Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Nuova MB e nuovo connettore ventola

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Nuova MB e nuovo connettore ventola

Messaggioda perseforo » lun gen 14, 2008 6:48 pm

salve,ho acquistato una nuova madre per poter fare a breve un upgrade processore. La nuova scheda madre ASUS P5Kpl-Vm, rispetto alla precedente ha in più il connettore "PWR_FAN" con 3poli (rotation,+12V,GND).
in precedenza, come già scritto su questo forum,sul mio alimentatore Xion da 450W,avevo montato una ventola più silenziosa della cooler master da 12cm: Però,non essendo l'alimentatore termoregolato,la ventola pur essendo tachimetrica,gira sempre al massimo(è si sente pochissimo). Ora,se collego la ventola al connettore sù citato,sulla base di quali parametri si regolerà la velocità della ventola stessa? oppure è un tipo di attacco per i soli alimentatori dedicati?
attendo pareri,Grazie
Avatar utente
perseforo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 90
Iscritto il: dom ott 03, 2004 8:51 pm

Messaggioda alb » lun gen 14, 2008 8:02 pm

Non è molto chiara la spiegazione ma mi pare di aver capito che hai collegato la ventola dell'alimentatore ad un connettore per ventole sulla scheda madre.
Mhh direi che è tutto sbagliato, quel connettore è fatto per una ventola che deve espellere il calore all'interno del case e il relativo sensore è in punto della scheda madre all'interno del case. La ventola dell'alimentatore invece deve diminuire il calore all'interno dell'alimentatore, per cui servirebbe un sensore all'interno dell'alimentatore.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda perseforo » mar gen 15, 2008 12:02 am

ad una più attenta lettura di quanto sopra da me riportato,noterai che c'è scritto che quel connettore nasce per la ventola dell'alimentatore...........
su questo non ci piove........ [:p]
comunque il dubbio è: la mia ventola (che è tachimetrica) anche se non ha un cavo specifico come altri modelli,può essere scollegata dall'interno dell'alimentatore e collegata qui per andare sempre a pieno regime?
Avatar utente
perseforo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 90
Iscritto il: dom ott 03, 2004 8:51 pm


Messaggioda Jaadre » mar gen 15, 2008 12:54 am

perseforo ha scritto:comunque il dubbio è: la mia ventola (che è tachimetrica) anche se non ha un cavo specifico come altri modelli,può essere scollegata dall'interno dell'alimentatore e collegata qui per andare sempre a pieno regime?

Non si capisce cosa intendi dire: la ventola che hai montato nel tuo alimentatore é in sostituzione della precedente... dunque o l'hai agganciata attraverso uno spinotto, oppure hai direttamente collegato e/o saldato i fili a quelli provenienti dall'interno dell'alimentatore (se magari ci "linki" la tua precedente discussione fai una santa cosa).

Mi pare di intuire, comunque, che si tratta di una normalissima ventola da 120mm tachimetrica, che puó dunque essere normalmente collegata a qualsiasi aggancio a 2 o 3 pin presente sulle schede madri.

Che utilitá avresti a collegare questa ventola sulla scheda madre anziché all'alimentatore?

Probabilmente questo aggancio "PWR FAN" é valido ed utile conr determinati tipi di ventole (magari come quelle dotate di sensore di temperatura); tuttavia in rete non ho trovato notizia alcuna in merito.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda alb » mar gen 15, 2008 9:46 am

ad una più attenta lettura di quanto sopra da me riportato,noterai che c'è scritto che quel connettore nasce per la ventola dell'alimentatore...........
su questo non ci piove........

E' chiaro che posso sbagliare ma non sono ancora convinto.
http://hardware.mcse.ms/archive69-2005-8-217562.html
http://www.pchs.it/forums/schede-madri/ ... -wifi.html
Da queste 2 discussioni ti dico quel che ho capito. Quel connettore non ha un utilizzo specifico, è alimentato a 12 volt senza controllo tachimetrico (per questo qualunque ventola ci si attachi questa va al massimo). Certi alimentatori hanno uno spinotto che si può collegare a questo connettore, ma la ventola dell'alimentatore non prende l'alimentazione da questo connettore. La ventola dell'alimentatore viene fatta ruotare alla velocità necessaria dall'alimentatore che avrà quindi un suo sensore interno. Collegando lo spinotto in questione al pwr_fan si connette solo lo spinotto giallo (di solito è giallo) per poter monitorare la velocità della ventola. Peccato poi, come si dice nelle discussioni, che molti programmi non riescono a visualizzare la velocità monitorata dal pwr_fan.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda perseforo » mar gen 15, 2008 4:21 pm

no ragazzi,qui stiamo facendo un po' di confusione.
la ventola sostituisce quella originale dell'alimentatore. E' stata collegata tramite un connettore all'interno dell'alimenttaore stesso. L'alimentatore(come già detto) non ha sensori e controllo di velocità della ventola. Per questo motivo quella che ho messo va sempre al massimo.

lattacco sulla scheda madre è creato appositamente per monitorare e regolare anche la ventola dell'alimentatore così come quella del case e quella della cpu. Anzi è fatto apposta per regolarne il funzionamento in sintonia con queste.
l'attacco è del tipo a 3pin,e sul libretto delle scheda c'è lo schema elettrico che prevede un filo per 12V(alimentazione) uno per la velocità della ventola e quello di massa.

esistono alimentatori di alta gamma che oltre ad avere la ventola regolata con sensore,hanno un secondo cavo 3 pin che va sulla scheda madre,evidentemente per regolare eventulamente il funzionamento della ventola di concerto con il sistema Q-fan della motherboard,in modo da ripartirne la potenza e la velocità con le altre(case e cpu).

ora torniamo al mio dubbio: non avendo il mio alimentatore nè il cavo apposito,nè un sensore interno,nè la regolazione autonoma della velocità,posso collegarlo direttamente al suddetto attacco dell M?oppure qualcuno mi sa dire con certezza che quell'attacco, chiamato "PWR_FAN"(power fan,indicato sul libretto come attacco per ventola PSU),è dedicato ad alimentatori appositi,in via esclusiva?
ed aggiungo,se scollego la ventola dall'attacco interno dell'alimentatore per collegarla sulla MB,l'alimentatore funzionerà???

spero di essere stato chiaro a sufficienza per non generare ulteriore confusione.
grazie.
Avatar utente
perseforo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 90
Iscritto il: dom ott 03, 2004 8:51 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising