Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Configurazione PC desktop CrossFire ready da 700€

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Configurazione PC desktop CrossFire ready da 700€

Messaggioda -superluca- » ven gen 11, 2008 8:26 pm

Allora iio dovrei acquistare un nuovo PC (non so ancorfa se lo assemblero da solo) e volevo farmi un'idea su come comprarlo, sara comunque un'assemblato...

PC Desktop
Budget: 500-550€
Uso: Lo uso per giocare, ma mi acontonte di giocare con i nuovi giochi alla 800*600 senza filtri (basta pensare che fino ad ora giocavo con un sempron 3000+ e una ati radeon 9550...)
Piattaforma: Windows XP (e VISTA se piu in la sara indispensabile a causa delle directX 10...)

Da che come ho detto lo uso soprattutto per giocare mi serve una buona scheda video, e lo preferirei con 2gb di RAM, e magari un AMD dato che ho sempre avuto AMD...

ciao a tutti!!!

Post iniziale di Ven Gen 18, 2008 6:20 pm

    CONFIGURAZIONE finora adocchiata/consigliata per circa 700€:

    • Case + Alimentatore: case senza marca + alimentatore Tecnoware PC Power Supply Silent 12cm FAN Serial ATA (500Watt) [69€];

    • Processore INTEL Core 2 Duo E6750 boxed [169€];
    • Scheda madre ASUS P5KR [119€]: socket 775, chipset INTEL P35, supporto ATI CrossFire, e supporto nativo per memorie DDR2 1066MHz;
    • Memoria ram KINGSTON PC2-6400 [58€]: kit 2 x 1024MByte;
    • Scheda video ATI Radeon HD3850 [159€]: 256MByte GDDR3 installati, CrossFire ready;
    • Hard disk 320 Gb Western Digital , Sata 300, 7200 Rpm, 16 Mb Cache [69€]: Sata-II, buffer 16MByte;
    • Altre periferiche Masterizatore dvd LG dual layer + Floppy Disk Drive [38€].

      TOTALE: 680 €
Ultima modifica di -superluca- il dom feb 10, 2008 1:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Messaggioda Jaadre » ven gen 11, 2008 8:48 pm

Uno sguardo in alto nella sezione:

-- > Importante: Tutte le discussioni più interessanti ordinate per argomento

Dentro il sommario puoi trovare qualcosa di molto utile...

Ancora in alto nella sezione, per la scheda video:

-- > Importante: GUIDA: scelta della scheda video (VGA)

Se ti servisse altro aiuto dopo un'attenta lettura, sono sempre a disposizione per consigliarti eventualmente ram, alimentatore e case.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda -superluca- » ven gen 11, 2008 9:15 pm

jaadre intanto grazie per aver risposto
avevo gia letto quella discussione, ma mi serviva un consiglio soprattutto sull scheda video e sulle RAM, dato che il processore mi va bene l'AMD Athlon 64 X2 Dual-core 4800+, dato che penso sia un buon processore, e il case e alimentatore credo possano andare bene, la RAM quanta differenza di prezzo c'è tra la 533MHz PC2-4300 e la DDR2 a 800MHz PC6400? e sulla ram preferirei due blocchi da 1 gb piuttosto che uno da 2 gb... il masterizzatore va bene e anche l'HD 320 gb mi bastano...
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!


Messaggioda Jaadre » ven gen 11, 2008 9:51 pm

La scelta della memoria ram é subordinata alle possibilitá della scheda madre: se la scheda madre non impone limitazioni, é sempre -e ripeto, sempre- meglio acquistare delle DDR2-800. Ti diró di piú: se il tuo obiettivo é giocare, devi assolutamente acquistarne almeno un kit dual channel (un 3-5% di prestazioni in piú possono farsi sentire, e sulla rete mi sembra sia questo l'incremento registrato) da 2x1024MByte, con timings il piú bassi possibile.

Quelle che ho appena consigliato a Jim.x qui, le GEIL ULTRA PC2-6400 CL4, sarebbero ottime anche per i tuoi scopi.

Per la scheda video il discorso é un po' piú lungo: hai letto la guida?
Per il budget che hai a disposizione non si possono fare grandi miracoli, e la scelta é limitata all'attuale fascia medio-bassa: NVIDIA 8600GT (se ce la fai anche una GTS sarebbe buona), oppure ATI HD2600XT.

Dal momentoche vuoi giocare, peró, se non fosse che non supporta le directx10, io ti direi di andare con sicurezza sulla ATI X1950pro: per qualcosa in piú rispetto alle altre due, offre prestazioni in campo ludico di gran lunga migliori.

E poi i "veri" giochi in directX 10 chissá che mostri di schede video richiederanno... di certo non potrai giocarli con una HD2600XT.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda -superluca- » ven gen 11, 2008 9:55 pm

ok grazie mille... comunque una cosa, su un CHL ho visto una HD3850 che costa 159€, e su alcuni siti nelle classifiche è messa molto in alto, piu della x1950 pro, tu cosa ne pensi della HD3850?

ah poi ho un dubbio... un mio amico mi ha detto che tra un po di tempo usciranno giochi che funzioneranno solo su alcune schede grafiche, quelle uscite poco prima del gioco, per una questione di alleanza tra le produttrici di giochi e quelle di schede video... è vera questa cosa? io ho i miei dubbi perché facendo cosi non credo venderanno molti giochi...
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Messaggioda Jaadre » ven gen 11, 2008 10:55 pm

Mi fornisci un ottimo spunto per un piccolo aggiornamento nel campo delle schede video, ambito in continua ed irrefrenabile evoluzione.

Questa ATI HD3850 é proprio una gran scheda video: é senza dubbio meglio della X1950pro, e addirittura distrugge la NVIDIA 7950GT, arrivando a battere finanche la X1950XTX!!!

Per quanto riguarda i consumi non é proprio parca, con i suoi 60 Watt circa, ma se paragonati ai quasi 62 Watt della NVIDIA 7950GT, ed ai circa 120 Watt della X1950XTX, allora si vede bene che sono davvero pochi, in confronto alle prestazioni. Inoltre usufruisce di una ottima gestione della potenza, ed ha consumi ancora piú ridotti in idle e a basso carico.

Certo, peró, che con 150 euro di spesa per la sola scheda video ti verrá un pochetto difficile mantenerti nei 550 euro totali, ed acquistare anche altri componenti di qualitá; peró spendere qualche decina d'euro in piú valrá la pena.

P.S.: ti consiglierei, sempre traendo spunto dalla recensione appena letta, di acquistare una HD3850 pronta per il CrossFire, e soprattutto una scheda madre che supporti questa tecnologia; da quanto puoi leggere tu stesso, piú in lá, con due di queste schede video, avresti le prestazioni di una 8800GTX. Niente male.
Se prendi l'ANTEC Sonata III, dovresti essere a posto anche con la potenza, ma per metterti proprio in sicurezza per questa futura eventualitá sarebbe meglio prendere a questo punto il modello plus, con un alimentatore da 550Watt.
Ultima modifica di Jaadre il ven gen 11, 2008 11:40 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda -superluca- » ven gen 11, 2008 11:25 pm

vedrò di aggiungere qualche decina di € in piu, la scheda madre GIGABYTE - GA-M56S-S3 supporta il crossfire? e come si fa a riconoscere una scheda predisposta per il crossfire?
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Messaggioda Jaadre » sab gen 12, 2008 11:18 am

Il "crossfire ready" deve essere chiaramente riportato nelle specifiche. Visivamente, per le schede video, riconosci questa caratteristica da uno stretto pettine di pin presente sul lato opposto rispetto all'aggancio PCI-E (che serve a collegare con un ponticello le due schede video, una volta montate sulla scheda madre); per le schede madri, devono avere chipset ovviamente AMD/ATI, e la doppia porta PCI-E.

Sono molto diffuse, per esempio, le schede madri con chipset NVIDIA SLI (570, oppure 590...), che permette di utilizzare 2 schede video NVIDIA: ecco, se sei interessato, devi trovare una scheda madre con caratteristiche simili, ma con chipset AMD -anziché NVIDIA- che ti permetta di utilizzare la tecnologia gemella dello SLI per AMD (chiamata appunto CrossFire).
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda -superluca- » sab gen 12, 2008 1:15 pm

ehm... mi sapresti consigliare una buona scheda madre che abbia la possiblità di mettere 2 ATi in CrossFire?
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Messaggioda Jaadre » sab gen 12, 2008 1:24 pm

Mi spiace... non saprei dirti.

Attivati un po' usando google e cercando in giro qualche recensione sulle testate online di hardware; come parole di ricerca puoi usare ATI Crossfire AMD chipset recensione/review.

Ah, dimenticavo di dirti che se vuoi fare questa cosa, devi necessariamente cambiare processore, perché le schede madri con chipset AMD "CrossFire ready" di certo non montano processori INTEL... [std]
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda -superluca- » sab gen 12, 2008 3:02 pm

??? da quando l'AMD Athlon 64 X2 Dual-core 4800+ è INTEL?? [std]

di qusta scheda madre cosa ne pensi (in inglese le recensioni non ci capisco nulla!!!)?
http://www.digit-life.com/articles2/mainboard/asrock-alivexfire-esata2-480x.html
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Messaggioda Jaadre » sab gen 12, 2008 3:25 pm

-superluca- ha scritto:??? da quando l'AMD Athlon 64 X2 Dual-core 4800+ è INTEL?? [std]
Sí, perdonami, avevo fatto confusione con un altro utente che voleva l'INTEL...

Per la scheda madre in questione, si tratta di una scheda economica abbastanza buona, che peró punta con una certa forza a soddisfare l'esigenza di chi vuole collegare un hard disk esterno, fornendo la porta e-sata.

Se non ti interessa granché questa funzionalitá, immagino perda un po' di valore...

Insomma, si puó trovare di meglio. Informati su CrossFire Xpress 200 e CrossFire Xpress 3200, che mi sembra piú evoluto giá dal nome...
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda -superluca- » mar gen 15, 2008 2:23 pm

Alla fine ho scelto di spendere qualche decina di € in piu e sceglere questa configurazione:

Scheda Madre: ASUS M2A-MVP, SOCKET AM2, AMD 480X CROSSFIRE, DDR2, SATA II, RAID, GB LAN, CROSSFIRE
Processore: PROCESSORE AMD ATHLON 64 X2 DUAL CORE 4800 SKT AM2 A 2.5 GHZ, BOXED
Scheda Video: SAPPHIRE HD3850 256M GDDR3 PCI-EXPRESS X16, DUAL DVI-I, HDMI, TV OUT, CROSSFIRE READY
HD: HARD DISK 320 GB WESTERN DIGITAL , SATA 300, 7200 RPM, 16 MB CACHE
RAM: MEMORIE 2X1GB DDR2 CORSAIR PC6400, 800MHZ, XMS2, DISSIPATORE
Masterizzatore: PHILIPS DVR SATA SPD2512BM/00, SATA, DUAL LAYER, 2MB BUFFER, SEAMLESS LINK
Lettore Floppy: SONY FLOPPY DISK DRIVE COLORE NERO 3.5

Il mio dubbio viene dalla scelta della potenza dell'alimentatore, volevo prenderne uno di marca, e dove ho selto di acquistare il PC ho trovato a prezzi accettabili (circa 55€) un case + alimetatore ENERMAX da 400W POWER UP...
é sufficiente questo alimentatore per la mia configurazione?

poi ho visto case + alimentatore LC Power a prezzi contenuti... questa marca è affidabile?

P.S: il case + alimentatore in questione è il Case Enermax Cs-3060-B Pandora 185 Black Alim 400w Power Up
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Messaggioda -superluca- » mar gen 15, 2008 7:32 pm

ah un'altra cosa... mi è stato detto che per i videogiochi è meglio un Pentium... è vero? E, pur escludendo il crossfire, è possibile montare schede ATI su chipset INTEL o nForce?
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Messaggioda Jaadre » mer gen 16, 2008 6:54 pm

Certamente, su INTEL puoi montare qualsiasi scheda video tu voglia, ma non potrai poi sfruttare il crossfire ready se è una ATI su piattaforma INTEL...

Per la preferenza, sicuramente in questo momento INTEL è un passo avanti rispetto ad AMD, ma non così tanto da dire che per i giochi sia la scelta migliore in assoluto. Questo mi parrebbe un po' eccessivo, anche perché il rapporto prestazioni/prezzo è pressochè pari.

Se proprio dovessi darti un altro consiglio ti direi di pensare al futuro (con il crossfire della HD3850), e di spendere qualcosina in più per una buona scheda madre che possa supportare successivamente un upgrade anche della CPU, che a mio avviso è un po' scarsetta (preferirei il 5600+).

Per l'alimentatore, con il 400 Watt dovresti stare a posto; però qualcosa di leggermente più potente non sarebbe di certo male, soprattutto se in futuro vorrai metter su il crossfire. Ti consiglierei un 400-430 per la configurazione base, ed un 500-550 se hai intenzione di mantenere lo stesso alimentatore anche dopo l'upgrade alla doppia scheda video.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda -superluca- » gio gen 17, 2008 1:52 pm

ehm... in che senso upgrade della CPU, c'è una nuova tecnologia AMD, tipo il quadcore? Cosa dovrei vedere su una scheda madre per capire se è adatta all'upgrade della CPU?

Ah, secondo te è meglio un INTEL E6750 o un AMD Athlon 64 X2 6400+?
E che differenza c'è tra un Athlon 64 X2 6400+ BOXED e un Athlon 64 X2 6400+ Black Edition?
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Messaggioda Jaadre » gio gen 17, 2008 5:49 pm

Sono praticamente alla pari; se vuoi essere certo di scegliere un buon processore, devi spingerti poco più in alto (dove l'INTEL inizia ad avere un'indubbia leadership), e prendere un E6850, oppure ancora meglio un E8400, che costa un po' di più, ma è a 45nm e non consuma proprio niente: doppio core, e al massimo delle possibilità non fa neanche 30 Watt!

Per la AMD, da questa fascia di prodotti in su, non c'è niente da fare... [boh]
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda -superluca- » gio gen 17, 2008 9:46 pm

jaadre intanto ti ringrazio moltissimo per la tua disponibilità...
ma sai, devo comprare un pc che mi deve durareb almeno 3 anni, con i minimi aggiornamenti possibili, ma comunque dopo 2 anni potro cominciare ad aggiornare qualcosa, ma i dubbi sono tanti. Prima di tutto ho scelto la INTEL, acquistando una scheda madre che supporti anche i Quad Core e lo SLI, e per questo ho abbandonato l'idea HD3850, dato che crossfire e intel non vanno bene insieme.... Avendo un budget non molto alto, con cui non posso comprare una 8800gt, avevo pensato ad una "Club3D CGNX-G862DD GeForce 8600 GT PCI-E 512Mb GDDR3 -128Bit -Overclocked ED -Dual DVI -Sli- 620/1600 RETAIL"... ma mi è sorto un dubbio, dato che ho notato che non è una scheda molto diffusa: Se tra 2 anni volessi usare lo SLI, mi servirebbe un'altra scheda identica o basterebbe una 8600gt non overcloccata?
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Messaggioda liverani_99 » gio gen 17, 2008 11:05 pm

Jaadre ha scritto:Ah, dimenticavo di dirti che se vuoi fare questa cosa, devi necessariamente cambiare processore, perché le schede madri con chipset AMD "CrossFire ready" di certo non montano processori INTEL... [std]
Non è per dire, ma quest'affermazione non è affatto corretta...
Se vai a vedere questa scheda Asus monta i processori intel, ma ha il supporto per il crossfire! [;)]
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda Jaadre » ven gen 18, 2008 12:10 am

Sì sì, vero.

Non è solo la ATI a fare chipset "CrossFire ready", quindi non è vero che non puoi optare per questa soluzione grafica se vuoi montare un processore INTEL: la scheda madre che ha linkato Liverani ha un chipset appunto della INTEL, il P35, che ha l'interfaccia per la doppia scheda video ATI.

Ho preso un bel granchio! [std]

Quindi, se non hai già acquistato la scheda madre, cercane una di questo genere: è la soluzione migliore, perché al momento è difficile trovare una scheda video più vantaggiosa della HD3850, nella sua fascia di prezzo...
Ultima modifica di Jaadre il ven gen 18, 2008 11:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising