Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problemi acquisizione video analogico

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Problemi acquisizione video analogico

Messaggioda thor » ven gen 23, 2004 12:19 am

Ciao a tutti
seguendo la guida "Trasformare il pc in un videoregistratore digitale" ho provato a catturare un flusso video analogico dal videoregistratore utilizzando un cavo S-Video collegato con la mia scheda GeForce FX 5600 la quale è dotata di una presa S-Video per acquisizione.
Come Software ho usato sia Virtual VCR che Virtualdub, ma il risultato è che, l'immagine prodotta
presenta un specie di retinatura orizzontale, come se ci fossero delle linee bianche di interferenza,
che tuttavia non compaiono nella preview in overlay, la quale risulta perfetta, percui è ovvio che vengono create dal processo di cattura via software e non sono un semplice disturbo del segnale esterno.
Inoltre il filmato salvato risulta un po stirato in verticale, quindi un viene distorto.

Ho provato vari settaggi e un po tutti i codec, e persino senza compressione, ma niente da fare :(
il mio pc è sufficientemente potente ed ho parecchia ram, quindi escludo anche un discorso si prestazioni

Quando apro il filmato con un player mi dice, overlay failed !
è come se si producesse quindi un filmato che risulta distorto perché privo di qualche cavolo di funzione che lo visualizzi correttamente in overlay.
questo è almeno quello che ho vagamente intuito...

qualcuno ha idea di cosa possa essere di preciso ?

grazie per l'aiuto
ciao
Avatar utente
thor
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio gen 22, 2004 11:50 pm

Problemi acquisizione video analogico

Messaggioda thor » ven gen 23, 2004 12:19 am

Ciao a tutti
seguendo la guida "Trasformare il pc in un videoregistratore digitale" ho provato a catturare un flusso video analogico dal videoregistratore utilizzando un cavo S-Video collegato con la mia scheda GeForce FX 5600 la quale è dotata di una presa S-Video per acquisizione.
Come Software ho usato sia Virtual VCR che Virtualdub, ma il risultato è che, l'immagine prodotta
presenta un specie di retinatura orizzontale, come se ci fossero delle linee bianche di interferenza,
che tuttavia non compaiono nella preview in overlay, la quale risulta perfetta, percui è ovvio che vengono create dal processo di cattura via software e non sono un semplice disturbo del segnale esterno.
Inoltre il filmato salvato risulta un po stirato in verticale, quindi un viene distorto.

Ho provato vari settaggi e un po tutti i codec, e persino senza compressione, ma niente da fare :(
il mio pc è sufficientemente potente ed ho parecchia ram, quindi escludo anche un discorso si prestazioni

Quando apro il filmato con un player mi dice, overlay failed !
è come se si producesse quindi un filmato che risulta distorto perché privo di qualche cavolo di funzione che lo visualizzi correttamente in overlay.
questo è almeno quello che ho vagamente intuito...

qualcuno ha idea di cosa possa essere di preciso ?

grazie per l'aiuto
ciao
Avatar utente
thor
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio gen 22, 2004 11:50 pm

Messaggioda Rancid » ven gen 23, 2004 12:25 am

quando acquisisci il video nel programma di acquisizione com'è settata un'opzione del tipo ->video..interlaced o non interlaced?
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City


Messaggioda thor » ven gen 23, 2004 12:38 am

Ho provato tutte e due ma non cambia niente
Avatar utente
thor
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio gen 22, 2004 11:50 pm

Messaggioda Rancid » ven gen 23, 2004 12:41 am

vediamo che altro...provato ad usare il codec mjpeg con virtualdub?
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda thor » ven gen 23, 2004 1:16 am

si ho provato ma non mi da errore ogni volta che lo lancio...
il risultato mogliore lo ottengo con senza nessun codec
tuttavia sono sempre presenti queste righe orizzontali ed il filmato risulta un po stirato rispotto alla preview
Avatar utente
thor
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio gen 22, 2004 11:50 pm

Messaggioda Rancid » ven gen 23, 2004 1:21 am

non so più che dirti...anche a me ogni tanto lo fa..però poi quando passo tutto su dvd si vede alla perfezione[;)]
spero che qualcun altro possa aiutarti...io passo la palla...
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda thor » ven gen 23, 2004 9:54 am

Grazie dell'aiuto, ho fatto altre prove ed ho notato che alcuni programmi di acquisizione, tra i quali virtual dub, ti premettono, nelle opzioni di preview del filmato da catturare, di visualizzare l'anteprima in 2 modi: OVERLAY e PREVIEW
OVERLAY risulta bene dimensionato e di ottima qualita', cosi come lo vedi in TV, mentre PREVIEW e' disturbato da linee orizzontali e un po' stirato, esattamnte quello che succede a me.
Ora temo che sia qualla la reale preview e che overlay sia solo un modo per farti vedere il segnale proveniente in ingresso dal cavo S-Video direttamente sullo schermo del PC senza essere elaborato, una sorta di finestra analogica che non c'entra con il digitale del pc...
Temo quindi che sia solo come un bel sogno che puoi vedere ma non puoi ottenere :(
ho trovato queste definizioni a riguardo:
Spero che qualuno mi chiarisca pero' il dubbio...
grazie a tutti

Preview mode: User can preview the status of capturing video before doing the video capture.

Overlay mode: Provide real time video, there will be better image quality. It depends on VGA card. The VGA card must support Direct Draw function, and have DirectX 5.0 installed.
Avatar utente
thor
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio gen 22, 2004 11:50 pm


Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising