Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Articolo che fa paura

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Articolo che fa paura

Messaggioda _Marco_ » dom gen 06, 2008 8:50 am

Ciao a Tutti !
Ho letto questo articolo ed ho un po' di paura:


http://pinerolo.linux.it/slip/Virus_per ... e_di_tempo


Vero o falso ? Cosa ne pensate voi ?
Grazie.
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Messaggioda Mr.TFM » dom gen 06, 2008 2:22 pm

Non è questione di vero o falso...
Su Linux e Mac i virus non ci saranno, nè ora nè mai!
Magari si sfrutta qualche vulnerabilità del sistema per fare qualche dispetto, ma il giorno che si riuscirà a fare un virus "decente" per Mac o Linux, sarà il giorno che i Computer non serviranno più A NULLA! [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda The King of GnG » dom gen 06, 2008 2:32 pm

Mr.TFM ha scritto:Non è questione di vero o falso...
Su Linux e Mac i virus non ci saranno, nè ora nè mai!


Falso, lol....

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Li ... _and_worms

Vorrei inoltre ricordare, piuttosto sommessamente, che il primo virus di cui si ha notizia, Elk Cloner, girava su Apple Macintosh II, e che il continuo successo di Leopard non fa altro che aumentare il rischio della diffusione di malware sulla piattaforma Apple (malware che sono già stati individuati, anche se non ho tempo di mettermi a cercare fonti in questo momento)....

Una cosa è dire che il rischio è minimo, un'altra che non c'è....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Messaggioda Mr.TFM » dom gen 06, 2008 2:37 pm

Diciamo che il se il rischio è come quello del trojan del mese scorso quello in stile "virus Albanese" io dormo sonni tranquilli, almeno finché scampo....


[^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Celtik » dom gen 06, 2008 11:33 pm

vero, falso..........l' oggetto del contendere è: i virus informatici possono infettare qualunque sistema oppure no ?? La risposta, non solo mia, è SI'........certo che SI' !! Ma se fossi un badcode-writer perderei tempo con la scrittura di codici maligni per Sistemi Operativi utilizzati da pochi ?? La risposta, altrettanto facile, è NO !! Pensiamo alla penetrazione commerciale di Richmond.........siamo ancora al 99 % dei pc venduti con Win onboard. Per cui è ovvio che, dai ragazzetti cattivi ai professionisti, è Win la piattaforma da "combattere". Leggevo di Troyans dell' ultima generazione: tu, ingenuamente, li avvii (anche solo guardandoti una JPG) e loro "ti spengono" l' antivirus........stealth-totali !!! Alla faccia di chi crede che basti avere un antivirus aggiornato............ [rolleyes] [rolleyes] [rolleyes]
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda ninjabionico » lun gen 07, 2008 2:27 am

Ciao a tutti.

Comunque, da come si comprende benissimo dalla pagina linkata, la cosa è fattibile, anche se su una percentuale di Pc che installano Gnu/Linux molti potrebbero essere immuni al contagio, riducendo così ulteriormente le macchine vulnerabili, per la diversa dotazione hardware/software o/e delle versioni, il che rende molto vario il parco macchine da colpire e da meno spazio di manovra.

Certo, sono ostacoli superabili, in base alle considerazioni dell'autore, ma ci sono parecchi ma e se... cioè scocciature da superare... seccature... ostacoli...
... mentre dall'altra parte (sistemi windows) la cosa è più liscia oltre ad avere un parco macchine più omogenee nel software installato.
Insomma, direi che la cosa non è così scontata, se dal 1993/94 Gnu/Linux è stato colpito da 22 fra worm e virus (in base alla segnalazione di King), di cui una sola segnalazione recente...
... si capisce che la sicurezza certamente non è assoluta, ma nemmeno che si debba essere terrorizzati dalla cosa, visto che il rischio continua a essere remoto.
Volendo, come già detto da altre parti, si può provvedere all'installazione di un antivirus su Gnu/Linux...
... solo che per esperienza personale, nessun antivirus ha mai trovato un'infezione su una mia Gnu/Linux-box...
... quindi direi che per il momento la situazione è calma, tranquilla, volendo si possono prendere precauzioni, ci sono, basta utilizzarle, ma io non me la sento ancora di raccomandarle caldamente a un utente medio M$ che arriva su Gnu/Linux, a meno che non ne abbia veramente bisogno (documenti riservati - vedi uffici, paranoia sulla sicurezza, ecc...)...
... in ogni modo attualmente è ancora più sicuro con una distro Gnu/Linux ben configurata (aggiornamenti di sicurezza e firewall) che su un sistema Windows.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

semplice

Messaggioda jonni125 » mer gen 30, 2008 4:09 pm

i virus su linux non ci sono x 3 motivi:
1lo hanno ancora poke persone quindi uno che ha cervello nn fa un virus x infettare 2 persone ma x infettarne 1000(xp)
2 è un sistema gratuito e facile da reinstallare quindi nn ci vuole niente a formattare e rimettere a posto
3 il software si aggiorna completamente ogni 6 mesi kambiando tutto e quindi è come se il pc è stato formattato e poi non è un colabrodo come Windows xp o (s)vista
Avatar utente
jonni125
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 914
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:21 pm
Località: Casa mia!

Re: semplice

Messaggioda ninjabionico » mer gen 30, 2008 6:40 pm

jonni125 ha scritto:i virus su linux non ci sono x 3 motivi:
1lo hanno ancora poke persone quindi uno che ha cervello nn fa un virus x infettare 2 persone ma x infettarne 1000(xp)


È abbastanza realistica... siamo ancora in pochi in proporzione al numero degli utenti Windows, però non lo siamo in senso assoluto...
... direi che i veri motivi sono altri, ovvero che c'è molta meno omogeneità rispetto al mondo windows, sia nelle versioni dei programmi che del kernel (alcune distro utilizzano ancora kernel 2.4). Inoltre il software in comune fra le varie distribuzioni è, per forza di cose, il più testato e controllato (grazie anche alla disponibilità del codice sorgente).

jonni125 ha scritto:2 è un sistema gratuito e facile da reinstallare quindi nn ci vuole niente a formattare e rimettere a posto


Direi che se posso evitare non lo faccio, reinstallare il sistema non è pratica consueta di chi utilizza Gnu/Linux, è da utilizzarsi solo come ultima risorsa.

A volte è vero che è più conveniente reinstallare la nuova versione che aggiornare la vecchia per una questione di velocità, ma se il sistema è ben configurato e ha molti programmi installati meglio aspettare un po' facendo l'aggiornamento.

jonni125 ha scritto:3 il software si aggiorna completamente ogni 6 mesi kambiando tutto e quindi è come se il pc è stato formattato e poi non è un colabrodo come Windows xp o (s)vista


Un punto forte dei sistemi *nix è la gestione dei permessi, la velocità di aggiornamento del software è secondaria...

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising