Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Connessione senza fili cade con computer desktop

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Connessione senza fili cade con computer desktop

Messaggioda wildhorse » sab dic 08, 2007 7:18 pm

Salve,

ho una connessione senza fili con Tele2 (attiva da pochi giorni, ma prima avevo Alice) che uso con due computer, uno desktop (da scrivania) e l'altro portatile.

Il problema è che la connessione a volte mi cade, per poi riconnettersi poco dopo, ma succede solo con il pc desktop. A volte non riesco a navigare o ad inviare posta perché le disconnessioni sono molto frequenti e avvengono pochi secondi dopo essermi connesso.

Il router è un Netgear DG834G, la scheda di rete una IEEE 802.11g Wireless LAN Cardbus Adapter e la posizione dei due pc è più o meno la stessa: uno sotto la scrivania e l'altro sopra.

Devo dire che già in passato ho avuto questo problema ma poi, a causa del poco tempo a disposizione, non l'ho mai affrontato completamente e comunque adesso sembra peggiorato perché, come ho già detto, a volte succede anche che per diversi minuti io non riesca a connettermi.

Il pc è stato formattato da poco ma questo inconveniente succedeva anche prima. Però, 2-3 formattazioni fa, ha funzionato quasi perfettamente e non mi ha dato questo problema.

In passato ho già provato a cambiare la scheda di rete (ne avevo una uguale), ma non ci sono stati miglioramenti.

Io non mi intendo di computer, però mi viene da pensare che all'interno del case ci sia qualcosa che interferisca con il segnale adsl. Datemi le vostre suggestioni.

Caratteristiche dei computer:
- Desktop: Windows XP Home SP2, processore Intel Celeron 2.200 MHz, RAM 1.056 MB, scheda video Rage Fury Pro;

- Notebook: Windows XP Professional SP2, processore Intel Pentium M 1.400 MHz, RAM 256 MB e scheda video ATI Mobility Radeon 7500.



Qualcuno ha qualche idea o suggerimento per cercare di risolvere tutto?

Vi sarei molto grato.



Ciao,



Moreno
Ultima modifica di wildhorse il dom dic 09, 2007 11:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wildhorse
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven mag 25, 2007 10:45 am
Località: Imola (BO)

Messaggioda Sirio » sab dic 08, 2007 11:03 pm

Dal router, sotto la voce adsl status (o simile) cerca i valori SNR, e postali.

Ciao [:)]
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda wildhorse » dom dic 09, 2007 1:12 am

Innanzitutto, Sirio, ti ringrazio per la risposta.
Scusami, ma ho dei problemi per entrare nella configurazione del router perché qualche giorno fa, mentre cercavo di inserire dei parametri per fare funzionare meglio eMule, ho inserito in una sezione che non ricordo un indirizzo IP diverso da quello che aveva e così adesso non riesco più ad entrare nel router. C'è un altro modo per entrarvi o per prendere questi valori SNR? Ho sentito dire che si può accedervi anche da prompt.
Grazie.

Ciao!
Avatar utente
wildhorse
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven mag 25, 2007 10:45 am
Località: Imola (BO)


Messaggioda Sirio » dom dic 09, 2007 4:38 pm

wildhorse ha scritto:Innanzitutto, Sirio, ti ringrazio per la risposta.
Scusami, ma ho dei problemi per entrare nella configurazione del router perché qualche giorno fa, mentre cercavo di inserire dei parametri per fare funzionare meglio eMule, ho inserito in una sezione che non ricordo un indirizzo IP diverso da quello che aveva e così adesso non riesco più ad entrare nel router. C'è un altro modo per entrarvi o per prendere questi valori SNR? Ho sentito dire che si può accedervi anche da prompt.
Grazie.

Ciao!


L'ip del router è il gateway che hai sulle impostazioni tcp/ip.

Dal prompt digita "ipconfig /all" senza virgolette e posta i risultati omettendo l'idirizzo fisico (privacy).

Il comando da prompt che chiedi tu è TELNET, ma in ogni caso per entrare devi conoscere l'ip del router.

Ciao [:)]
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda wildhorse » dom dic 09, 2007 7:26 pm

Sirio, sono riuscito ad entrare nel router, forse perché adesso sono collegato con il cavo LAN. Non ho trovato nessun valore SNR e l'unica pagina dove ci sono dei riferimenti all'adsl è "Impostazioni ADSL" e non so se è quello che chiedevi tu. Comunque, riporto qui di seguito quello che c'è scritto:


Metodo di multiplazione: LLC
VPI: 8
VCI: 35

Riguardo ai risultati del prompt non riesco ad allegare l'immagine della finestra (è di soli 97 KB però mi dice che la dimensione massima può essere di 640 x 480 pixel) e così ti scrivo qui tutto quanto.

RISULTATI DEL PROMPT:

Configurazione IP di Windows:

Nome host.........: COMPUTER-MORENO
Suffisso DNS primario...........:
Tipo nodo..................: sconosciuto
Routing IP abilitato..................: No
Proxy WINS abilitato.............: No


Scheda Ethernet Connessione rete senza fili:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione...........................: IEEE 802.11g Wireless LAN Cardbus Adapter
Indirizzo fisico...............: xxxxxxxxxxxxxxxx
DHCP abilitato...............: Sì
Configurazione automatica abilitata............: sì
Indirizzo IP.......................: 192.168.0.5
Subnet mask....................: 255.255.255.0
Gateway predefinito.........: 192.168.0.2
Server DHCP.....................: 192.168.0.2
Server DNS.......................: 192.168.0.2
Lease ottenuto................: domenica 9 dicembre 2007 18.47.48

Scadenza lease.................: lunedì 10 dicembre 2007 18.47.48


Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione........................: NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 Family
Indirizzo fisico..............: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
DHCP abilitato...............: Sì
Configurazione automatica abilitata............: sì
Indirizzo IP........................: 192.168.0.4
Subnet mask.....................: 255.255.255.0
Gateway predefinito.........: 192.168.0.2
Server DHCP.....................: 192.168.0.2
Server DNS.......................: 192.168.0.2
Lease ottenuto................: domenica 9 dicembre 2007 18.47.48

Scadenza lease.................: lunedì 10 dicembre 2007 18.47.48





[/img]
Usando il router collegato con il cavo LAN la connessione non cade nemmeno per un secondo.

Grazie ancora per l'interessamento!
Avatar utente
wildhorse
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven mag 25, 2007 10:45 am
Località: Imola (BO)

Messaggioda Sirio » dom dic 09, 2007 9:19 pm

Se entri nel router, allora l'ip config non serve più.

La voce che devi postare dovrebbe essere sotto il menù advance
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda wildhorse » dom dic 09, 2007 11:42 pm

Sirio,
ho guardato più volte tutte le voci del menu del router, ma non trovo niente che abbia il nome di SNR e perciò non so più che fare.

Forse quello che cerchi è in questa pagina che si chiama "Stato Router"?

Stato del router

Nome account
Versione firmware: V4.01.04

Porta ADSL
Indirizzo MAC 00:18:4d:1e:0f:31
Indirizzo IP 90.131.213.20
Tipo di rete PPPoE
Subnet mask IP 255.255.255.255
Indirizzo IP del gateway 212.151.211.112
Domain Name Server 212.247.156.66
212.247.156.70

Porta LAN
Indirizzo MAC 00:18:4d:1e:0f:30
Indirizzo IP 192.168.0.2
DHCP On
Subnet mask IP 255.255.255.0

Modem
Versione firmware ADSL 5.00.03.00
Stato modem Connected
Velocità di connessione downstream 2272 kbps
Velocità di connessione upstream 288 kbps
VPI 8
VCI 35

Porta wireless
Nome (SSID) wildhorse
Regione Europe
Canale 11
AP wireless Enabled
Trasmetti nome Enabled




Spero che sia questa. Sono disperato! [cry+]
Avatar utente
wildhorse
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven mag 25, 2007 10:45 am
Località: Imola (BO)

Messaggioda Sirio » lun dic 10, 2007 1:52 am

No, purtroppo è una schermata come questa

http://netgear.webgallery.x10hosting.co ... ssione.PNG


la trovi sotto Manutenzione --> Stato del router --> Mostra statistiche

almeno questo percorso ho trovato nelle faq Netgear.
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda wildhorse » lun dic 10, 2007 5:15 pm

Ok, Sirio, ce l'ho fatta. Finalmente ho trovato queste statistiche. Scusami l'imbranataggine (si dice così?). Erano nella pagina Stato Router ma sinceramente non avevo letto quello che c'era scritto sui bottoni in fondo, pensando magari che fossero come gli altri, con "Applica" e "Annulla".
Ok, allego il file con i risultati delle statistiche del router.

Sei stato gentilissimo. Grazie ancora!
Avatar utente
wildhorse
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven mag 25, 2007 10:45 am
Località: Imola (BO)

Messaggioda Sirio » lun dic 10, 2007 6:36 pm

Eccolo li il tuo problema [^] , attenuazione di linea upstream 6,5db

Immagine


Il router non riesce a sincronizzare.

Adesso passiamo alle verifiche tecniche [:)] .

Il router è sulla prima presa di casa?
Se no, è un'impianto in cascata o parallelo?
Usi uno splitter o i filtri?
Le prese sono tripolari o rj11?

Sarebbe utile, se il router non fosse sulla prima presa di casa, che rifacessi la prova collegando soltanto questo al doppino, escludendo il resto dell'impianto e quindi tutti i telefoni.

Ciao
[:)]
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda wildhorse » mar dic 11, 2007 12:40 am

Allora, in casa ci sono due prese telefoniche (una è stata aggiunta dopo alcuni anni), tutte e due tripolari (con gli spinotti posizionati a triangolo), ma solo quella principale ha un telefono collegato (è un cordless, di Tele2, vecchio di diversi anni). Il router è collegato su questa prima presa, che si trova vicino all'entrata, e lo uso insieme ad un filtro adsl che mi fu fornito dalla Telecom quando mi collegai alla banda larga la prima volta (ricordo che adesso sono con Tele2). Forse devo usare un altro tipo di filtro?

Adesso è tardi e non posso fare quella prova che mi hai detto, ma lo farò domani, tempo permettendo. Collegherò il router nella seconda presa, senza nient'altro collegato. Però, scusami, ma non ho capito una cosa: devo fare questa prova in modalità senza fili oppure devo collegare il pc con il cavo LAN?

Grazie molte. Mi stai dando un po' di speranza. Grazie!

Ciao!
Avatar utente
wildhorse
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven mag 25, 2007 10:45 am
Località: Imola (BO)

Messaggioda Sirio » mar dic 11, 2007 5:59 pm

wildhorse ha scritto:scusami, ma non ho capito una cosa: devo fare questa prova in modalità senza fili oppure devo collegare il pc con il cavo LAN?


La puoi fare sia con il cavo che con il wireless, i valori risulterebbero identici.

Leggo però che sei già sulla presa principale di casa [uhm] , devi per forza, toglierla e collegarti direttamente ai due cavi che vengono dalla centrale, per fare questo, prendi un cavo che abbia già il connettore rj11 (quello che va attaccato al router), sfilaccialo e libera i due cavi, collegali a quelli che hai nelle presa e fai la prova.

Questo, è per togliere ogni dubbio sulla bontà o meno della tua linea, in quanto le vecchie prese tripolari, hanno i condensatori, sono quelli che potrebbero crearti problemi.

Se con il collegamento diretto del doppino con il router invece hai ancora gli stessi valori, significa che è la salute delle tua linea ad avere problemi.

In quest'ultimo caso, la soluzione è la segnalazione al tuo ISP.

Ciao [:)]
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda wildhorse » mer dic 12, 2007 2:46 am

Ok Sirio, grazie infinite per la consulenza. Però, scusami, non ho capito una cosa: devo fare questa prova collegandomi alla presa principale o all'altra?

Appena avrò un po' di tempo la farò.

Grazie. [:)]
Avatar utente
wildhorse
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven mag 25, 2007 10:45 am
Località: Imola (BO)

Messaggioda Sirio » mer dic 12, 2007 8:47 am

Alla presa principale, quella praticamente da dove arriva il doppino dalla centrale.

In questo modo si vede subito, se il problema è l'impianto di casa tua, o la linea dalla centrale [;)]



Ciao
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda wildhorse » ven dic 14, 2007 1:01 am

Ok, grazie Sirio.
Senti, ma mi è venuta un'altra domanda. Scusami, non dubito delle tue conoscenze, però, per favore, fammi capire una cosa: se il problema della perdita di connessione, come dici tu, potrebbe essere causato dalla spina tripolare o da un problema nella linea, perché solo uno dei computer che uso ha questo problema?
Spero di poter fare la prova nel fine settimana.

Senti, sei proprio gentile. Grazie.
Ciao! [:)]
Ultima modifica di wildhorse il sab ago 15, 2009 5:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wildhorse
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven mag 25, 2007 10:45 am
Località: Imola (BO)

Messaggioda Sirio » sab dic 15, 2007 12:30 am

wildhorse ha scritto:Ok, grazie Sirio.
Senti, ma mi è venuta un'altra domanda. Scusami, non dubito delle tue conoscenze, però, per favore, fammi capire una cosa: se il problema della perdita di connessione, come dici tu, potrebbe essere causato dalla spina tripolare o da un problema nella linea, perché solo uno dei computer che uso perde ha questo problema?
Spero di poter fare la prova nel fine settimana.

Senti, sei proprio gentile. Grazie.
Ciao! [:)]


Tranquillo, non ti devi scusare di nulla [;)] .

Allora, per la disconnessione dalla lan, può essere un problema di driver, o interferenze di altre reti, video sender cordless o microonde.

Di norma si può risolvere con un'aggiornamento driver o spostando il canale di trasmissione, o spegnendo le fonti di interferenza.

Nella tua linea, però c'è un valore di snr, anomalo, se riesci a fare le prova così, si vede se è la linea dalla centrale, o il tuo impianto di casa.

Ciao [:)]
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda wildhorse » dom dic 30, 2007 11:38 pm

Sirio, in questo periodo sono stato molto occupato e solo oggi ho avuto tempo per mettermi a fare la prova che mi hai detto. Purtroppo, però, non ho potuto farla perché il cavo che uso per connettermi dalla presa al router contiene quattro piccoli fili, uno di colore giallo, uno bianco, uno marrone e uno azzurro, e non so come collegarli ai due fili del doppino (bianco e rosso) che vengono dalla centrale. Per cortesia, sai dirmi come vanno collegati?
Ah, per la cronaca, da un po' di tempo anche il notebook a volte si disconnette (dopo diverse ore di connessione), ma a differenza del pc desktop che automaticamente tenta di riconnettersi, questo non lo fa e devo essere io a ripristinare tutto con il comando "Ripristina".
Approfitto dell'occasione per augurare a te e a tutti quelli che leggono questo messaggio un bellissimo 2008, con tante cose buone e senza preoccupazioni.
Grazie.

Ciao, [ciao]
Avatar utente
wildhorse
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven mag 25, 2007 10:45 am
Località: Imola (BO)

Messaggioda Sirio » mer gen 02, 2008 4:26 pm

Cerca quali sono i due centrali e collegali.


Buon anno anche a te [:)]
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda sirenetta » lun gen 07, 2008 9:39 pm

Ho il seguente problema da un po' di tempo.
Ho acquistato un router wireless Netgear dg834g v3.
Tutto andava bene dal momento dell'istallazione fino a quando dopo qulache mese il mio portatile non si è più collegato con il wireless. Allora ho fatto tutte le verifiche del caso:
1) ho contattato l'assistenza della mia linea telefonica (infostrada) è mi ha deto tutto ok;
2) ho reinstallato il router , la rete e tutto ciò che poteva essere modificato l'ho ripristinatro;
3)ho provato con ip e dns fissi ma....
4) ho chiamato l'assistenza netgear che mi ha detto che il problema potrebbe essere della mia scheda wireless;
Premetto inoltre che allo stesso router si collegano un computer fisso con lan,un altro portatile con wi-fi e il mio portatile con lan.
Questo farebbe dedurre che il problema effetivamente non è della linea e tantomeno del router e confermerebbe ciò che mi hanno detto all'assistenza netgear.
Ma allora se il problema è della mia scheda di rete, qualcuno mi potrebbe spiegare come mai riesco a collegarmi ad una rete wireless non mia?(è una rete senza protezione che è nelle vicinanze)
Io non so più a chi rivolgermi...Vi sarei grata se mi risolvesse il problema. [cry+]
Avatar utente
sirenetta
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun gen 07, 2008 9:20 pm
Località: FIRENZE

Messaggioda Sirio » mar gen 08, 2008 12:29 am

sirenetta ha scritto:Premetto inoltre che allo stesso router si collegano un computer fisso con lan,un altro portatile con wi-fi e il mio portatile con lan.
Questo farebbe dedurre che il problema effetivamente non è della linea e tantomeno del router e confermerebbe ciò che mi hanno detto all'assistenza netgear.
Ma allora se il problema è della mia scheda di rete, qualcuno mi potrebbe spiegare come mai riesco a collegarmi ad una rete wireless non mia?(è una rete senza protezione che è nelle vicinanze)
Io non so più a chi rivolgermi...Vi sarei grata se mi risolvesse il problema. [cry+]


Da come scrivi nella prima parte che ho evidenziato, ti colleghi al tuo router tramite lan.

Nella seconda parte tramite wireless (che comunque collegarsi a reti altrui anche se non protette è illegale).

Se è così, la scheda lan, e quella wireless sono due cose diverse.

Aggiorna comunque i driver, e controlla che la crittografia che hai impostato sul DG, sia compatibile con quelle della scheda che ha il tuo portatile.
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising