Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Sondaggio] Il vostro primo impatto con Gnu/Linux ?

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

[Sondaggio] Il vostro primo impatto con Gnu/Linux ?

Messaggioda _Marco_ » mer gen 16, 2008 12:43 pm

Vorrei sapere da voi come è stato il primo "impatto" con Gnu/Linux, ovvero se è stato scioccante, tranquillo, etc.
Grassie!
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Messaggioda SteelBolter » mer gen 16, 2008 2:35 pm

Io ho provato Linux da Una Distro DVD Live, quindi ho potuto fare poche cose...

Ma devo dire che è stato particolare...

Tra qualche mese lo installerò direttamente sull'hard disk e mi farò sentire per avere maggiori delucidazioni...
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda _Marco_ » mer gen 16, 2008 2:48 pm

SteelBolter ha scritto:Io ho provato Linux da Una Distro DVD Live, quindi ho potuto fare poche cose...

Ma devo dire che è stato particolare...

Tra qualche mese lo installerò direttamente sull'hard disk e mi farò sentire per avere maggiori delucidazioni...


Ciao :)
Quello che posso dirti è che Gnu/Linux Non c'è paragone fra Windows e Linux !
Quello che posso dire è : Provare per credere !
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )


Messaggioda ste_95 » mer gen 16, 2008 3:20 pm

SteelBolter ha scritto:Ma devo dire che è stato particolare...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda _Marco_ » mer gen 16, 2008 6:28 pm

ste_95 ha scritto:
SteelBolter ha scritto:Ma devo dire che è stato particolare...


Appunto, cosa è stato "particolare" ?
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Messaggioda Aesir » gio gen 17, 2008 3:40 pm

Avevo grandi aspettative, all'inizio però ho sbagliato nell'averlo provato su un monnezzaware, usavo Damn Small Linux (non male in verità ma limitata e neanche troppo facile) e quindi l'impatto non è stato così facile.

Poi ho scoperto Puppy Linux (e la sua fantastica ricompilazione sperimentale wNOP 0.2) e l'ho messo con installazione frugale su tutti i computer di casa.

di lì è stato un crescendo; ogni momento libero che riesco a ritagliare cerco di usarlo per capire come funziona questo SO.

Ora, sarà passato si e no un mese dalla prima esperienza con DSL, sul computer desktop ho la già citata wnop, ubuntu, e sto scrivendo da slackware appena installato e configurato (però bellino sto kde).

Su questo computer ormai XP non lo uso più.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda _Marco_ » gio gen 17, 2008 3:54 pm

Aesir ha scritto:Avevo grandi aspettative, all'inizio però ho sbagliato nell'averlo provato su un monnezzaware, usavo Damn Small Linux (non male in verità ma limitata e neanche troppo facile) e quindi l'impatto non è stato così facile.

Poi ho scoperto Puppy Linux (e la sua fantastica ricompilazione sperimentale wNOP 0.2) e l'ho messo con installazione frugale su tutti i computer di casa.

di lì è stato un crescendo; ogni momento libero che riesco a ritagliare cerco di usarlo per capire come funziona questo SO.

Ora, sarà passato si e no un mese dalla prima esperienza con DSL, sul computer desktop ho la già citata wnop, ubuntu, e sto scrivendo da slackware appena installato e configurato (però bellino sto kde).

Su questo computer ormai XP non lo uso più.


E sì, di solito il primo impatto con Gnu/Linux risulta un po' ostico, ma piano piano...Io è da più di un mese che uso KUbuntu, e mi trovo benissimo. perché sono passato a Gnu/Linux ? Il motivo è semplice: mi ero stufato di Windows XP, e così ho formattato tutto il disco fisso, ed ho installato Linux. I primi tempi, ovvio, mi sono trovato spaesato, ma grazie agli altri Utenti Linux, ho superato le prime difficoltà, ed ora non risento più assolutamente la mancanza di Windows, che mi creava più problemi che altro. Mi soffermo su un particolare: gli Utenti Gnu/Linux sono molto disponibili a darti una mano, e questo mi ha colpito molto. Insomma, se hai bisogno di una mano, basta bussare ! :)
Molto bella anche l'interfaccia grafica di KDE, anche se dicono che KDE sia difficile da usare. Personalmente non l'ho mai usato, ho visto qualche screenshot ma nulla di più, e devo dire che mi piace come interfaccia.

Ad ogni modo, grazie per la tua opinione!
Ciao!
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Messaggioda The King of GnG » gio gen 17, 2008 4:27 pm

Non avevo un cacchio di meglio da fare, così mi sono scaricato la ISO di Knoppix, l'ho masterizzata e l'ho provata, lol XD

Poi mi sono fermato lì, perché ho trovato altro da fare XD
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda _Marco_ » gio gen 17, 2008 4:56 pm

The King of GnG ha scritto:Non avevo un cacchio di meglio da fare, così mi sono scaricato la ISO di Knoppix, l'ho masterizzata e l'ho provata, lol XD

Poi mi sono fermato lì, perché ho trovato altro da fare XD


Parole degne di un Responsabile News.......
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Messaggioda Mr.TFM » gio gen 17, 2008 5:05 pm

Mai usato Linux.
Sempre che non consideriamo Mac una specie di Linux, perché in effetti lo è.... [fischio]

Mai usato, comunque... Sono passato direttamente da Windows a Mac.

Non mi ha mai nemmeno attratto così tanto, anche perché all'epoca Vista non esisteva, e Xp andava abbastanza bene. E soprattutto ho sempre avuto la strana idea che Linux fosse un po' troppo complicato da usare. [:)]

(e leggendo certe discussioni sul forum, credo che lo sia ancora oggi, troppo terminale da usare, per i miei gusti [sh] )
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda The King of GnG » gio gen 17, 2008 5:30 pm

_Marco_ ha scritto:
The King of GnG ha scritto:Non avevo un cacchio di meglio da fare, così mi sono scaricato la ISO di Knoppix, l'ho masterizzata e l'ho provata, lol XD

Poi mi sono fermato lì, perché ho trovato altro da fare XD


Parole degne di un Responsabile News.......


sono resp news mica resp linux XD
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Robby78 » gio gen 17, 2008 5:33 pm

installai fedora 5/6 anni fa, ma non avevo tempo di smanettarci. Ora ho riesumato un vecchio P3 con Xubuntu e mi trovo abbastanza bene e imparo qualche rudimento; solo FF a volte si inchioda.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda BeGa » gio gen 17, 2008 6:51 pm

Installai 7 anni fa Red Hat Linux, come SO del mioprimo pc che era un assebmlato, ma siccome ero un niubbo, passai a win Me.....

Ora utilizzo linux come SO di un mio PC assemblato da me
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm

Messaggioda _Marco_ » gio gen 17, 2008 8:25 pm

Mr.TFM ha scritto:Mai usato Linux.
Sempre che non consideriamo Mac una specie di Linux, perché in effetti lo è.... [fischio]

Mai usato, comunque... Sono passato direttamente da Windows a Mac.

Non mi ha mai nemmeno attratto così tanto, anche perché all'epoca Vista non esisteva, e Xp andava abbastanza bene. E soprattutto ho sempre avuto la strana idea che Linux fosse un po' troppo complicato da usare. [:)]

(e leggendo certe discussioni sul forum, credo che lo sia ancora oggi, troppo terminale da usare, per i miei gusti [sh] )


Bhè, in effetti non posso darti torto per il fatto che non è molto immediato, ci sono i comandi da terminale, etc. Però a me piace lo stesso. Il Mac non lo conosco, quindi non posso dire nulla in proposito.
Ma ritornando al terminale, una volta appresi i comandi di base, non è che sia così complicato. Pensa che io a volte non riesco a fare nulla senza terminale! Ebbè, questione di abitudini.
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Messaggioda _Marco_ » gio gen 17, 2008 8:31 pm

Robby78 ha scritto:installai fedora 5/6 anni fa, ma non avevo tempo di smanettarci. Ora ho riesumato un vecchio P3 con Xubuntu e mi trovo abbastanza bene e imparo qualche rudimento; solo FF a volte si inchioda.


Potrebbe essere che FF "succhi" un po' troppe risorse dalla Ram.
Di solito uso Opera, un browser che mi piace anche perché lo utilizzavo anche ai tempi di Windows XP. E' abbastanza veloce, e a me non mi ha mai dato noie.
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Messaggioda andy » ven gen 18, 2008 7:31 pm

Mr.TFM ha scritto:Sono passato direttamente da Windows a Mac.
E soprattutto ho sempre avuto la strana idea che Linux fosse un po' troppo complicato da usare.
(e leggendo certe discussioni sul forum, credo che lo sia ancora oggi, troppo terminale da usare, per i miei gusti)


Bè io sono passato dal Dos a Windows2000 :)
In realtà anche col Dos era tutto un terminale e di sicuro era tutto molto + veloce.

Che sia complicato non credo che lo si possa dire + oramai.
Come ho scritto in un altro post usare una distribuzione tipo Ubuntu è sicuramente alla portata di tutti.

I problemi eventualmente sarebbero riconoscere tutto l'hardware.
Questo al principio può bloccare qualcuno (ed eventualmente non sapere come fare "posto" nel pc al SO x i + niubbi ma questo non è il tuo caso :))

Comunque se trovate un LinuxGroup vicino casa andate a trovarli: saranno felicissimi di aiutarvi!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Messaggioda _Marco_ » ven gen 18, 2008 8:19 pm

andy ha scritto:Bè io sono passato dal Dos a Windows2000 :)
In realtà anche col Dos era tutto un terminale e di sicuro era tutto molto + veloce.

Che sia complicato non credo che lo si possa dire + oramai.
Come ho scritto in un altro post usare una distribuzione tipo Ubuntu è sicuramente alla portata di tutti.

I problemi eventualmente sarebbero riconoscere tutto l'hardware.
Questo al principio può bloccare qualcuno (ed eventualmente non sapere come fare "posto" nel pc al SO x i + niubbi ma questo non è il tuo caso :))

Comunque se trovate un LinuxGroup vicino casa andate a trovarli: saranno felicissimi di aiutarvi!


Bhè, anche io sono passato per il Dos! Mi ricordo che usavo il Dos 5.0, quello con un apporto "grafico" che insomma, aiutava. Ma per il resto era tutto terminale, come giustamente dici tu. Per quello Gnu/Linux ( Ovvio, come tutti ho dovuto riniziare d'accapo, venendo da Windows XP), mi risulta non troppo ostico ! Certi comandi assomigliano in maniera impressionante al Dos, e finora non mi sono trovato spaesato.
Per la distribuzione Ubuntu, pienamente d'accordo, non è complicata ( Anche se a dire il vero le altre non le ho mai provate, ho provato un po' di tempo fa con una Red Hat 6.0, ma allora non andavo in Internet ).
LinuxGroup vicino casa non saprei, anche perché finora non li ancora cercati, vedrò più avanti se dove abito io c'è qualche cosa!
Ciao e a risentirci!
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Messaggioda KeyroEvolution » mer gen 23, 2008 10:53 pm

Io sono passato a Linux molti mesi fa, ma devo dire che e` una cosa che mi appassiona. Ho imparato un sacco di cose e ho potuto provare l'emozione di avere un sistema operativo sicuro e senza limitazioni. Per certe cose e` difficile sopravvivere, tra driver e programmi. Tuttavia e` una bellissima esperienza ma non tutti l'apprezzano come dovrebbero. Speriamo che un giorno GNU\Linux abbia il sopravvento.

Pensate che nel mio PC ho :

Kubuntu
Slackware
Mepis (quasi Debian)
Opensuse
GoblinX ( la sto provando )

Tutte le distro hanno qualcosa di particolare, adatto alle esigenze di ciascuno di noi. per cui spero sia in crescita questa espansione. [:)]
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!

Messaggioda _Marco_ » mer gen 23, 2008 11:27 pm

KeyroEvolution ha scritto:Io sono passato a Linux molti mesi fa, ma devo dire che e` una cosa che mi appassiona. Ho imparato un sacco di cose e ho potuto provare l'emozione di avere un sistema operativo sicuro e senza limitazioni. Per certe cose e` difficile sopravvivere, tra driver e programmi. Tuttavia e` una bellissima esperienza ma non tutti l'apprezzano come dovrebbero. Speriamo che un giorno GNU\Linux abbia il sopravvento.

Pensate che nel mio PC ho :

Kubuntu
Slackware
Mepis (quasi Debian)
Opensuse
GoblinX ( la sto provando )

Tutte le distro hanno qualcosa di particolare, adatto alle esigenze di ciascuno di noi. per cui spero sia in crescita questa espansione. [:)]


Ciao!
Sì, senza dubbio GNU/Linux è un sistema che è molto versatile, lo sto scoprendo adesso in quanto lo uso da circa un mese e mezzo, e come vecchio Utente di Windows XP, devo dire che GNU/Linux fa delle cose che XP se le sogna di notte. Piano piano ci sto prendendo la mano e adesso XP non mi manca per nulla, unica pecca che gli si può attribuire sono i giochi, ma per il resto adesso la mia macchina, che non è poi tanto vecchia ( Processore Intel 3 Giga, Memoria DDR 3 Giga, Scheda video nVidia 7300 512 Mega ), va come una palla da schioppo. Sono passato a GNU/Linux perché volevo un sistema operativo "mio" e non in comodato d'uso. Infatti se si legge bene il contratto di Windows, si dà LIBERO ACCESSO alla Microsoft di fare quello che vuole. E se io ho dei dati sensibili da proteggere ? E poi sono contro il monopolio della Microsoft.
Speriamo che il "pinguino" sia sempre in crescita!
Ciao!
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Messaggioda eDog » gio gen 24, 2008 6:31 pm

Il mio primo impatto con Linux non fu molto bello. Avevo XP in configurazione RAID 0.

Mi masterizzai l'iso di Ubuntu 5.10 e a quel tempo non c'era la live, provai ad installarlo e feci saltare la configurazione RAID [rotolo]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Prossimo

Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising