Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Memorie dual-channel

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Memorie dual-channel

Messaggioda ryosaeba86 » lun gen 21, 2008 12:29 pm

Salve a tutti..scusate sto acquistando delle memorie Corsair dr2 800Mhz 2 moduli da 2gb l'uno..
ma quando nelle caratteristiche RAM c'è scritto
Caratteristiche RAM Dual-path Heat Xchange (DHX)
significa che sono dual-channel???

Grazie e ciao
Avatar utente
ryosaeba86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar set 06, 2005 10:10 am

Messaggioda alb » lun gen 21, 2008 2:36 pm

RAM Dual-path Heat Xchange (DHX)

Non so che sia sta roba, comunque non devono avere caratteristiche speciali le ram per supportare il dual channel a parte essere 2 banchi uguali.
2giga+2giga = 4giga, sai però che windows non riesce a vedere tutti i 4 giga instalati? (ok ci sono alcune eccezzioni)
Insomma secondo me è più conveniente prendere 2 banchi da 1 giga con timings più bassi. Spendi di meno e hai migliori prestazioni.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda BeGa » lun gen 21, 2008 3:10 pm

alb ha scritto: (ok ci sono alcune eccezzioni)


e per curiosità, quali sarebbero?
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm


Messaggioda alb » lun gen 21, 2008 3:33 pm

Windows vista e xp a 64 bit (qualcuno ha mai installato questi sistemi operativi?)
Linux (immagino ma non sono sicuro, insomma magari non tutte le distribuzioni))
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda BeGa » lun gen 21, 2008 3:37 pm

grazie. [^]
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm

Messaggioda ryosaeba86 » lun gen 21, 2008 3:49 pm

ma secondo voi nn esiste nessun vantaggio comprare 4 gb di memoria??
io come sistema installerò vista 64bit...
il mio processore sarà in quad-core q6600..
le memorie che avevo scelto sono le seguenti:
Corsair TWIN2X2048-6400C4DHX
Avatar utente
ryosaeba86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar set 06, 2005 10:10 am

Messaggioda alb » lun gen 21, 2008 6:13 pm

io come sistema installerò vista 64bit...

Se installi vista a 64 bit allora sfrutteresti appieno i 4 giga.
Comunque sei consapevole che installando vista a 64 bit poi dovresti installare solo programmi a 64 bit? E non tutti i programmi vengono distribuiti in versione a 64 bit.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda ryosaeba86 » lun gen 21, 2008 7:29 pm

si questo lo avevo intuito..ma i programmi a 32bit nn possono essere installati comunque su un s.o. a 64 però ovviamente nn possono sfruttare a pieno processore e ram???
e poi anche i giochi si distinguono in quelli da 32 e 64bit???

grazie
Avatar utente
ryosaeba86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar set 06, 2005 10:10 am

Messaggioda ninjabionico » lun gen 21, 2008 9:18 pm

ryosaeba86 ha scritto:si questo lo avevo intuito..ma i programmi a 32bit nn possono essere installati comunque su un s.o. a 64 però ovviamente nn possono sfruttare a pieno processore e ram???
e poi anche i giochi si distinguono in quelli da 32 e 64bit???

grazie


In teoria si, ma purtroppo non sempre tutto va come previsto...
... il processore non ha problemi, ma le chiamate al sistema? Le API?

Sono anni che uso solo Linux (in cui il limite di Ram nei 32 bit è di 64 GB da alcuni anni), e mi sembra di ricordare che il limite stia proprio nelle chiamate alle librerie.

Purtroppo fra un S.O. a 32 e uno a 64 bit ci sono differenze sulla gestione della dimensione predefinita di alcuni tipi di variabili, se non ricordo male, e della memoria (le applicazioni a 32 bit avranno dei maggiori limiti nella gestione della Ram)...
... quindi il tutto dipende da come viene compilata l'applicazione... da come vengono gestite le variabili nelle chiamate alle librerie... ovvero se queste sono diverse fra la versione 32 e 64 bit (soprattutto come ho detto nelle dimensioni).

Potrei aver detto una cavolata, ma in questo momento mi sembra la risposta più plausibile... se qualcun altro vuole dare una spiegazione migliore, più corretta, è il benvenuto... [^]

Infatti uno dei maggiori problemi in Gnu/Linux a 64 bit sono quelle poche funzioni ancora relegate al software "proprietario", che ad anni di distanza dal rilascio della versione a 64 bit perfettamente funzionante, i produttori non hanno fornito l'applicazione precompilata per questa piattaforma (in Windows c'è invece il problema per molti driver mai rilasciati a 64 bit, almeno da quello che ho letto in giro).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda gio! » lun gen 21, 2008 10:40 pm

ryosaeba86 ha scritto:ma secondo voi nn esiste nessun vantaggio comprare 4 gb di memoria??X

dipende anche da che uso fai del computer [;)]
Avatar utente
gio!
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 275
Iscritto il: sab gen 19, 2008 3:13 pm

Messaggioda ryosaeba86 » mar gen 22, 2008 10:26 am

Guarda il mio uso prevalente è quello di navigare e scaricare...e poi giocare...solo qualche volta faccio uso di programmi per convertire file video...ad es. da .avi a dvd
Avatar utente
ryosaeba86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar set 06, 2005 10:10 am

Messaggioda Jaadre » mar gen 22, 2008 12:44 pm

Desidererei segnalare che di questo argomento se n'era parlato, più o meno negli stessi termini, anche qui:

Importante: Tutte le discussioni più interessanti ordinate per argomento.

In particolare in queste discussioni, riguardanti appunto la memoria ram:

- [23-12-2007] Fruibilitá della memoria di sistema con sistemi operativi a 32/64 bit;
- [18-12-2007] Memorie ram DDR 2x512MB: è utile un upgrade fino a 3-4 GByte?;
- [07-12-2007] Memorie ram DDR 2x512MB: posso aggiungere un altro modulo da 1024?;

[OT]Colgo l'occasione per domandare a voi partecipanti a questa discussione (ovviamente anche a tutti gli altri), se credete che quelle liste-sommario di discussioni utili siano effettivamente utili e fruibili, oppure no[fine OT]

Per rispondere all'ultima domanda di Ryosaeba: se non fai pesante uso di applicazioni che richiedono ingenti quantitativi di memoria ram (come giochi di ultima generazione, oppure foto e video editing spinto di immagini e file video di enormi dimensioni), due GByte ti sono più che sufficienti.

In ogni caso, per essere certo al 100%, e sapere quanta memoria ram utilizzi, basta avviare il task manager di windows (CTRL+ALT+CANC) mentre fai conversione di file video (che mi sembra di capire sia l'applicazione da te usata che fa il maggior uso di memoria ram), oppure seguire la procedura descritta in quest'articolo di Zane, dando un'occhiata al file LOG dopo aver utilizzato il pc per qualche ora/giorno ed aver fatto tutte le cose che richiedono maggior memoria ram, come giocare 2/3 orette al titolo più pesante che hai, oppure "editare" o convertire il file video più esteso che possiedi.
A quel punto, se il file di paging utilizzato sarà sui 300-400MByte -che è una cosa fisiologica- non necessiti di ulteriore memoria; se invece è di molto superiore, vorrà dire che hai bisogno di altra memoria ram, e la differenza tra il valore individuato ed i "fisiologici" 300-400MByte, ti dirà anche la quantità.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda -DrAma- » mar gen 22, 2008 6:31 pm

DHX è un sistema di dissipazione del calore..nulla più
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising