Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ma Linux è dotato di un proprio firewall?

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Ma Linux è dotato di un proprio firewall?

Messaggioda usag » gio gen 17, 2008 10:22 pm

Ciao a tutti,
ho installato, da pochi giorni, Azureus, su Ubuntu Gutsy 7.10; io ho un router della Netgear, mod. dg834g, ottimamente configurato; ora sto riscontrando un problema con Azureus, a livello (credo) di firewall, e più precisamente col Nat firewall, che rimane sempre grigio (non raggiungibile TCP), e l'indice di ratio pessimo (rosso). La cosa strana è che, facendo il test delle porte, me lo da' "ok", ma tuttavia mi risulta sempre "firewalled"; le porte le ho aperte tutte, sul router, sia la 52216, che è quella di default, e che mi risulta ok, dal test, più le "classiche", vale a dire quelle comprese fra la 6881 e 6889. E' da precisare che Azureus, prima di installarlo su Linux, lo adoperavo su Xp (infatti i servizi di firewall del router, li ho lasciati invariati), e funzionava tutto ok, il nat era verde e l'indice di ratio ottimo (verde). A questo punto, poiché il router è configurato ottimamente (visto che con queste impostazioni, su Xp, era tutto ok), e anche il test attuale mi conferma l'ok, mi è sorto il dubbio che Linux abbia un proprio firewall interno, che blocchi queste porte [uhm] . E' possibile che sia così? Sapreste darmi qualche dritta in merito?
Non saprei altrimenti come spiegare tutto ciò... [rolleyes] .
Grazie in anticipo per eventuali risposte [^] .
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda Mr.TFM » gio gen 17, 2008 10:34 pm

A parte che se hai un router, del firewall non te ne fai nulla, direi che Linux è dotato di firewall integrato... [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ninjabionico » gio gen 17, 2008 11:12 pm

Ciao.

Configurazione base del firewall per Gnu/Linux:

http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.p ... 631#311631

Considera che se non lo configuri è aperto, come non averlo...
... comunque Azureus per Linux non funziona molto bene, preferisco altri programmi perché mi dava qualche grana anche a me.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Messaggioda usag » gio gen 17, 2008 11:39 pm

Ok, allora provvederò a configurare il firewall, e cercherò un software di file-sharing più performante di Azureus, per Linux, abbastanza immediato, quindi non A-mule [:)] .
Grazie delle risposte [^] .
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda ninjabionico » gio gen 17, 2008 11:42 pm

Usando Wine puoi installare eMule per windows... e funziona, l'ho già provato più volte.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Mr.TFM » ven gen 18, 2008 3:03 pm

Io su mac uso Transmission, c'è anche per Linux...
http://www.transmissionbt.com/download.php
[;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda eDog » ven gen 18, 2008 5:51 pm

C'è anche aMule, che non è poi così male [:)]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda usag » sab gen 19, 2008 2:47 pm

Ah si, Wine...ne avevo sentito parlare, dovrebbe "adattare" le applicazioni che girano su Windows, a Linux, se non sbaglio; Amule l'ho già provato, ma non riesce a completare l'installazione, probabilmente proverò con Wine.
Grazie [^] .
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda ninjabionico » sab gen 19, 2008 3:17 pm

Io sono riuscito a configurarlo a un amico.... che avvii eMule da Windows o da Ubuntu il programma non se ne accorge... lui riprende esattamente da dove si era interrotto... [:D]

Il tutto sta nel configurare in modo corretto wine e eMule... [^]

... ma se usi solo Ubuntu puoi anche installarlo direttamente con wine... [;)]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda usag » sab gen 19, 2008 3:24 pm

Emule penso di saperlo configurare, lo conosco abbastanza bene; per Wine, starò a vedere, intanto lo installo, e poi guardo il da farsi via via [:)] .
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda Aesir » sab gen 19, 2008 4:55 pm

Il tutto sta nel configurare in modo corretto wine e eMule...


Condividere emule su entrambi i sistemi interesserebbe anche a me, così non dovrei abbandonare i download iniziati su windows.
Purtroppo wine l'ho utilizzato ancora poco e per installazioni senza questi requisiti di "cross platform". C'è qualcosa di particolare da fare per permettere questa cosa?

Ciao.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda ninjabionico » sab gen 19, 2008 5:16 pm

Devi avere spostato le cartelle Temp e Incoming (meglio se invece sposti proprio tutta la cartella del muletto) di Emule su una partizione separata da quella di sistema, tipo la d:... in modo da far coincidere la stessa lettera dell'unità sia in Windows che in Gnu/Linux con Wine... per utilizzare lo stesso programma e la stessa configurazione in entrambi i sistemi...

... quindi ti crei un collegamento su Gnu/linux al file eseguibile di eMule in modo da eseguirlo con Wine... tutto qui. [^]

Quando avvii il programma, anche la configurazione coincide e viene eseguito allo stesso modo sia sotto Windows che sotto Gnu/Linux... il programma non si accorge di niente. [devil]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda eDog » sab gen 19, 2008 5:37 pm

Interessante, devo ricordarmi di farlo su Ubuntu, tanto ho già la cartella incoming e temp sull'hd esterno [devil]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda ninjabionico » sab gen 19, 2008 5:52 pm

eDog ha scritto:Interessante, devo ricordarmi di farlo su Ubuntu, tanto ho già la cartella incoming e temp sull'hd esterno [devil]


Nel tuo caso, prova a collegare la cartella di eMule partendo da ~/.wine/drive_c/ come se fosse il c: di Windows...
... dovrebbe diventare qualcosa del tipo ~/.wine/drive_c/Programmi/eMule
... ma non ne sono sicuro al 100%, controlla tu...
... creando il link simbolico ~/.wine/drive_c/Programmi/eMule che collega a c:\Programmi\eMule (comando dovrebbe essere "ln -s /media/{partizione_di_windows}/Programmi/eMule ~/.wine/drive_c/Programmi/eMule" ) e un collegamento sul desktop di Gnome (o Kde) con il file c:\Programmi\eMule\eMule.exe dovresti aver risolto. [^]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda usag » dom gen 20, 2008 12:39 am

Ciao Ninja,
ho installato Wine, mezz'ora fa; installazione ok, ma la configurazione è un po' complicata (almeno per me); a parte che non vede i programmi di Windows, perché quando seleziono le cartelle, mi visualizza solo i "Common files", cartella vuota, e "Internet", che contiene solo iexplorer.exe, ma il resto degli eseguibili che ho su Windows? E i dati (comprese le cartelle "Incoming" e "Temp" di E-mule, che ho nella partizione D), quindi esterna al sistema operativo? Com'è che non vede niente? Nelle impostazioni delle applicazioni, mi da' "Default settings", e non mi lascia configurar niente, appunto, perché non "vede" niente; mah, sicuramente sbaglio io qlcosa, sai, è la prima volta che adopero...o meglio...che tento di adoperare Wine [rolleyes] . Prima di combinare un disastro, ho chiesto aiuto qui... [8)] .
L'eseguibile di E-mule (emule.exe), e i relativi files d'installazione ce li ho in C, mentre le cartelle "Incoming" e "Temp" ce le ho nell'altra partizione, "Dati" appunto, ma non so come configurarlo a dovere....
Grazie eventualmente per il supporto tecnico.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda ninjabionico » dom gen 20, 2008 1:06 am

Ciao.

Wine fornisce il supporto alle API win32 di Windows, non riconosce la configurazione e i programmi installati in Windows, eMule è uno di quei programmi che funzionano anche senza installazione, per questo lo si può utilizzare anche senza averlo installato con Wine.

C'è un programma grafico per la configurazione di Wine... lo si può lanciare anche da terminale... mi sembra sia winecfg

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda usag » dom gen 20, 2008 1:31 am

Si, infatti, con quel comando apre l'interfaccia grafica di cui parlavo nel precedente post; è con questa, infatti, che ho tentato di configurarlo, però non so la procedura esatta, in quanto, nella prima sezione "Applicazioni", c'è solo la voce "Default settings", e poi non c'è altro, e non vedendo quello che c'è su Windows, non posso aggiungere niente. Vabbè, ora è tardi, magari guarderò meglio domani.
Grazie [ciao] .
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda ninjabionico » dom gen 20, 2008 1:46 am

Il fatto è che puoi installare i programmi di Windows in Wine eseguendo il programmi di installazione, esattamente come con Windows.

In pratica la cartella ~/.wine/drive_c/ diventa la partizione c: per Wine... quindi durante l'installazione i programmi per Windows installati con Wine finiscono qui, in ~/.wine/drive_c/Programmi
In pratica, visto che ~/ è la cartella home dell'utente, ogni utente può creare la propria "macchina Windows personalizzata" grazie a Wine.

Il programma di configurazione di permette di associare una cartella a una lettera di unità di windows... se la tua partizione "Dati" è associata all'unità E: e la partizione è la sda5, allora configurerai Wine affinché associ la lettera E: alla cartella /media/sda5 e il gioco è fatto.

Provaci.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Aesir » dom gen 20, 2008 1:02 pm

Ci sono riuscito, alla fine non è stato per niente difficile, grazie a ninja per l'ottima idea e l'eccelente spiegazione. [applauso+]
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda usag » dom gen 20, 2008 4:27 pm

E' da stamani che ci sto provando, ora mi prendo una pausa che mi sta fumando il cervello , poi riprenderò...non mi arrendo così facilmente... [book] .
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Prossimo

Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising