Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Scheda video lenta: riinstallare con driver?

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Scheda video lenta: riinstallare con driver?

Messaggioda Fedepunica » gio gen 03, 2008 6:08 pm

Ieri ho installato XP Home sul 2° HD interno e da allora .... ho smesso di vivere. [:)]
Ho anche ricaricato il driver
- "MB Utility CD (TUCD vers.2.1 - Chipsets/ATA 133+RAID/USB 2.0 MS, SD&SCR/Audio/Network Drivers".

Per me è ostrogoto, ittita o aramaico!

Il fatto.
Se faccio scorrere, per esempio, la pagina di MegaLab sia in basso che in alto, l'immagine si forma a scatti e lentamente.
Si può far qualcosa per eliminare l'inconveniente?
[:)] Ragazzi, sono nelle vostre mani. Anzi, nelle vostre conoscenze. [;)]
Fedepunica
Avatar utente
Fedepunica
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun nov 05, 2007 9:45 pm

Messaggioda liverani_99 » gio gen 03, 2008 7:16 pm

Che scheda video hai?
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda Fedepunica » gio gen 03, 2008 9:02 pm

Devo dotarmi del programma AIDA, perché ogni volta che devo dare questo genere di dati non sono in condizioni di poterli dare. peranto vado a memoria; ho un nvidia Ge force 400 e qualcosa.

Però ricordo che posso ricavarla dallo stesso PC, vero? Cosa devo fare per individuarla e riferirtelo? [std]
Fedepunica
Avatar utente
Fedepunica
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun nov 05, 2007 9:45 pm


Messaggioda digilander » ven gen 04, 2008 11:05 am

per sapere il nome e le sue caratteristiche basta che fai tasto destro sul desktop proprieta li vai su impostazioni e poi premi su avanzate (in basso a destra) premuto si apre un altra finestra li vai su scheda e li trovi tutti i dati della scheda
Avatar utente
digilander
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 27
Iscritto il: gio gen 03, 2008 9:05 pm
Località: friuli

Messaggioda Fedepunica » ven gen 04, 2008 1:22 pm

digilander, gentilissimo [:)] , grazie.

Ecco, posto meglio le caratteristiche della scheda richiestesmi da liverani_99.

-- tipo di chip: scheda viedo Ge force4 MX 440;
-- tipo DAC: Integrated RAMDAC;
-- Dim memoria: 64 MB;
-- stringa scheda: GeForce4 MX440;
-- informazioni bios: Version 4.17.00.48.00

proprietà

Tipo di periferica -- Schede video,
Prdouttore -- NVIDIA,
Ubivazione -- Bus PCI 1, periferica 0, funzione 0

Ho visto il suo tasto "proprietà" e ci ho cliccato sopra.
Qui ho visto "stato periferica" con scritto:

- "Se si sono verificati problemi con questa periferica, scegliere Risoluzione problemi per avviare la procedura relativa." Quindi c'è il tasto "risoluzione provblemi"

Suppongo che va tutto a posto se clicco sul tasto "risoluzione ...", giusto.

Lo faccio e vi riferisco. [:)]

P.S.
Con molta sincerità ditemi se è una scheda scadente o molto scadente. [:)]
Fedepunica
Avatar utente
Fedepunica
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun nov 05, 2007 9:45 pm

Messaggioda -superluca- » ven gen 04, 2008 1:45 pm

se clicchi sul tasto risoluzione dei problemi ti avvia una procedura in cui devi selezionare i "sintomi" e lui ti dice quali sono le cause piu frequenti per le quali si verifica un determinato problema, non ti risolve di certo il problema...

comunque secondo me dovresti installare i driver della scheda video, che quelli integrati di windows sono talemnte scarsi che è normale ti faccia cosi... dovresti avere un CD, se non ce l'hai puois caricarli dal sito ufficiale di nVidia, sempre che si ricordano della tua scheda, che è un po vecchiotta...
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Messaggioda Fedepunica » ven gen 04, 2008 2:13 pm

-superluca- ha scritto:se clicchi sul tasto risoluzione dei problemi ti avvia una procedura in cui devi selezionare i "sintomi" e lui ti dice quali sono le cause piu frequenti per le quali si verifica un determinato problema, non ti risolve di certo il problema...

comunque secondo me dovresti installare i driver della scheda video, che quelli integrati di windows sono talemnte scarsi che è normale ti faccia cosi... dovresti avere un CD, se non ce l'hai puois caricarli dal sito ufficiale di nVidia, sempre che si ricordano della tua scheda, che è un po vecchiotta...


Ciao -superluca- [:)] , grazie.
La tua osservazione è spassosa quanto vera, data la velocità evolutiva del mercato. [:)]
In effetti ho già cliccato sul tasto "risoluzione ...." ed ho constatato quanto mi hai detto.
Proverò con google e poi sul sito.

P.S.
[:)] Spero che dopo che li contatterò virtualmente, non vengano a picchiarmi a casa per avere una scheda museale! [;)]
Fedepunica
Avatar utente
Fedepunica
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun nov 05, 2007 9:45 pm

Messaggioda liverani_99 » ven gen 04, 2008 3:26 pm

Secondo me è un banale problema di drivers. Prova a reinstallare quelli ufficiali di nVidia...
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda -superluca- » ven gen 04, 2008 4:32 pm

liverani_99 ha scritto:Secondo me è un banale problema di drivers. Prova a reinstallare quelli ufficiali di nVidia...


Concordo in pieno.... comunque tu da quando hai reinstallato il SO hai installate qualche driver della scheda video o nessuno? perché se non ne hai installato nessuno gira ancora con quelli di windows, che per esperienza diretta danno questi problemi....
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Messaggioda Fedepunica » ven gen 04, 2008 7:32 pm

Ho installato il driver descritto nel mio post d'apertura del thread.
Fedepunica
Avatar utente
Fedepunica
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun nov 05, 2007 9:45 pm

Messaggioda liverani_99 » ven gen 04, 2008 7:51 pm

Ma quello è solo per il chipset della scheda madre, non riguarda la scheda video...
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda Fedepunica » ven gen 04, 2008 11:31 pm

liverani_99 ha scritto:Ma quello è solo per il chipset della scheda madre, non riguarda la scheda video...


[:-H] [:-H] [:-H]

Forse è megli che io cerchi il driver della "video" e provo.
Fedepunica
Avatar utente
Fedepunica
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun nov 05, 2007 9:45 pm

Messaggioda Fedepunica » ven gen 04, 2008 11:37 pm

liverani_99 ha scritto:Secondo me è un banale problema di drivers. Prova a reinstallare quelli ufficiali di nVidia...


Prendo spunto dalla tua citazione e colgo l'occasione per chiederti:
IE offre pure l'opportunità di aggiornare i collegamento? perché ho la sua icona sul desktop e cliccandoci sopra, crea un'unicona IE di collegamento (con la freccia sotto a sx), ma non fa entrare in rete.

Ho chiesto in apposito thread e adesso mi è venuta l'idea di possibile fattibilità.
Adesso vado a fare l'aggiornamento che gentilmente mi hai insegnato. Grazie.
Fedepunica
Avatar utente
Fedepunica
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun nov 05, 2007 9:45 pm

Messaggioda Fedepunica » ven gen 04, 2008 11:56 pm

Ho scaricato e installato, ma con un modestissimo miglioramento.
Nell'altro HD, dove ho XP professionale con SP2, non ho questo inconveniente. Non è strano? [uhm]
Fedepunica
Avatar utente
Fedepunica
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun nov 05, 2007 9:45 pm

Messaggioda Fedepunica » sab gen 05, 2008 7:35 am

liverani_99 ha scritto:Secondo me è un banale problema di drivers. Prova a reinstallare quelli ufficiali di nVidia...


Adesso, riaccesoper la prima volta il PC dopo che ieri sera ho scaricato i drivers indicati nel post che riporto, la schermata si è stravolta.
Con desktop, tasto dx, proprietà, impostazioni ho visto che i valori si sono modificati.

- Risoluzione schermo: 640 x 480 pixel;
- colori: 4 bit.

Ho aumentato i valori a 1024 x 768 pixel e a 32 colori, ho pigiato applica e, prima ancora di pigiare OK, la schermata è sparita ma i valori sono rimasti invariati.
Lo schermo mostra un quarto circa dell'immagine effettiva ma con i caratteri ingranditi.
C'è un rimedio?

P.S.

E' da questa pagina:

- http://www.nvidia.it/page/geforce4mx.html

che dovrei scaricare, considerato che la mia scheda video è:

- GeForce4 MX 440.
Fedepunica
Avatar utente
Fedepunica
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun nov 05, 2007 9:45 pm

Messaggioda -superluca- » sab gen 05, 2008 12:38 pm

allora che al riavvio dopo l'installazione dei driver è normale (o almeno a me con quelli ATI lo fa) che la risoluzione torni ad essere 640x480 e i colori a 4 bit. Pero se reimposti i valori a 1024x768 e 32 bit e clicchi su ok, la schermata diventa nera e subito dopo si riaccende con le nuove impostazioni e un messaggio che ti chiede conferma, tu clicca su SI. Se neanche cosi risolvi potrebbe essere drivers sbagliati, comunque alla pagina che hai linkato tu c'è la scheda tecnica, io non li vedo i drievrs... comunque per tagliare la testa al toro... tu non hai un CD di installazione della scheda video??? Se ce l'hai installa quei drivers, che vanno bene di sicuro!!!

P.S.: il modestissimo miglioramento dopo l'installazione è dovuto al fatto che i driver entrano in funzione depo il riavvio...
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Messaggioda Fedepunica » sab gen 05, 2008 3:34 pm

-superluca-, ho i drivers di corredo, ma non riesco ad identificare qual è il driver giusto.
Se hai pazienza te li elenco.

P.S.
Nel malaugurato caso che non riuscissi a rimediare con questo tentativo, formattando e reistallando il SO, andrebbe tutto a posto?
Fedepunica
Avatar utente
Fedepunica
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun nov 05, 2007 9:45 pm

Messaggioda -superluca- » sab gen 05, 2008 5:25 pm

elencali pure...

comunque non andrebbe tutto a posto xchè formattando ti ritroveresti comunque senza drivers installati...
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Messaggioda Fedepunica » sab gen 05, 2008 8:46 pm

Ecco:

1) - motherboard utility cd (tucd ver. 2,1) (che contiene a sua volta)
--------------bios flash utility;
---------------directX 8.1 per Windows9X/Me/2000;
---------------Adobe acrobat reader ver. 5.05;
---------------Easy Tune 4 trial version;;

2) - commander pro - professional UOS monitoring software (anche per Windows XP);

3) - SuperVoice - modem driver included;

4) - VGA Utility - AGP-NV Series V 1.ON;

5) - BITWARE for Windows XP (contenente a sua volta)
----------------Modem driver D:\ driver;
----------------Modem manual D:\ manual;
----------------BitWare software e maual (11 language) (con varie lingue).

Quindi ho il CD con il SO XP Home che è un disco (leggo) -"recovery cd-rom" dato che il software è stato installato sull'hd, in fabbrica-.

Azzrdo un'ipotesi.
Potrebbe essere una scheda video integrata nella MB e pertanto il driver del SO risistemerebbe tutto?
Fedepunica
Avatar utente
Fedepunica
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun nov 05, 2007 9:45 pm

Messaggioda -superluca- » dom gen 06, 2008 1:46 am

allora, se è integrata lo vedi, oltre che dal modello (e da quello credo che non lo sia...), anche da dove è posizionata l'uscita x il monitor:
se questa sta in mezzo alle USB e alle porte x mouse e tastiera ecc è integrata, se invece sta negli slot che stanno nella parte inferiore è dedicata.
Anche se fosse cosi i driver non sarebbero integrati comunque nel sistema operativo ma sarebbero integrati in quelli della scheda madre...

prova ad installare i driver 4) VGA Utility...

ma quelli che mi hai elencato tu sono i driver presenti nel CD della scheda madre o sono i CD che hai a corredo con il PC?
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising