Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Notebook sony vaio e vista, passaggio a xp

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Notebook sony vaio e vista, passaggio a xp

Messaggioda PinkGlitter » dom gen 20, 2008 3:21 pm

ciao a tutti ho un problemone, il mio pc è infetto da un virus e dopo vari tentativi e lunghe scansioni ho deciso di formattare, ho un notebook sony vaio cr21s/p, ce l'ho da poco e non so bene come muovermi.
Premetto che la sony non si spreca più a fornire il cd del OS nella confezione, e avendo il virus non posso fare i cd di ripristino... a questo potrei ovviare perché il mio ragazzo ha il pc identico al mio e farli dal suo pc.
inotre la sony offre i driver necessari per downgradare il sistema operativo da vista a XP. Essendo alla mia prima formattazione mi chiedevo se qualcuno possa suggerirmi come procedere,
perché non capisco se devo formattare e rimettere vista e solodopo non so cos afare con i driver o formattare e mettere xp e poi sistemare i driver con quelli forntimi dalla sony.
grazie anticipatamente. [uhm]
PinkGlitter
Avatar utente
PinkGlitter
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mer gen 09, 2008 4:47 pm

Messaggioda Robby78 » lun gen 21, 2008 9:42 am

I cd di ripristino non li mette più quasi nessuno, però all'avvio del pc dovrebbe comparitri una scritta tipo: premere Fxx per effettuare il ripristino del sistema; se premi l'Fxx il sistema ritorna allo stato iniziale come appena comprato senza usare i cd.

Se vuoi installare xp, normalmente sony dà anche una checklist di cose da fare per effettuare l'installazione, se non ce l'hai prova a guardare sul sito.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda dav16 » lun gen 21, 2008 10:01 am

oppure una volta avviato windows trovi un'applicazione che ti masterizza su un cd/dvd il disco di ripristino [^]
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am


Messaggioda PinkGlitter » lun gen 21, 2008 3:40 pm

Grazie per le risposte, ma non è che abbia capito moltissimo :) ammesso che trovi il modo di fare i dischi di ripristino (premendo Fxx o facendoli dal pc identico al mio del mio raga) poi cosa devo fare? installlare nuovamente vista e downgradare attraverso i dirver fornitimi dalla sony o metto xp ? [uhm]
c'è inoltre un link su come si esegue la formattazione del proprio notebook? [fischio]
PinkGlitter
Avatar utente
PinkGlitter
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mer gen 09, 2008 4:47 pm

Messaggioda Robby78 » lun gen 21, 2008 3:47 pm

se fai il ripristino ti torna vista nuovo.
se vuoi fare il downgrade, devi reinstallare il pc e successivamente aggiornare i drivers; per fare questa manovra sony fornisce una lista di operazioni da fare, recuperala e agisci come indicato. Buona fortuna!
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Pacopas » lun gen 21, 2008 4:03 pm

visto che il tuo scopo finale è mettere XP
(se ho ben compreso)
una alternativa può essere farti un cd di windows xop con nlite e i driver integrati e formattare tutto e installare xp...

sulle licenze faccio solo un appunto, non entrimo nei particolari, per installare xp devi avere una licenza, se il downgrade è consentito dalla sony devi inviargli la licenza di vista e fatti spedire quella per xp...

altrimenti ti tocca fare come suggerito, ripristinare dalla partizione, il virus non dovrebbe averla intaccata, mediante una delle prime schermate del bios, e poi fare una nuova formattazione.

il metodo nlite è, se sei inesperta, più complicato ma certamente porta a un miglio risultato.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda PinkGlitter » mar gen 22, 2008 2:03 pm

ok quindi faccio cd di ripristino , formatto usando quelli e poi seguo la procedura consigliata dalla sony che spiega il downgrade da vista a xp. domandona... come si formatta un pc ? [uhm]
PinkGlitter
Avatar utente
PinkGlitter
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mer gen 09, 2008 4:47 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising