Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Wikipedia o Cpuz. A chi credere?!?! Errore mio?!?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Wikipedia o Cpuz. A chi credere?!?! Errore mio?!?

Messaggioda danibaan » ven gen 04, 2008 12:58 pm

Ciao.
Cpuz mi rileva questo AMD Athlon XP Socket A (462) a 1300 Mhz (come in realtà è). E mi dice anche che è un Thorton.

Ora, Wikipedia dice che l'architettura Thorton parte da 1667 Mhz.
http://www.wikipedia.it/ -> Athlon XP


Invece, secondo me, detto processore è un Palomino 1500+ con FSB a 200Mhz.

Cosa sbaglio???

Grazie!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda Mr.TFM » ven gen 04, 2008 1:48 pm

Fai la prova del nove...
Prova con Everest! [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Jaadre » ven gen 04, 2008 4:35 pm

Ciao, secondo me cpu-z é affidabile al 99,9%, i.e. non hai bisogno di fare nessuna prova.

Quello che possiedi é -a mio avviso- un AthlonXP core Thorton, un core che é stato commercializzato piú o meno contemporaneamente al core Morgan, ed é stato usato nelle fasce basse degli AthlonXP.
E' molto piú probabile che si tratti di un 1400+, che non di un 1500+, per via del fatto che la frequenza effettiva é 1,25GHz, e non 1,33.

Inoltre non credo che sia assolutamente un Palomino: la riprova di quello che dico é che il BUS interno del pc é di soli 100MHz (te lo dice chiaramente anche cpu-Z), e mi pare che nessun Palomino abbia mai avuto un BUS inferiore a 133MHz.

Quello che devi aver letto su Wikipedia, e con il quale hai confuso il nome del core del tuo processore, infine, sará evidentemente il core Thoroughbred, un core dalle ottime prestazioni, ma commercializzato molto dopo il Thorton.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am


Messaggioda danibaan » ven gen 04, 2008 8:03 pm

il dubbio mi resta. ciò che tu dici è giusto. però, sempre su Wikipedia (che prendo come riferimento) non esiste NESSUN Athlon XP che vada a 1400+.

in ogni caso la scheda madre supporta fino a 2000+ con bus a 266. secondo te, dalla configurazione attuale, cambierebbe? inoltre vorrei passare da 512 pc 3200 a 1 gb pc 3200...
in complesso le prestazioni avrebbero un giovamento sensibile?
non ho mai avuto a che fare con architetture del genere (solo Intel e bus minimo a 533...) e dovrei pomparlo per un amico. ma non vorrei fare un lavoro inutile.

grazie!!! [^]
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda Jaadre » ven gen 04, 2008 9:39 pm

Mr.TFM ha scritto:Fai la prova del nove...
Prova con Everest! [:)]

[fischio]

No, scherzi a parte, ho sbagliato: non solo non esiste nessun AthlonXP al di sotto del 1500+, ma -peraltro- quello di cui parlavo sopra non era il core Thorton, bensí il core Thunderbird; questo core non veniva montato dentro agli AthlonXP, ma all'interno di una cpu che si chiamava appunto Athlon Thunderbird, anch'essa su socket 462.

Inoltre, a guardar meglio, ci sono un sacco di cose che non quadrano in questa schermata di cpu-Z; tuttavia, siccome penso ancora adesso che cpu-z sia affidabile al 99,9% dei casi, sempre che non siamo un quel caso su 1000, potrebbe darsi che la scheda madre del tuo amico non riconosca correttamente il processore, o -nel migliore dei casi- che il bios non sia stato correttamente configurato in modo manuale (perché magari in modo automatico sballa i valori).

In questo caso, se riusciamo a verificare che effettivamente é cosí, bisogna prima provare a impostare correttamente il bios in modo manuale, e poi -in caso di insuccesso- non rimane che provare con un flash del bios (che, peró, puó essere una procedura pericolosa), per tentare di vedere se la scheda madre lo riconosce correttamente con un aggiornamento.

Tornando al processore in questione, sono sempre piú convinto che si tratti di un AthlonXP core Thorton (al massimo cpu-z ha preso un svista, ed é un Thoroughbred), e, visto che il processo produttivo é segnato a 13 nanometri, e il moltiplicatore attivato é 12,5 (non molto usuale), si potrebbe pensare che sia un 2000+, al quale la scheda madre ha abbassato il BUS da 133MHz a 100MHz, e il voltaggio del core da 1,65 a 1,6Volt... oppure addirittura potrebbe trattarsi del 2600+, con BUS diminuito da 166 a 100MHz (questo sarebbe anche spiegato dall'incapacitá della scheda madre a riconoscere processori superiori al 2000+, ma é solo una lontana possibilitá).

Puoi verificare tu stesso questa eventualitá da questa favolosa tabella che ho trovato sulla rete

Per il resto, la cache corrisponde, il processo produttivo anche... certo c'é da considerare il numero che identifica il processore, che non corrisponde a nessun core degli AthlonXP, bensí al Duron! [uhm]

Comunque, cerchiamo di capire di che cpu si parla, poi magari prendiamo in considerazione il resto (come un upgrade della memoria ram, utile fino a 768-1024MByte sotto WinXP): mi pare infatti che ci siano buone possibilitá che il processore del tuo amico sia il massimo supportabile dalla sua scheda madre.

P-S.: in ogni caso é lavoro inutile "pomparlo", sia che tu intenda overclockarlo, sia che tu intenda acquistare un AthlonXP 2000+ da sostituire, perché non ci sarebbero miglioramenti apprezzabili nel primo caso, e perché il gioco non valrebbe la candela nel secondo, per via del oramai bassissimo rapporto prestazioni:costo.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda danibaan » sab gen 05, 2008 12:00 pm

che esaustività!!!

allora, con ordine.

- cpuz forse ha sbagliato? oggi faccio la prova del 9 con Everest e pure Sandra!!!

- scheda madre: il bios è di quelli "bloccati", che ti dà pochissime opzioni. il bios temo si all'ultima versione, ed il pc era un assemblato in fabbrica. quindi ragionevolmente escluderei che c'abbiano montato un core troppo potente per la scheda madre... oddio, non si sa mai... però... scarterei questa ipotesi

- costi benefici: la ram l'ho trovata a 16€ nuova, processore 2000+ a 266 (sempre che serva, a questo punto) a 30€ e scheda video (da una GeForce 32 Mb) 9250 128Mb agp 4x a 20€. totale: 66€. i benefici? si sentirebbero?!?

grazie di tutto.

appena posso posto la schermata di everest
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda Jaadre » sab gen 05, 2008 12:31 pm

Tranne per la scheda video, sulla quale avrei molte riserve, soprattutto a pagarla 20euro (forse vale tanto come pezzo d'antiquariato...), i prezzi sono ottimi sia per il processore che -soprattutto!- per la ram: 512MByte di DDR sono quasi introvabili oramai, e di solito non si pagano meno di 25-30 euro usati...
Certo, per 30 euro di cpu oramai potresti avere un Athlon64 single core, ma si dovrebbe cambiare anche la scheda madre... facci fare un pensierino al tuo amico, perché in quel caso sí che ci sarebbero dei risultati apprezzabili.

Comunque, se puoi, informati sul tipo di ram che ti é stata offerta (DDR266, piuttosto che DDR333, o ancora DDR400).

Infine sarebbe molto utile se, alle schermate che vuoi postare, aggiungessi quella di cpu-z sulla scheda madre, sulla ram, e sull' SPD della ram.

EDIT: stavo anche pensando che, se la scheda madre ha un cattivo bios, oltre ad essere limitata all'AthlonXP 2000+, la vedo proprio difficile trovare una soluzione al problema: potrebbe anche succedere che il bios non riconosca correttamente nemmeno il nuovo processore eventualmente comprato...
Insomma una specie di "terno al lotto"; a questo punto si fa sempre piú forte la necessitá di cambiare proprio piattaforma (ma ci vogliono le DDR400...).
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda danibaan » sab gen 05, 2008 12:52 pm

stavo anche pensando che, se la scheda madre ha un cattivo bios, oltre ad essere limitata all'AthlonXP 2000+, la vedo proprio difficile trovare una soluzione al problema: potrebbe anche succedere che il bios non riconosca correttamente nemmeno il nuovo processore eventualmente comprato...
Insomma una specie di "terno al lotto"; a questo punto si fa sempre piú forte la necessitá di cambiare proprio piattaforma (ma ci vogliono le DDR400...).


il libretto d'uso certifica il supporto per l'Athlon XP 2000+ con bus a 266...

Per le ram: c'è un venditore UK con cui faccio affaroni da parecchio... fastmemoryman

http://search.ebay.it/_W0QQsassZfastmemoryman

ha tutte le ram di questo mondo a prezzi fantastici. guarda solo le inserzioni UK, non USA... sono più lente e random ti becchi pure le spese doganali, anche se contrassegnato come gift... [boh]
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda Jaadre » dom gen 06, 2008 6:20 pm

Ehilá, aspettiamo ancora le schermate di Everest, e di Cpu-Z per scheda madre, memorie ram ed SPD delle memorie! [;)]
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda danibaan » dom gen 06, 2008 6:52 pm

Ehilá, aspettiamo ancora le schermate di Everest, e di Cpu-Z per scheda madre, memorie ram ed SPD delle memorie! Occhiolino


a me lo dici? c'ho 4 aste che sto seguendo su ebay per comprare i nuovi componenti... e non so cosa faree!!! e il mio amico non mi manda l'immagine... aspetto con ansia... e ti ringrazio per la disponibilità!!! [applauso+]
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda danibaan » dom gen 06, 2008 7:44 pm

ecco le schermate... niente Everest... l'isdn del mio amico non gli permette grande manovrabilità...

dai: ditemi che cavolo ha questo pc!!! [devil]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda Jaadre » dom gen 06, 2008 8:21 pm

Forse cattive notizie.

Quella scheda madre sembra davvero pessima: bios molto rigido e poco funzionale, e, attenzione attenzione, leggo qui e qui che potrebbe avere il processore direttamente saldato sopra!!! [nonono]
Inoltre possono esserci versioni -sembra sempre da quei due post- che non hanno la porta AGP (be', sulla schermata di cpu-Z c'é scritto interfaccia grafica AGP, ma chissá se non si intende interna...).
In queste eventualitá dove li monti processore e scheda video nuovi?

Da questa recensione, poi, esce fuori il peggio: processore direttamente saldato sul pcb della scheda madre (e corrisponde con quello in questione: un AMD Duron 1300 insolito -e con questo si trovano varie cose e pure il model number!), scheda video integrata e nessuno slot AGP...

Insomma, credo sia meglio che tu lasci perdere le aste: al limite, se proprio vogliamo essere certi al 100%, chiedi al tuo amico se ci ha mai cambiato qualche pezzo prima d'ora: se non l'ha mai fatto, essendo un preassemblato, tenderei ad essere pessimista....

E se proprio non volete desistere, fatti fare un paio di foto a case aperto: una vista generale, ed un ingrandimento -se ci riesce- che mostri la zona dove si sovrappongono socket, processore e dissipatore (scattato di lato e non dall'alto, in modo da vedere i componenti in spessore).
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda danibaan » dom gen 06, 2008 9:12 pm

Maronn'... L'inferno in terra!!!
La apro e smembro... Eppoi controllo. CPU saldato? Ma che è 'sta novità!!!???

Comunque avendo già comprato la scheda video... Ed essendo le memorie compatibili (questo lo so, gliele ho comprate io a suo tempo) vendo questa specie di residuato bellico e compro pure una nuova mb. sarà una spesa di 20€ in più ma ne varrà la pena!!!

Oddio... Non vedo l'ora di vedere di persona e di sapervi dire!!! [cry+]

Grazie di tutto [applauso+]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising