Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cavi Ventole in un Case FullTower

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Cavi Ventole in un Case FullTower

Messaggioda danibaan » mer gen 23, 2008 10:09 am

Domanda...
Ho un case FullTower. Mi sono deciso a fare pulizia e sistemarlo per benino...
Ora: ho 5 hdd ide, un hdd sata, 6 ventole (solo 2 gestite dalla scheda madre), un masterizzatore DVD ed un lettore floppy.

Tra cavi d'alimentazione (ho quelli nella guaina, per fortuna) e cavi dati... Controller, schede varie, alimentazione cpu, ventola cpu, ventola scheda video, alimentatozione schedavideo ecc ecc il case sembra un film dell'orrore con cavi dotati di vita propria.
Avete qualche immagine da postare sul come si possa gestire il tutto al meglio? Magari sfruttando i 1000 supporti che ci sono nel case e di cui ignoro l'utilità?!?

Grazie!!!
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda andykkapp » mer gen 23, 2008 10:54 am

Ti posso solo dare un consiglio sulle ventole ... magari potresti attaccarle tutte a un unico apperecchio tipo [url=http://cgi.ebay.it/Modulo-per-la-connessione-di-6-ventole-tachimetriche_W0QQitemZ370013530845QQihZ024QQcategoryZ3673QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem]questo
[/url]
Poi usa fascette per raccogliere i cavi per evitare che si intrecciano.

Poi hai gia i cavi dell'alimentatore nella guaina, però potresti mettere i cavi in guaina per gli hd EIDE .. visto ch ne hai 5 ... tipo questi

Ciauz
Vuoi ingrandire lamia citta ???
http://svernicio.miniville.fr/
Avatar utente
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:39 pm
Località: Empoli

Messaggioda M@ttia » mer gen 23, 2008 11:17 am

Magari potresti postarci una foto del case aperto, così potremmo dare suggerimenti più "mirati" [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Messaggioda danibaan » mer gen 23, 2008 1:05 pm

eccovi la foto!!! manca il ventolone sopra l'alimentatore.
manca il controller pci-ide e credetemi non saprei come mettere tutti i cavi (anche se il prodotto che mi ha indicato andykkapp potrebbe risolvere non pochi problemi...
il floppy: oddio!!! un altro cavo. non so se lo vedete dalla foto ma i connettori ide e floppy della mb sono sotto gli hdd!!! che INCUBOOO!!!

ottimo l'"aggeggio" per le ventole! dovrebbe eliminarmi i mille connettori vaganti...

c'è un altro problema: i banchi ram sono sommersi... e scaldano, tanto. non hanno ventole vicine, se non quelle dei due slot per gli hdd e le due posteriori... patiscono tanto il caldo?!?

Non carica immagini... Come faccio?!?!?!?!?! jpg 500k. perché?!?!?!?
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda Jaadre » mer gen 23, 2008 1:40 pm

Daniban, ti serve l'appoggio di un sito per il caricamento e la condivisione di immagini: il più conosciuto è imageshack, che mi pare non abbia limiti troppo restrittivi ed è gratuito, ma ce ne sono molti altri.

Ti registri, carichi le tue immagini, e poi usi il link più adatto per farle apparire nei tuoi post.

Non avendo ancora preso visione della situazione, l'unico consiglio che posso darti è quello di bucare -se non lo è già- la piastra metallica sulla quale si fissa la scheda madre, e far passare dietro di essa i cavi provenienti dall'alimentatore, per poi farli rispuntare all'altezza più adatta.

Per farlo ti serve un trapano oppure un piccolo flex.

Se lo farai, sarai benvenuto tra i "case-modders"! [rotolo]
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda danibaan » mer gen 23, 2008 3:35 pm

Daniban, ti serve l'appoggio di un sito per il caricamento e la condivisione di immagini: il più conosciuto è imageshack, che mi pare non abbia limiti troppo restrittivi ed è gratuito, ma ce ne sono molti altri.

Mammina che ignoranza!!! Grazie!!!

Per il "buco": ho dei supporti dietro la scheda madre (tra la stessa ed il retro del case). Faccio passare per di lì il tutto?!?

Per la situazione: conta che devo collegare praticamente ancora tutto!!!

http://img507.imageshack.us/my.php?image=casegu1.jpg
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda Jaadre » mer gen 23, 2008 4:39 pm

Bell'alimentatore, complimenti.

Se riesci a togliere di mezzo il maggior numero possibile di cavi, è meglio:
-tutti quelli che dall'alimentatore vanno alle periferiche dovresti cercare di tenerli "dietro" la scheda madre (magari puoi incollarli al lato posteriore della piastra metallica con del nastro isolante), per poi farli spuntare nel punto necessario (così anche per i cavetti delle ventole collegate all'alimentatore: incollali allo chassis del case, sul fondo, sul pannello posteriore o su quello laterale...);
-tutti i cavi ide dovresti cercare di tenerli bassi (sul fondo del case: se la lunghezza degli stessi te lo permette, collega la scheda pci all'aggancio più in basso) per farli successivamente passare lateralmente alle baie da 3,5" e poi collegarli agli hard disk;
-per gli altri cavi vedi un po' che puoi fare per evitare che siano di intralcio ai flussi d'aria e che accumulino su di essi molta polvere.

A proposito di flussi d'aria: non si capisce bene quante ventole hai nel pannello posteriore del case, e dove va messa quella ventolona da 120mm con le pale rosse.
Se mi dai qualche spiegazione ti ringrazio.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda danibaan » mer gen 23, 2008 7:05 pm

A proposito di flussi d'aria: non si capisce bene quante ventole hai nel pannello posteriore del case, e dove va messa quella ventolona da 120mm con le pale rosse.
Se mi dai qualche spiegazione ti ringrazio.

Allora: spero di spiegarmi in modo da farti capire.
Ho 2 ventole controllate dalla scheda madre sul posteriore (diciamo da dove escono i connettori mouse tastiera ecc ecc) che buttano fuori aria. Poi ce ne sono 2 dentro i supporti estraibili per gli hdd che buttano aria dentro (sempre da 80). Sotto a queste 2 ce n'è un'altra che butta sempre aria nel case. L'alimentatore ha la sua 120 eppoi quella 120 che vedi nella foto (me ne vergogno) l'ho comprata per errore in quanto in realtà mi serve una 90 da mettere sopra l'alimentatore stesso (che butti fuori aria). Con questa configurazione, e con il dissipatore Xilence per la mia cpu, riesco a tenere SEMPRE la scheda madre sui 23-24C; la scheda video sui 40; cpu tra i 43 e i 55 (dipende dal carico) e gli hdd oscillano tra i 31 e 34C, a seconda del loro utilizzo...

Io ho paura solo per le RAM. ma ora, il weekend, tempo permettendo, spero di riuscire ad applicare i tuoi consigli!!! Grazie per l'aiuto
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda Jaadre » mer gen 23, 2008 7:30 pm

Di niente.

Solo una cosa: secondo me, la ventola da 120 in estrazione aria posizionata in alto nel case, sopra l'alimentatore, non serve quasi a niente.

Ipotizzando che le ventole da 80mm di cui mi hai parlato siano tutte e 4 uguali, e girino alla stessa velocità (nel caso non sia così, bisogna vedere...), se fai un po' di calcoli ti rendi subito conto che il case è già in depressione: 2 da 80 che tirano aria dentro (inhaust) e 2 da 80mm più quella da 120mm dell'alimentatore che buttano aria fuori (exhaust).

Se le cose sono come me le immagino, dunque, a questo punto ti consiglierei -dal momento che temi per i tuoi moduli di memoria- di ingegnarti a trovare un sistema per collocare quella 120mm all'altezza delle memorie, in modo che soffi aria sui moduli.
L'aria la prende chiaramente dal flusso già creato, distorcendolo un po'... ma alla fine l'aria se ne esce comunque dalle due ventole posteriori, passando per il dissipatore.

Cosa ne pensi?
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda danibaan » gio gen 24, 2008 10:03 pm

beh le ventole da 80 che buttano dentro sono 3 (non 2) e quelle che buttano fuori sono 2 più quella da 120 dell'alimentatore. quindi comunque in depressione, c'hai ragione. ma i progettatori del case a che pensavano?!?!? le due ante laterali sono traforate alla base...

per la 120 sui banchi ram... dovrei per forza tagliare l'anta "fissa" (non quella che si può aprire), fissarci la ventola, e sfondare i supporti che reggono la scheda madre... sembra un po' complicato. cerco lo schema del case in internet e se lo trovo lo posto così forse troviamo una soluzione migliore...
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda Jaadre » ven gen 25, 2008 3:21 am

Sì, vero, l'avevi anche scritto chiaramente che ce n'era un'altra da 80mm sotto le prime due...

Comunque se quelle da 80mm non fanno troppi giri al minuto, quella da 120mm dovrebbe quanto meno riportare la situazione alla pari (perché tieni conto che gira molto piano, soprattutto a basse potenze e temperature di esercizio dell'alimentatore).

Per la ventola da 120 mm non mi sono spiegato bene: non devi fissarla necessariamente al case o allo chassis... puoi anche solo cercare di sospenderla in qualche modo all'altezza della zona ram-chipset, in modo che soffi aria su di essa.

L'aria, come spiegavo, non deve necessariamente pescarla da fuori (anche perché poi non sarebbe più in depressione di sicuro): può benissimo prenderla dall'interno e reimmetterla nel circolo. Verrà comunque espulsa attraverso le tre ventole in estrazione, passando dalla zona cpu.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda danibaan » ven gen 25, 2008 8:54 am

...aaaaaaaaaaah!!! ora ho capito cosa intendevi. una specie di rimescolatore... il problema però, in questo caso, è ancora più complesso che per come avevo capito prima. con i 2 supporti per gli hdd le ram sono in parte coperte. l'unico punto utile sarebbe proprio sopra la scheda madre, ed in fattispecie la cpu... ... ripeto: oggi con un po' di calma vedo di trovare uno schema!!!

ps
ma poi, io mi danno tanto l'anima... ma che sia necessario tutta quest'aria che gira? i pc normali hanno la ventola dell'alimentatore e una sul case (se va bene)... [8)]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda Jaadre » ven gen 25, 2008 10:59 am

In effetti questo grande bisogno di aria che giri in generale non c'è; un buon ricircolo d'aria, però, è un modo per allungare la vita dei componenti mantenendo più basse le temperature di funzionamento.
Se ben studiato, infatti, interessa i chipset, le memorie, e tutti gli altri componenti elettronici, e fornisce aria fresca al dissipatore della cpu e all'alimentatore.

Tieni conto, per esempio, che le 100000 ore di esercizio promesse dagli alimentatori della SEASONIC, sono valide a 25°C.

Metti una mano dietro la griglia posteriore dell'alimentatore di molti pc, e dimmi se ti sembrano 25°C! [;)]

Comunque, tornando alla tua situazione, quello che ti ho prospettato è l'unico modo, forse, per raffreddare le memorie: nel mio pc io ho un sistema tutto particolare per farlo, e d'estate ci aggiungo una ventola da 120mm per raffreddarle a dovere, e dare un po' di respiro anche al chipset.

Importante, però, con un buon ricircolo (buono in senso di volume), è utilizzare delle griglie metalliche molto fini che facciano da filtri davanti alle ventole in immissione (oppure anche dei filtri di spugna), altrimenti nel giro di qualche mese trovi l'inferno.
E ricorda che la polvere può anche causare il malfunzionamento di alcuni componenti... quindi con una mano migliori le cose e con l'altra le peggioreresti notevolmente, non usando i filtri.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda danibaan » sab gen 26, 2008 11:02 am

ricorda che la polvere può anche causare il malfunzionamento di alcuni componenti... quindi con una mano migliori le cose e con l'altra le peggioreresti notevolmente, non usando i filtri.

Fattore considerato a cui, per prolemi di costi (e pigrizia), non ho mai dato troppo peso. Mi limito a passare l'aspirapolvere una tantum.

Il mio case è un CHIEFTEC MA-01WD-D. Non ho trovato lo schema dettagliato però... [cry+]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising