Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

consumo processore

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

consumo processore

Messaggioda flegias » gio gen 17, 2008 2:41 pm

ma se scelgo un processore in cui ad esempio è dichiarato un consumo di 80 watt, questo consumo si riferisce al momento in cui il cui il processore viene usato al massimo della sua potenza, come ad esempio mentre lo uso per particolari applicazioni grafiche o per giocare? mentre quando sto col pc in internet e nn ho in esecuzione particolari programmi il processore mica mi consuma gli 80 watt dichiarati..
Avatar utente
flegias
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: mar nov 20, 2007 9:57 pm

Messaggioda Jaadre » gio gen 17, 2008 5:58 pm

Solitamente il consumo dichiarato è molto prossimo a quello massimo, almeno per quello che ne so io; il TDP degli Athlon64, ad esempio, è molto vicino al loro reale consumo in condizioni di carico massimo.

E' possibile, tuttavia, che vari fattori facciano aumentare questo consumo dichiarato, ed è quindi buona norma moltiplicare sempre il consumo atteso per un coefficiente di sicurezza pari al 15-25% (quindi per un TDP dichiarato di 89Watt, sempre meglio assicurarsi che l'alimentatore sia in grado di erogare per il processore fino a circa 110Watt, senza tener conto del fatto che è sempre buon uso far funzionare l'alimentatore non oltre l'80% della sua capacità massima).

Per il consumo in idle e a carico medio, le ultime generazioni di processori hanno implementato tecnologie di risparmio energetico (Cool and Quiet, Speedstep e altro ancora) che, se attivate, garantiscono un minore consumo dipotenza quando il processore non sfrutta al massimo le sue potenzialità.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda flegias » gio gen 17, 2008 6:17 pm

nel mio caso è un processore da 65watt amd x2 con tecnologia cool n quiet, era questo che mi serviva sapere, quindi nel calcolo dell'alimentatore devo tener conto per il processore una potenza di circa 90 watt.
se dovessi arrivare a 400 450 watt con tutti i componenti mi converrebbe prendere un alimentatore da 600 650watt cosi' per stare piu tranquillo anche in futoro se dovessi cambiare o aggiungere qualcosa o è troppo potente per la potenza che mi serve?
Avatar utente
flegias
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: mar nov 20, 2007 9:57 pm

Messaggioda Jaadre » gio gen 17, 2008 6:58 pm

Naaa, un Athlon64 X2 65 Watt, a carico massimo, e nelle condizioni peggiori, non credo proprio che possa arrivare neanche a 80 Watt...
Ed in ogni caso si tratterebbe di una potenza di picco.

Per arrivare sui 400-450 watt dovresti metterci un paio di NVIDIA 8800GTX! Non credo proprio che altrimenti tu possa superare i 250-300 Watt di carico massimo totale di picco.

Una volta ottenuto questo valore, poi, fai in modo che esso non sia superiore all'80-85% della potenza reale dell'alimentatore (dunque per 250-300Watt va bene un buon alimentatore di marca da 350-400Watt); se poi vuoi metterti in sicurezza per upgrade futuri, be'... dipende dal genere di upgrade.

Se ti accontenti di cambiare la vga, tieni in conto eventualmente un altro centinaio di Watt (così non devi limitarti), o ancora di più se la scheda madre supporta SLI o CrossFire e potresti optare per questa configurazione; se intendi proprio tenerti in sicurezza per un cambio di scheda madre e processore, in quel caso dventa difficile sapere che razza di alimentatore devi prendere.

Tieni anche presente che l'alimentatore troppo sovradimensionato è unospreco immane ed ha anche un comportamento (tensioni, rendimento) peggiore, e che più potenti sono e più costano!
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda flegias » gio gen 17, 2008 7:05 pm

quella che dovrei prendere è una scheda che supporta lsi, comunque ora mi sto ancora informando sui vari componenti che devo prendere, una volta scelti postero' la mia configurazione in modo da avere qualche consiglio in piu' [^]
Avatar utente
flegias
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: mar nov 20, 2007 9:57 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising