Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Linux non si avvia più!?

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Linux non si avvia più!?

Messaggioda usag » lun gen 07, 2008 12:06 am

Ciao a tutti,
mi è appena successa una cosa sconcertante; dunque, stavo spengendo (o meglio tentando di spengere) il pc; ho Linux-Ubuntu 7.10 Gutsy i386, in parallelo a Xp; allora, ero su Linux, vado a spengere con l'apposita opzione, e invece di spengersi, mi ripropone la schermata d'avvio (quella col log-in), e ogni volta che tentavo di spengere, mi si ripresentava la stessa schermata; praticamente ero intrappolato dentro Ubuntu; allora, per tagliar la testa al toro, ho staccato letteralmente la spina, ma quando vado a riavviare, dopo la scelta dei sistemi operativi da avviare, una volta che gli dico di avviare linux, mi propone una schermata nera che dice:

"BusyBox v.1.1.3 (Debian 1:1.1.3-5ubuntu7) built-in shell (ash)

Enter "help" for a list of built-in commands.

(initramfs)"

E qui si ferma, nel senso che rimane questa schermata, senza caricare il sistema operativo; ho provato ad avviare anche in modalità recovery, ma la schermata torna sempre.
Devo reinstallare tutto daccapo? Dopo una giornata e mezzo di lavoro, per impostare e installare tutto, devo ricominciare da zero? mi vien da piangere...Questo, allora, mi fa presupporre, inoltre, che se ci fosse un'interruzione di corrente, anche momentanea, Linux "salterebbe", dovendo reinstallare ogni volta? Mi sembra strano che Linux sia così "debole", non posso credere che sia peggio di Windows.
Vi prego, ditemi che c'è una soluzione...
Vi ringrazio per l'eventuale supporto.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda Celtik » lun gen 07, 2008 12:32 am

diam pur sempre la colpa a Linux............così faremo PASSI AVANTI !!!
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda ninjabionico » lun gen 07, 2008 2:36 am

http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... /ErroreTty

Segui le istruzioni e vedi se risolvi.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Messaggioda ninjabionico » lun gen 07, 2008 2:51 am

Scusami...

... perché per spegnere non l'hai fatto dal menù Sistema>Esci>Arresta?

O dalla schermata grafica del login da Opzioni in basso a sinistra?

Oppure da terminale grafico o dalla console virtuale con il comando:

Codice: Seleziona tutto
sudo shutdown -h now


oppure con:

Codice: Seleziona tutto
sudo halt


altrimenti con:

Codice: Seleziona tutto
sudo init 0


[?]

Forse non c'era abbastanza scelta fra i metodi da utilizzare?

Se l'errore fosse creato da un'incoerenza del filesystem, carica il sistema con il Live-cd, quindi senza montare la partizione / di Gnu/Linux, da terminale digita:

Codice: Seleziona tutto
sudo fsck.ext3 -fv /dev/{partizione_di_Linux}


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda usag » lun gen 07, 2008 7:49 pm

Ciao Ninja, ma io ho eseguito esattamente la procedura che mi hai elencato, con quelle opzioni, solo che mi riproponeva sempre e solo la stessa schermata del log-in, e mi ricaricava il sistema da capo, tutte le volte; l'istruzione da terminale non la conoscevo, quindi non gliel'ho data, ma ora lo so, e se dovesse risuccedere in futuro, mi comporterò di conseguenza.

Celtik, guarda che non ho dato nessuna colpa a Linux, ho solo chiesto un consiglio, anche perché Linux è un sistema operativo che non conosco abbastanza bene, e io non mi permetto mai di giudicare cose che non conosco più che bene, e comunque non abbandonerò certo Linux, solo perché si è verificato questa problema, anche perché, secondo la mia teoria, più uno sbaglia, e più impara (ovviamente correggendo e memorizzando gli errori commessi).

Grazie per i consigli, Ninja, domani, quando avrò il pc disponibile, attuerò i consigli che mi hai dato [^] .
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda ninjabionico » lun gen 07, 2008 9:35 pm

Per completare in modo corretto il comando che ti ho passato, puoi eseguire il comando:

Codice: Seleziona tutto
sudo fdisk -l


Nota: è una L maiuscola, non il numero 1... attento perché molti sbagliano.

Ti verranno visualizzate le tabelle delle partizioni di tutti i dischi fissi installati sul tuo Pc (chiavette Usb incluse).

Non ti dovrebbe essere difficile trovare la partizione / di Gnu/Linux.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda usag » mar gen 08, 2008 10:28 pm

Ho fatto come mi hai suggerito, Ninja; ho riavviato da cd, e digitato i codici da te fornitimi, ma non sembra essere un'incoerenza del filesystem, infatti, dopo ciò, ho riavviato senza cd, ma era rimasto tutto invariato. E vabbè...vorrà dire che re-installerò...grazie lo stesso [^] .
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising