Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

incremento RAM/incremento prestazioni

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

incremento RAM/incremento prestazioni

Messaggioda Domy620 » mer gen 16, 2008 12:53 pm

Vorrei passare da 2x512 DDR2 533 in dual channel a 2x1GB DDR2 667 (la mia scheda mandre non supporta modelli successivi...)sempre in dual channel... potrei vedere un incremento nelle prestazioni o mi conviene risparmiare i 50-70 € per qualcosaltro? [std]
inoltre ci sono 2000 marche diverse... ed alcune costano 4 volte le altre... dato che non sono tipo da overclock e cose simili mi conviene risparmiare sul modello delle ram?
Avatar utente
Domy620
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: ven set 30, 2005 2:01 pm
Località: Roma

Messaggioda SteelBolter » mer gen 16, 2008 3:40 pm

Per che cosa vorresti queste prestazioni?
Se utilizzi Office non penso servano [bleh] ...
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda Domy620 » mer gen 16, 2008 4:43 pm

ma non so... un avvio/chiusura di windows più veloce, l'elaborazione di video per metterli su DVD più veloce (ora ci mette una vita e paralizza l'intero sistema... nel senso che non posso fare altro che sembra un 486), anche l'elaborazione di immagini... per dirne una ci ha impegato la bellezza di 10 min per mandare in stampa una fotooo! (va be che era un unione di piu' fotoo... e che doveva comprimerla di molto... pero' mi sembra eccessiva la cosa).
o forse e' il mio PIV prescott 3 ghz che e' intollerante?
Avatar utente
Domy620
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: ven set 30, 2005 2:01 pm
Località: Roma


Messaggioda ninjabionico » mer gen 16, 2008 9:32 pm

Ciao.

Per il tempo di caricamento del S.O. e delle applicazioni, ciò che spesso conta di più è un buon disco fisso, quindi l'eventuale frammentazione del filesystem Fat32 o NTFS compromette notevolmente queste operazioni.

1) Da quanto non fai una deframmentazione?
2) Hai controllato con un buon antivirus se il tuo sistema è pulito da virus & Co.?
3) Hai escluso eventuali servizi che windows avvia e che in realtà non utilizzi?
4) Hai rimosso eventuali programmi installati che si avviano automaticamente e che non usi?
5) Hai controllato con il Task Manager quanta memoria libera hai a disposizione e quali sono le applicazioni più esose di Cpu e memoria?

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Jaadre » mer gen 16, 2008 9:41 pm

Un giretto per le discussioni in rilievo nella sezione, non farebbe male:
-- > Importante: Tutte le discussioni più interessanti ordinate per argomento

Nella parte relative alle memorie ram, troverai informazioni sulle marche migliori ed altri preziosi consigli.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda Domy620 » mer gen 16, 2008 11:56 pm

ninjabionico ha scritto:Ciao.

Per il tempo di caricamento del S.O. e delle applicazioni, ciò che spesso conta di più è un buon disco fisso, quindi l'eventuale frammentazione del filesystem Fat32 o NTFS compromette notevolmente queste operazioni.

1) Da quanto non fai una deframmentazione?
2) Hai controllato con un buon antivirus se il tuo sistema è pulito da virus & Co.?
3) Hai escluso eventuali servizi che windows avvia e che in realtà non utilizzi?
4) Hai rimosso eventuali programmi installati che si avviano automaticamente e che non usi?
5) Hai controllato con il Task Manager quanta memoria libera hai a disposizione e quali sono le applicazioni più esose di Cpu e memoria?

Ciao.


punto 2... passato al setaccio periodicamente
punto 3 e 4 sono un maniaco dell'ordine del pc
punto 5... in situazione standard (quindi pc acceso e varie applicazioni in avvio) la CPU lavora al 3-4% mentre la RAM libera e' un po' meno di 500Mb.
punto 1... banale, talmente banale... che non ricordo l'ultima volta che l'ho fatta [fischio] ... domani la faccio, grazie ninjabionico

mea culpa [prego]

ridandoci un'occhiata mi sono ricordato di averle lette [std] ... solo che nessuna parlava di espansione da un tipo al successivo (in questo caso da 533 a 667). la maggior parte delle volte si trova scritto se l'incremento c'e' passando da 1 gb a 2 ecc... [boh]
So che passando a 2 GB l'incremento c'e' se si sfrutta almeno a pieno i GB... ma per il il passaggio da 533 a 667... bo, un incrementino del 10-15% ci dovrebbe essere [boh]
Avatar utente
Domy620
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: ven set 30, 2005 2:01 pm
Località: Roma

Messaggioda ninjabionico » gio gen 17, 2008 12:20 am

Il mio consiglio è di dare un'occhiata al Task Manager finché stai utilizzando i programmi che ritieni più impegnativi (quelli che vorresti più veloci) e controlla quanta memoria viene effettivamente utilizzata dal sistema e da quali processi. Controlla che non ci sia qualche programma particolare che ti mangia memoria e processore...
... a un mio collega è successo che il programma installato dal cd della scheda di acquisizione Tv gli avviava automaticamente l'utility che gestisce il telecomando, la quale poco dopo andava in errore rallentando drasticamente la macchina e rendendola quasi inutilizzabile.


Se rilevi che la memoria utilizzata non supera mai i 500-600 MB non ti servirà a niente l'upgrade, al più sarà un po' più veloce il sistema ma non farà miracoli , facendo un conto a spanne aumenterà del 10-15% le prestazioni medie.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising