Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[help] drive mobo

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

[help] drive mobo

Messaggioda chri619 » lun gen 14, 2008 4:23 pm

ciao ragazzi, ho "preso" suse linux 10.2 ho una mobo asus a7v8x-x
ho provato a cercare i driver della mobo per linux, ma mi da solo quelli della connessione di rete.....

è possibile che non possa installare linux per mancanza di driver della mobo?

la mobo è un asus A7V8X-X

...help!

ringrazio in anticipo
"Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre!" (the crow)
Avatar utente
chri619
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 122
Iscritto il: mar feb 15, 2005 12:26 pm
Località: Zona Parco del Ticino

Re: [help] drive mobo

Messaggioda ninjabionico » lun gen 14, 2008 8:49 pm

chri619 ha scritto:ciao ragazzi, ho "preso" suse linux 10.2 ho una mobo asus a7v8x-x
ho provato a cercare i driver della mobo per linux, ma mi da solo quelli della connessione di rete.....

è possibile che non possa installare linux per mancanza di driver della mobo?

la mobo è un asus A7V8X-X

...help!

ringrazio in anticipo


[?]

Sei sicuro di quello che affermi? [acc2]

Io ho una Asus A8V Deluxe e tutto mi è stato correttamente riconosciuto senza dover installare un solo driver... [^]
... naturalmente sono tutti presenti già nel kernel Linux... questo mica è Windows!!! [uhm]

La tua mobo poi è una socket A, dovrebbe essere supportata da diversi anni, non vedo minimamente il problema... [boh]
... a meno che tu non voglia ottimizzare il kernel per il tuo sistema, ovvero tu abbia intenzione di ricompilarlo, nel qual caso potresti cercare una guida. [8)]

La Suse 10.2 è abbastanza recente, non dovresti avere nessun problema di driver... chipset, controller ide e floppy, controller agp, audio integrato, usb, ecc... dovrebbero essere riconosciuti e configurati automaticamente. [applauso+]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda chri619 » mar gen 15, 2008 8:28 am

alla fine della frase c'era un punto di domanda, ergo non è un'affermazione....


...comq grazie della dritta
"Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre!" (the crow)
Avatar utente
chri619
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 122
Iscritto il: mar feb 15, 2005 12:26 pm
Località: Zona Parco del Ticino


Messaggioda ninjabionico » mar gen 15, 2008 5:44 pm

chri619 ha scritto:alla fine della frase c'era un punto di domanda, ergo non è un'affermazione....


...comq grazie della dritta


[:D]

Pensavo avessi almeno provato e non ci fossi riuscito e che pensassi fosse per colpa dei driver della scheda madre...
... non avevo capito che non ci avessi nemmeno tentato a fare l'installazione. [std]

Come ti ho detto, la stragrande maggioranza dei driver sono già presenti nel kernel Linux... anche se purtroppo mancano i driver per molte periferiche specificatamente sviluppate per windows (vedi alcuni modem, detti appunto winmodem e alcuni modem Adsl usb).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda chri619 » mar gen 15, 2008 6:35 pm

ecco perché sul sito dell'asus mi dava solo il driver della scheda di rete....

grazie mille per la delucidazione....in settimana provo questo tanto atteso linux ....

grazie mille

alla prossima
"Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre!" (the crow)
Avatar utente
chri619
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 122
Iscritto il: mar feb 15, 2005 12:26 pm
Località: Zona Parco del Ticino

Messaggioda ninjabionico » mar gen 15, 2008 6:52 pm

Prova con una distro Gnu/Linux su Live-cd, tipo Simply Mepis, Knoppix, Ubuntu o Kanotix...
... hai solo l'imbarazzo della scelta senza avere l'obbligo dell'installazione...
... basta avere almeno 256 Mb, io consiglio 512 MB o più.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda chri619 » mar gen 15, 2008 7:19 pm

mandriva one 2008?
"Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre!" (the crow)
Avatar utente
chri619
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 122
Iscritto il: mar feb 15, 2005 12:26 pm
Località: Zona Parco del Ticino

Messaggioda ninjabionico » mar gen 15, 2008 8:38 pm

Anche la live di Mandriva va bene. [^]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising