Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema accensione pc

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problema accensione pc

Messaggioda ryosaeba86 » mer gen 09, 2008 9:58 pm

Salve a tutti...oggi è successo l'impensabile....vi spiego..
stamattina mentre giocavo sul pc improvvisamente si blocca...il mouse nn dava segni di vita la funzione ctrl+alt+canc nemmeno quindi ho pensato di premere il pulsante di riavvio sul case...ma nemmeno questo funzionava e quindi per forza ho dovuto spegnere il pc col tasto di accensione premuto per un po' di secondi....acceso il pc andava tutto bene...poi a distanzadi qualche ora di nuovo un blocco..nessun segno di vita nemmeno il tasto reset quindi spento forzatamente....riaccendo e mi succede di nuovo...dopodichè il pc nn ha dato nessun segnale..nel senso che il pc si accende ma a video nn compare nulla....
ho fatto diverse ipotesi sul guasto (perché ormai solo di quello si può pensare) la scheda video la escluderei nn solo per il fatto che l'ho comprata solo a luglio ma per il fatto del tasto reset che nemmeno da segni di vita e pensando che questo è collegato in qualche modo alla mother..penso ad una rottura di quest'ultima....

voi cosa ne pensate ram,mother,scheda video altro????

Grazie
Avatar utente
ryosaeba86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar set 06, 2005 10:10 am

Messaggioda jordan air » mer gen 09, 2008 10:37 pm

Controlla per curiosità la temperature del processore se puoi. Per il fatto del video, potrebbe essere la scheda video o anche il monitor. Se puoi prova a sostituirli con altri per vedere se il guasto può dipendere da ciò.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda Jaadre » gio gen 10, 2008 12:17 am

Io penso che non avresti dovuto "forzare" il pc tutte quelle volte...

Hai fatto molto male perché é molto probabile che ora tu abbia irrimediabilmente guastato qualche pezzo. Difficile dire quale, peró...

Avresti dovuto, invece, subito collegare i malfunzionamenti ad un possibile surriscaldamento (processore, ram, scheda video), oppure a qualcosa concernente l'alimentazione.

A questo punto, purtroppo, se il pc non si avvia piú, non puoi che fare delle prove: ti serve, tuttavia, del materiale elettronico per pc, magari in prestito.

Io inizierei col togliere tutti i banchi di ram che possiedi, e a provare solo con uno di essi.

Poi mi farei prestare da qualcuno una scheda video con lo stesso attacco dell'attuale (PCI-E oppure AGP).

Poi ancora proverei con un altro alimentatore...

A questo punto potrebbero essere processore o scheda madre, e lí bisogna vedere se ti conviene fare altri tentativi, o acquistare qualcosa di nuovo.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am


Messaggioda ryosaeba86 » gio gen 10, 2008 10:41 am

Ultimo aggiornamento stamattna....il pc si è acceso...ora il problema potrebbe riguardare solo il surriscaldamento di qualche pezzo???
mediamente tengo acceso il pc 12 ore...al giorno..

ora lo tengo acceso per un bel po' vedendo se si blocca di nuovo...!
Avatar utente
ryosaeba86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar set 06, 2005 10:10 am

Messaggioda Jaadre » gio gen 10, 2008 12:38 pm

No, proprio non é la cosa piú adatta da fare!

Se si é acceso di nuovo, allora non si dovrebbe essere danneggiato nulla; ció non vuol dire, peró, che questo non possa accadere ancora...

Ad ogni modo, se non li hai giá installati, ti consiglio di scaricare ed installare SpeedFan e AtiTool, per poter vedere se puoi monitorare le temperature: con il primo controlli scheda madre, processore e hard disk, con il secondo la scheda video (se non compare nel primo e sempre che sia possibile monitorarne la temperatura).

E' l'unico modo per sapere se qualche componente si surriscalda troppo, ed é questa la causa del malfunzionamento.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda ryosaeba86 » gio gen 10, 2008 5:22 pm

Premetto che io ho sempre tenuto sottocontrollo le temp dei vari componenti...infatto un'anno fa ho comprato il cool drive 6 per raffreddare l'hd e nello stesso tempo mi segnala le varie temp. mi sembrano nella norma..
comunque ho esaminato le temperature pure con Everest ultimate edition dopo 7 ore di accensione ininterrotta ecco i dati:
processore 43 gradi
gpu 49
hd (S.O.) 37
hd secondario 27
scheda madre 22
voltaggio core processore 1.6
ventolina processore 2.7

come ti sembrano????
Avatar utente
ryosaeba86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar set 06, 2005 10:10 am

Messaggioda jordan air » gio gen 10, 2008 6:53 pm

Sono nella norma.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda Jaadre » gio gen 10, 2008 7:08 pm

Mah, le temperature sembrano tutte buone, tranne forse quella del processore: 43 °C in idle potrebbero essere troppi, d'inverno.

Comunque é inutile che tu indichi da quanto tempo é acceso il pc: l'unica informazione che fa testo é se la rilevazione avviene mentre sei sul desktop, anche con qualche programma avviato che impegna la cpu con carico medio-basso (in questo caso direi che la temperatura riportata é praticamente quella in idle...), oppure se avviene mentre impegni a carico massimo la cpu per qualche minuto almeno, con un gioco pesante o con qualche programma specifico.

Tornando a noi, dunque, bisognerebbe vedere quali sono le temperature del processore sotto stress, e le specifiche termiche indicate dalla casa; queste ultime le trovi sui siti ufficiali.

Se non é il processore a generare il problema, allora -a mio avviso- potrebbe essere l'alimentatore: "posta" la tua configurazione e il modello dell'alimentatore, con marca e wattaggio, e sapró dirti di piú.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda ryosaeba86 » sab gen 12, 2008 4:14 pm

Ciao... guarda il problema si è riproposto di nuovo...ho deciso di portarlo da quello che me lo aveva assemblato per capire almeno dove sia il problema...
comunque posto lo stesso la mia configurazione:
alimentatore 600W (la marca nn conosco ma nn ottima visto che ho pagato solo 50€)
scheda madre Asus P4C800E -Deluxe
Processore Pentium 4 (socket478) 3,2Ghz HT
Scheda Video Nvidia GeForce 7600 GS (AGP8x) 256Mb dedicati
Scheda audio Creative SoundBlaster Audigy 2 ZS Platinum Pro
Ram 1gb(4 moduli da 256) ddr400 pc3200
Masterizzatore Samsung DL
CoolDrive 6 come dissipatore per HD


ora chiedo a voi se il tecnico mi chiede 200 euro per ripararlo..io non sono intenzionato a spenderli..me ne comprerò uno nuovo o meglio salvo il case il masterizzatore il floppy ecc...con un budget di 700 euro???????
riesco a comprarmi il seguente:

Processore quad-core intel Q6700

scheda madre P5E3 ho visto che permette di fare numerosi upgrade per il futuro...

memeria volevo optare per le future ddr3 anche "solo" a 1066Mhz

scheda video se potete consigliermi una voi con queste specifiche un uscita vga tradizionale per collegare il vecchio monitor e magari anche un uscita hd per un futuro monitor nuovo..minimo 512mb dedicati, directX10 supportate...

dissipatore che supporti tutto questo e che sia silenzioso il più possibile...
Avatar utente
ryosaeba86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar set 06, 2005 10:10 am

Messaggioda Jaadre » sab gen 12, 2008 4:54 pm

Peccato, il pc male male non era... secondo me é molto probabile che sia un problema di alimentatore: non di marca, spropositatamente sovradimensionato... quanti anni ha il pc? Se é un pezzo vecchio, puó anche darsi che inizi a fornire voltaggi ballerini, e il sistema vada in protezione...

Be', non me ne intendo tanto e non ho alcuna certezza in proposito, peró fare una prova con un altro alimentatore, a mio avviso, era da tentare.

Per il nuovo eventuale pc, se sei indirizzato ad una scheda video di fascia media/medio-alta, ti consiglierei la ATI HD3850 (che fanno anche in versione 512MByte), che é un'ottima scheda, come puoi leggere in questa discussione con un altro utente.
E per l'uscita, preoccupati solo che sia fornita di opportuni adattatori DVI-VGA e DVI-HDMI.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda ryosaeba86 » dom gen 13, 2008 10:11 am

Il pc ha almeno 4 anni...comunque io l'ho portato in assistenza...ancora non ho deciso se farmene uno nuovo...per la scheda video ottima quella che mi hai detto ma usa la memoria Gddr4????
e per quei componenti che ti ho dettato sopra l'alimentatore di quanti watt dovrà essere???
Avatar utente
ryosaeba86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar set 06, 2005 10:10 am

Messaggioda Jaadre » lun gen 14, 2008 5:34 pm

Dunque alla fine ci ha lasciato le penne?

Ti hanno saputo dire cosa, per la precisione, ha finito di funzionare? Era la scheda madre?
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda ryosaeba86 » mar gen 15, 2008 9:57 am

Ancora nn mi hanno fatto sapere nulla....mi hanno detto vieni oggi...poi farò sapere...metti caso sia un problema da 50 euro...forse mi conviene ripararlo....
ad es. se fosse l'alimentatore...ne comprerei uno ottimo ,silezioso ,magari con 600W..in modo tale che poi più in là comprerò solo mother,scheda video e processore e memorie...
Avatar utente
ryosaeba86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar set 06, 2005 10:10 am

Messaggioda Jaadre » mer gen 16, 2008 6:44 pm

secondo me 600 Watt sono esageratissimi per la tua attuale configurazione... probabilmente saresti su un 30% di carico massimo totale: il che significa che normalmente, pernavigazione e office, ne sfrutteresti neanche il 15-20%...
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising