Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Chiedi conferma di recapito e risponde conferma di lettura

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Chiedi conferma di recapito e risponde conferma di lettura

Messaggioda Lonja » dom gen 27, 2008 12:09 pm

Buon giorno a tutti, problemino:
Outlook 07
Chiedo conferma di recapito del messaggio ed il destinatario mi risponde con una conferma di lettura... [uhm]
Chiedo spiegazioni al destinatario... a lui risulta che io abbia richiesto una confema di lettura... [!!!]
I flag sono messi al posto giusto...
Cosa succede?
Sbaglio qualcosa io, o Outlook fa un po' quello che gli pare con le mie richieste di notifica?
Non sempre una richiesta di lettura è adeguata...
Ed il problema è che la cosa si ripete 90 su 100
Qualcuno mi sa dare spiegazioni?
Sono l'unico sfigato?
Grazie ragazzi!
Avatar utente
Lonja
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:38 pm

Messaggioda Lonja » lun gen 28, 2008 8:48 pm

Dai ragazzi... proprio nessuno??? [V]
Avatar utente
Lonja
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:38 pm

Messaggioda The King of GnG » mar gen 29, 2008 8:04 pm

Parlo da non-utente di Outlook (per fortuna ho perso certe cattive abitudini, lol...)...

ma scusa, conferma di recapito e conferma di lettura non dovrebbero essere la stessa cosa? Magari il fatto dipende dall'interpretazione del tipo di conferma del client con cui viene scaricata la posta dal destinatario?
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Messaggioda Lonja » mar gen 29, 2008 8:37 pm

In realtà la differenza dovrebbe stare nel fatto che (almeno credo) la conferma di recapito viene inviata del server del destinatario al momento della ricezione e restituisce un messaggio del tipo:

This is the mail system at host aaa.aaa.it.

Your message was successfully delivered to the destination(s) listed below. If the message was delivered to mailbox you will receive no further notifications. Otherwise you may still receive notifications of mail delivery errors from other systems.

The mail system

<destinatario@ccc.it>: delivery via 136.0.0.1[136.0.0.1]:10045: 325 OK,
sent 365365_636536_3634653


mentre la conferma di lettura deve essere data manualmente (o in automatico se impostato da outlook) dal destinatario: il destinatario si vede comparire una bella finestrella con scritto "il mittente del msg ha richiesto una conferma di lettura" Si\No
e per contro il mittente si vede arrivare una mail che conferma la lettura, con data e ora della visualizzazione da parte del destinatario.
In alcuni casi potrebbe risultare invasivo, è questo che mi infastidisce. Se chiedo una conferma di recapito voglio solo sapere se è arrivato o meno a destinazione il messaggio. Il fatto che si apra questo avviso potrebbe anche dare fastidio... è un po' come un pop up nel web... o peggio una sorta di "e mmòvete!.... non è bello...
Avatar utente
Lonja
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:38 pm

Messaggioda gialloporpora » mar gen 29, 2008 9:38 pm

Per l'appunto, sicuro non sia colpa del server del destinatario ?
Quella funzione deve essere supportata dal server oltre che dal client di posta.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda Lonja » mar gen 29, 2008 9:54 pm

Dunque questo potrebbe essere il motivo? Il server non supporta la conferma di recapito e la interpreta come richiesta di conferma di lettura?
E la soluzione?
Semplicemente non richiedere conferma di recapito ma solo conferma di lettura quando desiderata?
[uhm]
non mi piace, ma se è l'unica strada...
Grazie!
Avatar utente
Lonja
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:38 pm

Messaggioda gialloporpora » mar gen 29, 2008 10:39 pm

Non conosco Outlook, però credo tu possa continuare ad usare la delivered receipt, in quanto sembra che sia convertita in return receipt se non onorata dal server (per quanto hai detto sopra).
Io non ho Outlook, prova ad inviare delle email a dei tuoi indirizzi e vedere se in questi casi la ricevuta di avvenuta ricezione viene onorata (prova con una mail spedita ad un indirizzo GMail).

Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising