchetto mi pare sia illegale. Fastweb ti vende un hag a cui attaccare max 3 pc. Se ne vuoi attaccare di più mi pare che fastweb voglia un sovrapprezzo. Almeno così era in passato.



Veramente, non sapevo!

^^

-----------------

Io ho risposto alla sua domanda:
e leggevo di un router senza modem. Esistono?


[std]
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm

Messaggioda nicola82 » mer gen 30, 2008 6:35 pm

intanto la soluzione non è per uso domestico, ma per un mio cliente. uno studio di consulenza che ha avuto la brillante idea di mettere fastweb senza prima accertarsi di quello che sarebbe potuto succedere.. come al solito..

per il resto leggevo di router che non hanno la funzionalità modem, come USRobotics 5462 che però non trovo sui maggiori distributori di it.

per il resto, oltre le mie 2 soluzioni, cosa mi consigliate??
Avatar utente
nicola82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: lun mar 05, 2007 8:17 pm

Messaggioda alb » mer gen 30, 2008 7:03 pm

Dato che si tratta di uno studio di consulenza, come prima soluzione ti consiglio di farli parlare nuovamente con fastweb, ci sarà sicuramente un contratto a disposizione che evita questo problema.
Oppure continua a cercare un router, io ho trovato un sito che ne descrive vari, quindi da qualche parte si trovano.
Esempi
http://www.smallnetbuilder.com/content/view/30280/51/
http://www.smallnetbuilder.com/content/view/30237/51/
http://www.smallnetbuilder.com/content/view/29779/51/
http://www.smallnetbuilder.com/content/view/29864/51/
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda alb » mer gen 30, 2008 7:20 pm

Di router e basta non se ne trovano più a parte soluzioni commerciali per piccole imprese, però ho visto che si trovano router con access point wifi, direi che è la soluzione ottima.
http://www.pixmania.com/it/it/92515/art ... i-624.html
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Robermix » mer gen 30, 2008 7:36 pm

Per SOLO Switch:


Switch + Wireless




Tutti e tre solo soluzioni "NO-MODEM" [^]
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm

Messaggioda alb » mer gen 30, 2008 11:08 pm

[:D]
Continui a sbagliare robermix, switch e router sono 2 cose diverse.
E un router non è un modem, i modem adsl con router integrato, vengono chiamati router e basta ma non sarebbe corretto.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda nicola82 » gio gen 31, 2008 8:40 am

il mio dubbio è questo: anche se trovo un router non modem o un router/access point, il problema è che questo dispositivo deve acquisire l'indirizzo ip che gli da l'hag e poi deve, tramite dhcp, l'indirizzo ai client connessi ad esso. ma scusate: come posso accedere ad un dispositivo che non ha un indirizzo ip statico ma dinamico?? è un po' strana la cosa.. concludendo, qualcuno che ha già risolto il problema cosa mi consiglia? soluzioni sicure, specialmente se devo proporre un acquisto al cliente.

grazie e buona giornata
Avatar utente
nicola82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: lun mar 05, 2007 8:17 pm

Messaggioda alb » gio gen 31, 2008 9:48 am

ma scusate: come posso accedere ad un dispositivo che non ha un indirizzo ip statico ma dinamico??

Il router all'interno della propria rete avrà un indirizzo privato che tu decidi. Questo indirizzo ti serve solo per accedere al router ed impostarlo.
La stessa cosa succede con tutti i modem/router, il tuo IPS ti assegna un indirizzo dianmico, ma tu per accedere al router utilizzi un indirizzo del tipo 192.168.0.1
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Robermix » gio gen 31, 2008 3:35 pm

alb ha scritto:[:D]
Continui a sbagliare robermix, switch e router sono 2 cose diverse.
E un router non è un modem, i modem adsl con router integrato, vengono chiamati router e basta ma non sarebbe corretto.


...

So benissimo la dirrerenza tra Router e Switch, ma nicola82 dice di cercare un Router NON MODEM, quindi solo uno switch.

----------------

Forse ho capito cosa intendi dire, I router "per te" per definizione sono sensa modem.
Ora se è vero non lo so, so solo che io ho imparato a chiamare Router un dispositivo che ha switch + modem solo perché tutti lo facevano, e non ho mai visto nessuno identificare un ruoter come soluzione no modem.
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm

Messaggioda nicola82 » gio gen 31, 2008 4:22 pm

allora ragazzi chiarisco la situazione:

ho 1 router dlink con indirizzo 192.168.1.1 e i client da 192.168.1.2-12

devo cambiare il router? questo router che ho non serve? se può essere utile, a cosa e per fare cosa??? come posso configurarlo?
Avatar utente
nicola82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: lun mar 05, 2007 8:17 pm

Messaggioda Sirio » ven feb 01, 2008 1:20 am

Robermix ha scritto:
alb ha scritto:[:D]
Continui a sbagliare robermix, switch e router sono 2 cose diverse.
E un router non è un modem, i modem adsl con router integrato, vengono chiamati router e basta ma non sarebbe corretto.


...

So benissimo la dirrerenza tra Router e Switch, ma nicola82 dice di cercare un Router NON MODEM, quindi solo uno switch.

----------------

Forse ho capito cosa intendi dire, I router "per te" per definizione sono sensa modem.
Ora se è vero non lo so, so solo che io ho imparato a chiamare Router un dispositivo che ha switch + modem solo perché tutti lo facevano, e non ho mai visto nessuno identificare un ruoter come soluzione no modem.


Ti sbagli Robermix, confondi uno switch con un router.

Lo switch lavora a livello 2 della scala OSI, il router a livello 3.

E vero che per normale abitudine, ad oggi per router si definisce un dispositivo con modem integrato e nella maggior parte anche con ap, quindi il classico router wireless.
Ma esistono anche router senza modem un'esempio il Netgear wgr614.

Il router a differenza dello switch dell'hub e del modem a quella che vine definita tabella NAT.
In pratica, utilizzando il solo ip pubblico (o nel caso di Fastweb l'ip privato della sua rete), dà la possibilità a più host di poter accedere alla rete pubblica.

Quando un'host invia un pacchetto uscente al router, questo sostituisce l'ip privato del pc con l'ip pubblico del router stesso, al ritorno fa l'inverso, questo in parole povere è il NAT.

Esistono comunque router multinat, un'esempio i Billion dalla serie 7300 in su, ma questo è un sistema diverso, perché possono assegnare più ip pubblici (l'ISP deve poter abilitare il servizio sulla linea però) a più pc in una rete privata, e continuare a farne navigare altri su di un solo ip pubblico.

Ciao [:)]
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda nicola82 » ven feb 01, 2008 9:07 am

il router che ha il mio cliente è il d-link dsl-504. posso fare qualcosa?
Avatar utente
nicola82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: lun mar 05, 2007 8:17 pm

Messaggioda liverani_99 » ven feb 01, 2008 10:17 am

Mi dispiace, ma non penso che tu possa utilizzarlo, perché su internet dice che ha il modem integrato... Prima parlavi dell'USrobotics 5462. È un buon router, funziona bene anche con fastweb. Io ce l'ho, l'unico problema è che ha 2 anni e passa, quindi non è più in produzione... In alternativa, potreste prendere questo prodotto che è più potente, ma che permette sempre di connettersi a fastweb. Unica cosa, la rete sarà sia wired, sia wireless, vero?
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda nicola82 » ven feb 01, 2008 11:42 am

la rete sarà solo wired, il wireless non mi interessa.
anche se ho pensato una cosa: se faccio accettare sul lato wan del router dlink l'indirizzo ip assegnato dal server (cavo rj11 staccato) ovvero il mio hag, dovrebbe funzionare...

o sbaglio??
Avatar utente
nicola82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: lun mar 05, 2007 8:17 pm

Messaggioda nicola82 » ven feb 01, 2008 11:57 am

ho visto la configurazione del router: GET IP from ISP è il settaggio WAN.
quindi se collego HAG->ROUTER->SWITCH->clients il router dovrebbe ricevere l'indirizzo ip dall'hag, giusto?

oppure se sui client imposto 2 indirizzi di rete??
Avatar utente
nicola82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: lun mar 05, 2007 8:17 pm

Messaggioda liverani_99 » ven feb 01, 2008 11:58 am

Non penso proprio... Piuttosto, anche il router che hai ora, ha 4 porte. Quanti PC devi attaccare? Userai anche degli switch o degli hub?
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda nicola82 » ven feb 01, 2008 12:16 pm

il router ha 4 porte. a questo ci sono collegati 2 server (con indirizzo fisso 192.168.0.x) e un cavo che collega uno switch 16 porte dove sono collegati 12 pc (con indirizzo fisso per connettersi al server)


e se configuro nelle impostazioni avanzate tcp/ip un'ip aggiuntivo, della classe del router, riuscirò a navigare e utilizzare la rete locale?
Avatar utente
nicola82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: lun mar 05, 2007 8:17 pm

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising