Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema di temperatura scheda video alta

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problema di temperatura scheda video alta

Messaggioda luca65 » mer gen 16, 2008 8:31 pm

Ciao a tutti,
ho finalmente assemblato il mio nuovo pc con i seguenti componenti hardware:

- SCHEDA MADRE Asus M2N-SLI Deluxe Socket AM2 nForce® 570 SLI 2xPC
- AMD Athlon64 X2 5200 + (Socket AM2) + ventola
- 2 Moduli DIMM 1GB DDR2 800Mhz (PC6400)
- Seagate 500GB SATA2 16MB
- CASE coolermaster Elite 330 (RC-330)
- Alimentatore coolermaster eXtreme Power 430W (RS-380-PCAP)
- LG H54L 18X DVD±RW DualLayer
- Asus EN 8600GT Silent 256Mb GDDR3

Il problema che credo di avere è dovuto alla temperatura della scheda video che a parer mio è un po' troppo alta.
Premetto che non ho ventole aggiutive nel case per l'estrazione e che uso come sistema operativo XP Home.
Per tornare al mio problema vi dirò che quando uso il pc normalmente (es. quando facco una conversione da divx a dvd e non faccio altro) la temperatura della scheda video è di circa 75°C quando gioco a GTA San Andreas la temperatura sale fino 87 - 88°C.
Secondo il vostro parere la temperatura è critica?
Consideriamo anche il fatto che ora siamo in inverno e la temperatura della stanza dove tengo il pc e di circa 18°C.
Accetto suggerimenti e consigli e sono disposto anche a cambiare scheda dal momento che è solo 3 giorni che l'ho presa e ho l'opportunità, volendo di farmela sostituire.
Avatar utente
luca65
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio gen 25, 2007 9:44 pm
Località: TOSCANA

Messaggioda ste_95 » mer gen 16, 2008 9:35 pm

io proverei prima a implementare nel computer una ventola anteriore per l'immissione dell'aria e una posteriore per l'espulsione,
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda luca65 » sab gen 19, 2008 9:34 am

Ciao a tutti,
e grazie del suggerimento.
Metterò subito le ventole e poi vi farò sapere.
Volevo chiedere però qual è la massima temperatura che una scheda video può sopportare e qual è la giusta temperatura di esercizio sotto stress?
Inoltre volevo chiedervi se ad una scheda video come la mia si possa aggiungere una ventola aggiuntiva o sostituire il dissipatore passivo con una ventola.
Grazie in anticipo per eventuali consigli.


Luca
Avatar utente
luca65
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio gen 25, 2007 9:44 pm
Località: TOSCANA


Messaggioda Jaadre » sab gen 19, 2008 12:06 pm

Ciao,

senza dubbio il consiglio datoti da Ste_95 è un ottimo punto di partenza: la ventilazione del case è molto importante -anzi fondamentale- per mantenere temperature di esercizio basse e quindi un'alta longevità dei componenti.

Il problema, tuttavia, mi pare di capire che risiede nel fatto che hai scelto una scheda video passiva... non è così?

In pratica il dissipatore montato di serie è senza ventola. Ma la scheda video in questione di certo non consuma così poco da potersi permettere un dissipatore passivo, peraltro -come nel tuo caso- in totale mancanza di un opportuno flusso d'aria che lo raffreddi.

Pertanto il mio consiglio (complementare a quello di Ste_95) è quello di cercare di posizionare una ventola in prossimità del dissipatore in questione (magari, se ci riesci, proprio sopra), in modo che soffi aria su di esso.

Le temperature che riporti non sono del tutto allarmanti, però sarebbe meglio tenerle sui 55-65°C in idle, e 70-85°C al massimo in full load.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda luca65 » sab gen 19, 2008 12:24 pm

Ciao a tutti,
e grazie per i suggerimenti.
farò quanto prima come mi avete detto.
Un solo dubbio quale tipo di ventola posso applicare che sia adatta ad una scheda video come la mia?
e nella più drastica delle ipotesi è possibile rimuovere il dissipatore passivo e sostituirlo con uno a ventola forse più efficiente?
Grazie per l'aiuto.


Luca
Avatar utente
luca65
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio gen 25, 2007 9:44 pm
Località: TOSCANA

Messaggioda ninjabionico » sab gen 19, 2008 4:44 pm

Jaadre ha scritto:...

Le temperature che riporti non sono del tutto allarmanti, però sarebbe meglio tenerle sui 55-65°C in idle, e 70-85°C al massimo in full load.


Purtroppo ho visto certe prove di queste ultime schede... ce se sono state che hanno toccato i 100°C pur funzionando stabilmente... il problema, secondo me, è per quanto...

Anch'io consiglio di fissare una ventola, con delle viti autofilettanti di opportuna misura, una buona ventola al dissipatore passivo.

L'operazione va eseguita con la scheda video fuori dal case e poi ripulita da eventuali druccioli prodotti... in modo da escludere eventuali cortocircuiti provocati da questi ultimi.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Jaadre » sab gen 19, 2008 4:52 pm

Be' guarda, la soluzione del dissipatore attivo sarebbe quella ottimale, soprattutto se le temperature degli altri componenti sono già buone, e non hai nessuna necessità di creare flussi d'aria all'interno del case (e questo ti risparmia non solo una bella spesa di ventole, ma anche la seccatura di dover installare filtri e ripulire sempre il pc dalla polvere); cerca in rete qualcosa della ZALMAN, e assicurati che sia compatibile con la 8600 (a tal proposito ti segnalo questa utilissima discussione, su un altro forum di informatica).

In alternativa, dal momento che hai speso anche un po' di più delle normali 8600GT, proprio per avere del valore aggiunto (il silenzio), forse potresti semplicementi "attaccare" una ventola di opportune dimensioni (consiglierei una 80mm oppure una 92mm), agganciandola con del semplice fil di ferro ai fori del telaio della vantola e sul dissipatore, oppure, se non ci riesci, provare con le viti autofilettanti (la soluzione or ora suggerita da NinjaBionico).
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising