Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema audio con Skype 2.0, su Ubuntu.

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Problema audio con Skype 2.0, su Ubuntu.

Messaggioda Tramar » sab gen 12, 2008 7:10 pm

Salve a tutti,
sono nuovo del forum, e uso Ubuntu gutsy 7.10, da qualche mese, a fianco di Xp; ieri, ho installato, su Ubuntu, Skype, la versione 2.0; l'installazione procede correttamente, "attivo" il mio account (che ho già su Xp), ma quando temto di effettuare una chiamata, mi vien chiusa subito in partenza, con un messaggio di errore, relativo a problemi riscontrati con l'audio (Failed call...).
Ora, io ho fatto anche la prova con "echo", la segreteria che permette di capire se ci sono o meno problemi audio, e la prima volta è andato tutto ok, ma dalla 2a in poi, mi da' anche lì, il solito messaggio d'errore; ho notato, comunque, che lo stato degli utenti viene visto (se sono in linea, assenti, etc...); il mio pc è un Amd Athlon 64, tuttavia, la versione di Ubuntu che ho su, è quella a 32 bit.
Non è che a qualcuno di voi sia capitato un problema simile, e lo abbia risolto?
Grazie per eventuali dritte [;)] .

Ah, scusate l'OT, ma avrei un'altra curiosità...vorrei installare Amule, che non sia Adunanza, però su Ubuntu; ma, da quello che ho potuto vedere, girando in rete, non c'è verso trovare un Amule che non sia Adunanza; ma che io sappia, questa versione è adatta solo agli utenti Fastweb (io ho una connessione Adsl, a 640 Kbit), quindi avrei problemi di id basso, e kadu firewalled, se non sbaglio; ma esiste, anche per Linux, una versione "ufficiale" di Amule, che non sia modificata o adattata solo per pochi, insomma il corrispettivo di E-mule 0.48a, per Windows?.
Scusate la lunghezza del messaggio, e grazie di eventuali risposte [!!!] .
Avatar utente
Tramar
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab gen 12, 2008 6:52 pm

Messaggioda sleeping » sab gen 12, 2008 9:14 pm

Alla prima parte della domanda non so rispondere, però per quanto riguarda la seconda parte puoi trovare aMule per Linux a questo indirizzo http://forum.amule.org/index.php?board=69.0 oppure puoi scaricarla direttamente con Synaptic

[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda usag » sab gen 12, 2008 9:21 pm

Ah, perfetto, grazie [^] .
Intanto, nel frattempo, mi è saltato totalmente l'audio; non solo non si sentono più i suoni predefiniti del sistema, ma i video su internet, i miei video, la musica, etc... sono "muti"! Ma non sarà mica Skype che interferisce già dall'avvio? Inoltre, è stato "soppresso" anche il suono d'avvio (quello del log-in), nonché quello caratteristico che c'è quando compare il desktop, all'avvio. Ora, sto cercando di capire cosa possa essere successo...il servizio di configurazione audio (Alsa), ho controllato ora, è attivato.
Mah, che ci siano i fantasmi [boh] ...
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am


Messaggioda ninjabionico » dom gen 13, 2008 10:56 am

Ciao.

Allora... cliccka il tasto destro del mouse sull piccola icona della cassa sul pannello in alto a destra, poi seleziona Apri <<Regolazione volume>>, quindi controlla che tutti i volumi corretti siano abilitati e abbastanza alti (almeno 90%, soprattutto Master e PCM). Nella finestra Regolazione volume, nel menù Modifica, seleziona Preferenze, quindi abilita tutti i volumi, inclusi quelli che non vedi, e fai qualche prova... da me è fondamentale il volume VIA DXS, se non è alzato e attivo non sento niente.

In alternativa a questa procedura, aprendo un terminale puoi utilizzare l'utility alsamixer. Si utilizzano i tasti freccia... su e giù per aumentare e diminuire il volume selezionato ...destra e sinistra per selezionare i volumi. Nota che i volumi possono essere più di quelli visualizzati, premendo ripetutamente il tasto freccia destra puoi controllare tu stesso, finché sul lato destro dello schermo compaiono i caratteri > puoi continuare a scorrere nuovi volumi, lo stesso a sinistra per tornare indietro.
Per uscire basta premere il tasto Esc

Per quello che riguarda Skype, io ho installato l'ultima versione stabile, la 1.4.0, non la beta 2, per il momento non mi interessa l'uso della webcam, funzione aggiunta alla versione 2.


Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda usag » dom gen 13, 2008 6:07 pm

Ciao Ninja,
allora ho fatto come mi hai detto, sia la prima che la seconda procedura, da terminale; alcune voci erano disabilitate, adesso le ho attivate tutte, ho riavviato Skype, ma siamo alle solite, il messaggio che mi restituisce quando tento una chiamata è:

"Call Failed: Problem With Audio Playback".

Ho visto, girando un po' in rete, che a molti è capitato questo problema, e sembrerebbe che sia un problema della gestione audio di questa versione di Skype. A questo punto, opterei per la disinstallazione, ed installazione della versione più stabile, la 1.4.0, e speriamo bene.
Grazie [^] .
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda usag » dom gen 13, 2008 6:19 pm

Ho tentato di disinstallare Skype da terminale, ma mi dice che non lo trova...penso...ho sbagliato io il comando...allora vado nella sezione "Aggiungi/rimuovi", digito, nella ricerca, "Skype"...e non lo trova!!?? [boh] .
Ma com'è possibile? Come farebbe ad avviarsi, se non fosse installato? cosa, tra l'altro, che ho fatto 2 giorni fa. Ma se uno vuol rimuovere un'applicazione, come deve fare, allora? Strano tutto ciò...
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda usag » dom gen 13, 2008 7:13 pm

Ciao Ninja,
rieccomi quà, allora sono riuscito a disinstallare Skype 2.0, e ad installare la versione precedente, la 1.4.0; avevo sbagliato io, da terminale, dando un comando incompleto...avevo dimenticato "apt-get" [:-H] , comunque per me resta sempre un mistero sul perché non fosse presente fra le applicazioni...vabbè comunque, ora, con questa versione, sembrerebbe risolto il problema chiamate (ho fatto delle prove, e funziona, per ora), solo che ho notato che, quando tento di chiudere una chiamata, non ci riesce, cioè, premendo sulla cornetta rossa, dovrebbe interrompere la chiamata, invece va avanti imperterrito; ho provato ad autochiamarmi sul mio cellulare, e, quando tento di chiudere la chiamata da Skype, non la chiude, devo chiuderla io, col cellulare, tuttavia, nonostante questo, la chiamata viene sì chiusa, ma lo squillo di Skype continua all'infinito, come se stesse sempre in chiamata, per farlo smettere, devo chiudere Skype, e riavviare. A parte questa stranezza, il resto, per ora, sembrerebbe funzionare.
Grazie.
Ciao.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda ninjabionico » lun gen 14, 2008 1:11 am

usag ha scritto:Ho tentato di disinstallare Skype da terminale, ma mi dice che non lo trova...penso...ho sbagliato io il comando...allora vado nella sezione "Aggiungi/rimuovi", digito, nella ricerca, "Skype"...e non lo trova!!?? [boh] .
Ma com'è possibile? ...


Aggiungi/Rimuovi è un tool molto limitato, gestisce solo alcune applicazioni...
... usa Adept o Synaptic se hai bisogno di uno strumento grafico, apt-get invece per la riga di comando.


Comunque alla fine ce l'hai fatta, con le versioni beta è abbastabìnza comune che ci sia qualche problema.
La 1.4 come vedi di ha risolto...
... ah, in precedenza ho fatto un po' di confusione, la funzione aggiunta nella versione 2, è l'avvio di sessioni video multiutente (tipo videoconferenza per capirci), prima con la versione per Linux ci si poteva solo connettere a una già avviata. [acc2]

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda usag » mar gen 15, 2008 8:46 pm

Si, infatti, alla fine ce l'ho fatta; mi manca solo da capire la causa del perché squilli all'infinito, dopo che avvio una chiamata, e poi sono a posto, ma forse sarà un difetto della versione Skype per Linux... [rolleyes] ; ce l'ho anche su Xp, ma è tutto ok, forse verrà rilasciata una patch di riparazione... [fischio] .
Ciao.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda ninjabionico » mar gen 15, 2008 8:53 pm

Non so, io non ho il microfono e per il momento lo uso solo per chattare.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising