Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come calcolare il wattaggio di un PC

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Come calcolare il wattaggio di un PC

Messaggioda kpaolo » lun mag 22, 2006 10:12 pm

Come facciamo a sapere quanti watt assorbe la nostra configurazione PC?? FACILE!!
O si scarica un piccolissimo porgrammino (zwatt) o si da una veloce controllata qui...

mi raccomando!!la giusta misura è nel mezzo!!poco potente non vi farà usare il PC, troppo potente spendete soldi inutilmente!!!
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Re: Come calcolare il wattaggio di un PC

Messaggioda EntropheaR » lun mag 22, 2006 10:42 pm

Consiglio anche questa pagina dell'articolo di crazy, sull'assemblaggio dei pc, dove è segnalato un sito analogo lo stesso programma standalone che segnali tu [;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda bandrew » mar mag 23, 2006 10:56 am

Entrambi i test mi danno intorno ai 300 W effettivi. Il mio alimentatore è un 550W dite che è sovradimensionato? Tra l'altro fa un rumore da frigorifero perché ha la doppia ventola... comunque è ottimo...
una domandina, ma a partire da questi watt come si fa a calcolare quanto consuma ad esempio in 10 ore di utilizzo medio senza mai spegnerlo? In termini di kilowatt/ore intendo. Così giusto per vedere poi con il costo per kilowatt quanto effettivamente si spende...
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia


Messaggioda EntropheaR » mar mag 23, 2006 11:15 am

bandrew ha scritto:Entrambi i test mi danno intorno ai 300 W effettivi. Il mio alimentatore è un 550W dite che è sovradimensionato?

Dipende molto dalla marca dell'alimentatore, se è di marca 550W sono la potenza effettiva, in quel caso è sovradimensionato, se invece la marca non è delle migliori i 550W sono il picco e in quel caso la potenza effettiva è inferiore.
In ogni caso meglio sovradimensionato che sottodimensionato [^] Casomai volessi lanciarti nell'overclock è meglio avere della potenza in più che in meno [;)]
una domandina, ma a partire da questi watt come si fa a calcolare quanto consuma ad esempio in 10 ore di utilizzo medio senza mai spegnerlo? In termini di kilowatt/ore intendo.

Ho trovato un altro link che calcola quello che chiedi in maniera MOOOOOOLTO GROSSOLANA.

Ovviamente una misurazione empirica sarebbe più fedele (amperometro)
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda alb » mar mag 23, 2006 11:26 am

poco potente non vi farà usare il PC, troppo potente spendete soldi inutilmente!!!

No. Il computer consuma quello che gli serve, se l'alimentatore è sovradimensionato poco importa.
Invece c'è un particolare poco conosciuto che si chiama PFC (Power factor control). Praticamente la potenza impegnata non è uguale alla potenza effettivamente consumata, esiste appunto un fattore di potenza (compreso tra 0 e 1) che indica come la potenza impegnata è effettivamente potenza consumata. Insomma bisognerebbe capirci qualcosa di elettrotecnica...
Quindi ricordarsi di prendere alimentatori PFC, quella è l'unica opzione che vi permette di sprecare meno potenza e quindi spendere meno soldi in bolletta.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda bandrew » mar mag 23, 2006 11:57 am

Se non sbaglio il mio alimentatore è un Enermax, quindi di marca abbastanza buona, l'ho pagato quasi 40€ un paio d'anni or sono, ho preferito prenderne uno serio piuttosto che uno da 300W non effettivi che poi andava in sovraccarico, finora va che è una meraviglia (a parte il rumore). In ogni caso ho appena preso un Gruppo di continuità da 800VA così ho protetto il tutto da eventuali sbalzi, con l'estate che arriva meglio non rischiare...[/url]
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda jack.ese » mar mag 23, 2006 3:41 pm

anche io ho l'alimentatore da 400W, ne consumo circa 300. Averlo da 500 sabbe solo spreco!
Il bello è che all'inizio era silenzioso ma poi ha iniziato a farsi sentire. ho pulito la ventola ma non è cambiato più di tanto e allora lo sostituita con una della coolmaster.

adesso se uno entra in camera col pc in standby se non fosse per i led non si accorgerebbe che il pc è acceso! (ovviamente ho cambiato anche quella della cpu) [:-D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda EntropheaR » mar mag 23, 2006 3:53 pm

jack.ese ha scritto:anche io ho l'alimentatore da 400W, ne consumo circa 300. Averlo da 500 sabbe solo spreco!

Come ha detto alb, lo spreco riguarderebbe solo i soldi spesi per un alimentatore ultradimensionato e non i consumi [;)] Per i consumi non bisogna guardare solo i Watt ma anche se l'alimentatore è o meno marchiato PFC [;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda kpaolo » mar mag 23, 2006 4:49 pm

Il wattaggio di un alimentatore non è tutto...
Quello che rende un ali davvero performante è l'amperaggio che riesce a fornire sulle varie linee disponibili...
Ad esempio è difficile avere una svga molto potente se l'ali non fornisce almeno >26A sui +12V....
comunque bisogna essere esperti di elettronica x spiegarne il motivo...io nn lo sono... [:-D]
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda jack.ese » mar mag 23, 2006 5:09 pm

EntropheaR ha scritto:Come ha detto alb, lo spreco riguarderebbe solo i soldi spesi per un alimentatore ultradimensionato e non i consumi Per i consumi non bisogna guardare solo i Watt ma anche se l'alimentatore è o meno marchiato PFC


ma infatti io non ho citato di consumi.
Apparte il fatto che gli alimentatori nuovi di adesso hanno tutti l'Active PCF! [;)]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

ZWATT (nuova Beta 0.9)

Messaggioda zanna » lun lug 24, 2006 11:49 am

Ho aggiornato qualche valore (soprattutto
le nuove schede video e i processori)
per aiutare che vuole sapere quanto watt
dissipa all'incirca il suo PC.

E' ancora una beta (Ver 0.9), ma funge.
http://www.zanna.it/software/index.php

Ciao,
Zanna
Avatar utente
zanna
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven apr 28, 2006 7:41 am

Messaggioda danibaan » lun gen 07, 2008 12:34 pm

no no piano non ho capito questa storia dei due canali 12v!!!

se un alimentatore (in particolare un Alimentatore Rasurbo 530W DLP-535 ATX ) ha queste caratteristiche:


Potenza 535W
Rumorosità 17 dbA
PFC Si
Ventola 120x120x25mm ultraquiet termocontrollata
Protezione dalle sovratensioni SI
Connettori 1 x 20-24pin
1 x SATA
1 x 4 pin ATX
1 x FDD
4 x 4pin ATX
Ampere 28A sui +5V
18A sui +12V1
18A sui +12V2
30A sui +3,3V
0,3A sui -12V
2.5A sui +5VSB

va bene o no?!?!? sono 47€.

con i programmini per calcolare la necessità di potenza sono sui 400 watt, ma ho intenzione di fare un upgrade al sistema e non voglio dover ricomprare l'alimentatore in un futuro così prossimo...

GRAZIEEEE!!! [uhm]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Re: Come calcolare il wattaggio di un PC

Messaggioda Zane » lun gen 07, 2008 12:47 pm

kpaolo ha scritto:troppo potente spendete soldi inutilmente!!!

Uhmmmm, ne siamo proprio sicuri? da quanto ne so io, il consumo dipende unicamente da quanti dispositivi sono collegati: un 600W eroga 300W se sono richiesti solo quelli!

bandrew ha scritto:una domandina, ma a partire da questi watt come si fa a calcolare quanto consuma ad esempio in 10 ore di utilizzo medio senza mai spegnerlo?

Ho un articolo in lavorazione da mesi al riguardo, ma putroppo mi sono impantanato: ti incollo gli appunti grezzi che ho buttato giù!

Pagina principale tariffe Enel privati http://www.enel.it/sportello_online/ele ... lettriche/

Prezzo D2 http://www.enel.it/sportello_online/ele ... orarie/D2/

Prendi i watt consumati in un anno e li suddividi nei vari scaglioni. Hai quanto consumi per ogni scaglione.

Dividi il prezzo espresso in kwatt/h per 1.000: in questo modo hai quanto costa unsingolo watt.

Moltiplichi il numero appena trovato per 450w, la potenza di un alimentatore medio. Da qui puoi moltiplicare per 24 ore e trovare quanto costa al giorno.


Se non ricordo male, si parla di ordine di grandezza 30€/mese per un PC acceso 24h/24
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda danibaan » lun gen 07, 2008 2:49 pm

la mia configurazione è la seguente:

intel p4 prescott 3,0Ghz
2gb ddr pc3200
sapphire ati hd2600xt
6 hdd
1 dvd dl
controller ide extra
lan
audio
6 ventole 8x8
4 periferiche usb (mouse, tastiera, penna, hdd esterno a volte)

dimmi tu... [boh] se hai qualche alternativa... qualche consiglio, idea... nota bene: voglio passare, al più presto, ad un intel quad core... con relativo sistema che lo supporti.

grazie!!!
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising