Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Utente usa e getta?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Utente usa e getta?

Messaggioda gooliver » lun gen 14, 2008 8:46 pm

Ho l'impressione che qualcuno usi il mio pc quando io non ci sono. Purtroppo riesco a capirlo da oggetti spostati e non da segni sulla macchina. Ultimamente mi è venuto il dubbio che l'intruso o gli intrusi utilizzino un utente usa-e-getta, creato soltanto per il tempo in cui si serve/servono della macchina e lo cancellano prima di andarsene.

C'è un modo per verificare se qualcuno ha creato/cancellato un utente?
Ho sentito parlare di keylogger ma funzionano anche con utenti che nascono e muoiono?

Non vorrei arrivare alla paranoia di dovere ricordare come lascio il mouse sul tappetino... ma mi da comunque fastidio che non mi si chieda di usare il mio pc.

Suggerimenti?

grazie
Avatar utente
gooliver
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom giu 26, 2005 1:14 pm

Messaggioda ste_95 » lun gen 14, 2008 8:57 pm

Controlla nel visualizzatore eventi se c'è traccia di accessi non autorizzati.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda SteelBolter » lun gen 14, 2008 9:14 pm

Ma intendi persone che utilizzano fisicamente la tua postazione o qualcosa tramite software?
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm


Messaggioda gooliver » lun gen 14, 2008 10:52 pm

Intendo dire proprio la mia postazione, il mio pc.

Visto che non noto niente di diverso nella posizione delle icone, nei file utilizzati da me, nei miei documenti di Office... insomma, qualcuno mi ha messo questa pulce nell'orecchio: se si fanno un utente con cui lavorano con il mio computer e poi lo cancellano?

Dove devo guardare nel visualizzatore degli eventi?
Avatar utente
gooliver
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom giu 26, 2005 1:14 pm

Messaggioda ste_95 » mar gen 15, 2008 6:55 am

Se tu sei l'utente amministratore, guarda nel visualizzatore eventi se ci sono segni dell'accensione...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda BeGa » mar gen 15, 2008 2:38 pm

tracce di trojan o avvisi all'avvio di windows? è Dal posto di lavoro?
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm

Messaggioda gooliver » mer gen 16, 2008 1:21 pm

Il PC non è quello del lavoro ma il mio personale.
Non ci sono tracce di trojan o spyware (uso Avast! + ZoneAlarm) o almeno non mi vengono segnalati.
Mi interessava capire se è possibile monitorare attraverso qualche software (keylogger appunto o qualche altra diavoleria) un utente che viene creato e distrutto dopo l'uso (con tutti i file creati... visto che non ne vedo traccia).

C'è un modo per monitorare l'attività di utenti usa e getta?

Per questioni di comodità altre persone hanno la password di accesso ad un utente di amministrativo... se uso un utente limitato poi non possono fare un mucchio di cose e allora scocciano me quando torno. Non ho idea se sia possibile con Windows XP Home impedire la creazione di nuovi utenti... si può?

Grazie x l'attenzione!
Avatar utente
gooliver
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom giu 26, 2005 1:14 pm

Messaggioda gooliver » mer gen 16, 2008 1:27 pm

...dimenticavo! Su un altro forum ho letto che è possibile usare macchine virtuali tipo Browser Appliance... e mi è venuto il dubbio che forse non vedo niente per questo! Non credo che siano tanto smaliziati gli utenti a cui lascio il pc ma nn so neanke se lo usano solo loro.
Io ho VMware Player installato effettivamente... comunque possibile che l'uso di una macchina virtuale nn lasci alcuna traccia, non sia in alcun modo intercettabile? C'è un modo per controllare se è stata usata... i keylogger immagino che in questo caso nn servano a nulla ma ci saranno dei log di windows a cui fare riferimento... o no?

grazie di nuovo!
Avatar utente
gooliver
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom giu 26, 2005 1:14 pm


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising