Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

I prezzi di CD audio & DVD video

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

I prezzi di CD audio & DVD video

Messaggioda EntropheaR » lun gen 26, 2004 4:10 pm

Come sono secondo voi?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

I prezzi di CD audio & DVD video

Messaggioda EntropheaR » lun gen 26, 2004 4:10 pm

Come sono secondo voi?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda M@ttia » lun gen 26, 2004 4:17 pm

Da me sono giusti (quasi bassi...): sono i dvd-r che costano ancora, ad un pubblibo normale, una marea di denaro... [bangbang]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Messaggioda Baltak » lun gen 26, 2004 4:29 pm

per la musica che compro io i prezzi sono alti ma non eccessivamente
mediamente i dischi che compro il pago 15€
per i dvd il discorso è diverso, costano tanto per questo compro solo quelli a prezzo ridotto
la trilogia dei primi tre Hellraiser l'ho pagata 25€ mentre i primi due Creepshow 20€
da quelli a 50€ mi tengo alla larga
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda celtic-nation » lun gen 26, 2004 4:31 pm

Pensando ai ricarichi garantiti all' odiata SIAE i prezzi sono FURTI!!
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Xerex » lun gen 26, 2004 6:16 pm

Veri e propri furti...ma il furto è quello dei produttori che guadagnano 10 volte tanto rispetto a quello che guadagna l'artista(parlando di cd-audio).Tanto per farvi un'esempio, un cantante, su un cd da 20 euro, ne guadagna 1/1.5!! il resto va alla produzione e tutto quello che c'è dietro!
Quello che mi dispiace, è che i cantanti, bene o male, sono "complici" di questi "furti" in special modo quelli che la menano con storie tipo:
"uccidete la musica" e pugnette del genere!
Per quale motivo Piero Pelù(tanto per fare un nome(non solo lui intendiamoci)) non si autoproduce!??(guadagnerebbe anche di più, e i prezzi calerebbero!)invece no...non rischia soldi di suo e, anche se il disco non vende tantissimo, fa un sacco di soldi con i diritti...si predica bene e si razzola male...
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda M@ttia » lun gen 26, 2004 8:05 pm

[:I] Scusate, avevo capito che fosse riferito a cd "vuoti" [:I] Allora la mia opinione cambia: i cd musicali sono un FURTO, mentre x i dvd i prezzi potrebbero abbassarsi eccome!
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Xerex » mar gen 27, 2004 12:36 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da M@ttia</i>
<br />[:I] Scusate, avevo capito che fosse riferito a cd "vuoti" [:I]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Effettivamente è un po' ambigua[8)]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda celtic-nation » mar gen 27, 2004 1:01 am

Forse Piero Pelù guadagna 1/1,5 € ma la massa non arriva alla metà! Potessimo vedere al microscopio la "sottile" divisione dei denari scopriremmo cose assurde! Il pb annoso dell' auto-produzione é semplice da spiegarsi: mettiamo che io sia Piero Pelù (mi va bene come esempio) e abbia "la bellezza di 8 nuovi pezzi".........voglio fare un cd! In Italia e nel Mondo mi adorano quindi..........quindi ne faccio 100.000 copie.......almeno! Cosa mi costano ?? Diciamo 100.000 €uro + la copertina e annessi vari! Sipperò mi costa anche la sala d'incisione: diciamo altrettanto! OK, con 200.000 € posso invadere il mercato con il mio CD..........ah no! la SIAE.........okokok, con 400.000 € posso invadere il merc..........UN MOMENTO! <font color="blue"><b><font size="4">MA CHI DISTRIBUISCE IL MIO CD ???</font id="size4"></b></font id="blue">
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Xerex » mar gen 27, 2004 1:55 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da celtic-nation</i>
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Tutto quello che hai scritto è corretto, ma , ovviamente stiamo parlando a grandissime linee, nasce dal fatto che esistono pochi distributori, pochi produttori, e si crea un monopolio...teniamo conto che costi 500000euro produrre 100000 copie di un cd, sono convinto che se il cd di pelù fosse venduto a 10 euro l'uno, quelle copie andrebbero via tutte!
<font size="1">potremmo aprire un'altra discussione a riguardo</font id="size1">
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda EntropheaR » mar gen 27, 2004 1:20 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da M@ttia</i>
<br />[:I] Scusate, avevo capito che fosse riferito a cd "vuoti" [:I]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Effettivamente è un po' ambigua[8)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Corretto ... lo so resta sempre ambiguo ... se qualche mod avesse un titolo migliore è libero di modificarlo.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda celtic-nation » mer gen 28, 2004 12:47 am

Per aggiungere qualche particolare sul COSTO REALE di un CD musicale vorrei porre in effetti la questione del costo DI DISTRIBUZIONE. Poco importa se si tratta di un Grande Magazzino o del negozietto sotto casa. Questa povera gente (parlo del secondo caso......) COMPRA dal Distributore n° X pezzi del CD di cui stiamo teorizzando, PENA non vedersi più rifornire dal suddetto Distributore (metti che sia la Sony Music.......ti tocca chiudere!). Allargando il discorso: i dati di Vendita delle Majors spesso sono DROGATI in questo senso! comunque tornando alla voce COSTO DI DISTRIBUZIONE, nella maggioranza dei casi OSCILLIAMO sul 50% del costo finale (iva esclusa!). Su quell'altro 50% la fa da PADRONE la stessa Casa Discografica (parliamo del 70/80%), poi restano le bricioline per la SIAE (parlando di Italia!) e, dulcis in fundo, gli AUTORI.......che spesso ammontano a qualche unità, si pensi al Paroliere (magari nn é solo uno!) e all' Arrangiatore (qui spessissimo son molti più di UNO!!). Quindi quando paghiamo 25 € l'ultima Compilation Dance (dove Parolieri e Arrangiatori ammontano complessivamente a numerose decine.......) stiamo foraggiando il "singolo", che so, Arrangiatore DjVattelapesca con 0,0001 cent , mentre la Casa Discografica si intasca MINIMO 7 €. Si rende davvero necessario un 3D apposito! Perdonatemi!
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Xerex » mer gen 28, 2004 1:36 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da celtic-nation</i>
Si rende davvero necessario un 3D apposito! Perdonatemi!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

C'è![cool]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Terno » mer gen 28, 2004 4:48 pm

Per me i CD audio (con eccezione de QUeen, che li ascolterei a qualunque cifra) sono ALTI, per il semplice fatto che in un CD ci possono essere anch 15 tracce, ma se quelle che sono degne di essere ascoltate sono solo 5, ... capite anche voi!

Per questo sono FAVOREVOLISSIMO alla vendita di musica on-line, perchp così uno si scarica quello che piace e paga SOLO ciò che piace.


Per i DVD invece, ritengo possano andare bene!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda romina » mer gen 28, 2004 4:58 pm

ciao a tutti...io non ne posso piu' di comprare dischi a prezzi esagerati...a parte che molti dischi contengono solo una due canzoni belle ed il resto fanno schifo.
Alle luce di queste cose ho deciso di farmi una bella cultura di musica gratis e di fare qualcosa per liberare la musica
Ci sono diversi siti che offrono musica in internet gratis
un'iniziativa che ho trovato moilto interessante e' quella di una nuova etichetta che dsi chiama el pueblo music che regala la musica dei sui artisti in modo del tutto legale e tra lì'altro si tratta di musica fatta bene.La stessa etichetta produce quel tipo che usci' quest'estate con una canzone "anda chae anda" che distribuiva gratuitamente in internet sul suo sito
comunque se volete dare un'occhiata e ' www.elpueblomusic.it
Avatar utente
romina
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer gen 28, 2004 4:51 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda EntropheaR » mer gen 28, 2004 5:13 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Terno</i>
<br />
Per questo sono FAVOREVOLISSIMO alla vendita di musica on-line, perchp così uno si scarica quello che piace e paga SOLO ciò che piace.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Stesso parere

Riguardo ai DVD io credo che i prezzi siano decisamente troppo alti ... e li alzano ancora infilando nei DVD quintalate di cose totalmente inutili:
una volta c'erano le videocassette: c'era il film e stop:

ora c'è il dvd: film (qualità nettamente superiore sia audio che video) + altre lingue + interviste + making of + scene tagliate + cavolate assortite

Alla gente non gliene frega un tubo di tutto ciò che non è strettamente legato al film ... però ce lo mettono con una spesa minima e poi, ovviamente, raddoppiano il prezzo:

90 e passa euro (180 migliaia di lire) per il cofanetto <i>le 2 torri</i> con:
<ol type="1"><li>2 DVD del film (farlo in uno solo era troppa fatica vero???)</li><li>2 DVD di contenuti speciali (roba che la gente guarda solo perché oramai l'ha pagata)</li><li>1 pupazzo di gollum di finta plastica</li><li>1 libro di 20/30 facciate circa su come hanno fatto gollum</li><li>1 dvd di 20 MINUTI su come hanno fatto gollum</li></ol id="1">

Togliete la statuina di gollum il dvd da 20 minuti e il libercolo e il tutto costerà 52/59 euro ... (120 migliaia di lire)

Tutto ciò mi sembra ben oltre il prezzo che si potrebbe considerare <i>altuccio ma comunque accettabile</i> ...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda romina » mer feb 11, 2004 8:29 pm

vedremo quanto si dovra' ancora andare aventi prima che cominci a cambiare qualcosa anche se sono sicura che il cambiamento potra' avvenire solo nel momento in cui la gente comincera' a prender coscienza della grave situazione in cui versiamo
Avatar utente
romina
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer gen 28, 2004 4:51 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda virginia » gio feb 26, 2004 8:41 am

Agli appassionati di cinema come me interessano i contenuti speciali e soprattutto la lingua originale in caso di film stranieri!
comunque a volte c'è la scelta fra il solo film in dvd o il cofanetto film più contenuti speciali! Molto raramente è vero!
Resta il fatto che seppur caro paragonato ad un cd il dvd è economico! Voglio dire, un cd, che ha solo e solo musica costa in MEDIA (poi c'è caso e caso) la metà di un dvd a prezzo MEDIO! Vogliamo paragonare quello che offrono?
comunque se la gente continua a scarica gratis film e musica, o si adeguano e abbassano i prezzi, o si attaccano!
Tutto qua!
Avatar utente
virginia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 287
Iscritto il: ven ott 17, 2003 7:56 pm
Località: Toscana


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising