Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

acquisto box esterno per hd

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

acquisto box esterno per hd

Messaggioda Domy620 » ven gen 04, 2008 1:10 am

ragazzi vorrei acquistare un HD esterno 3,5" spendendo un centinaio di euro circa.
Ho visto in giro che ne vendono molti gia' assemblati ma ne vorrei uno con uscita USB e SATA2 quindi ho pensato di assemblarlo da me...
Volevo chiedervi qualche aiuto per la scelta del box esterno dato che ne esistono di tutti i colori:
- serve un box con una fan integrata??
- per supportare il collegamento SATA2 basta che la scheda interna al box supporti il SATA o deve essere stata progettata appositamente per il SATA2?
grazie [std] [std]
Avatar utente
Domy620
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: ven set 30, 2005 2:01 pm
Località: Roma

Messaggioda -superluca- » ven gen 04, 2008 1:39 pm

X la fan integrata dipende, se lo usi solo come disco di backup va bene anche senza, se invece lo usi di continuo serve la fan altrimenti si brucia l'HD.
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Messaggioda Mr.TFM » ven gen 04, 2008 2:23 pm

-superluca- ha scritto:X la fan integrata dipende, se lo usi solo come disco di backup va bene anche senza, se invece lo usi di continuo serve la fan altrimenti si brucia l'HD.
Mica vero.....
Un disco esterno con la ventola?
Ma quando mai?
Oltre al già casinista piccì, ci mettiamo anche un casinista HD esterno?
NONONONO!!!

E poi dammi retta, lascia perdere USB per gli HD esterni........

Meglio Firewire, oppure SATA, se hai gli ingressi esterni nel pc!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Messaggioda -superluca- » ven gen 04, 2008 4:27 pm

Boh io l'ho letto in una rivista di PC, in cui c'era uno che gli si bruciava sempre l'HD esterno e gli hanno detto che gli si bruciava xchè era senza ventola e lui lo usava di continuo... dopo non so non ho mai avuto HD esterni...
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Messaggioda ingmotty » ven gen 04, 2008 5:46 pm

Mr.TFM ha scritto:E poi dammi retta, lascia perdere USB per gli HD esterni........

Meglio Firewire, oppure SATA, se hai gli ingressi esterni nel pc!


Ciao sposo in pieno l'opinione del mister.
Ho un HD esterno assemblato da me con collegamento usb e ti posso assicurare che quando ho da trasferire file di grosse dimensioni ci vuole un bel po'.[acc2] I colli di bottiglia sono la croce delle usb.
Consiglio senza dubbio anch'io firewire o ancora meglio e-sata. [^]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda jordan air » ven gen 04, 2008 5:53 pm

Be se ti serve un hd esterno per fare solamente backup può andar bene uno con uscita usb 2.0. Ma se devi utilizzarlo per vedere film o installare dei programmi meglio uno con connessione fireware o meglio e-sata.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda Domy620 » sab gen 05, 2008 5:49 am

ok, vedrò di prenderne uno con attacco e-sata... ho visto una recensione ed il cavo di collegamento mi sembra leggermente diverso (dal sata), quindi il box deve essere specifico per il sata2 (o e-sata, come preferite [:)] ), sata non va bene... o sbaglio? [uhm]
Avatar utente
Domy620
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: ven set 30, 2005 2:01 pm
Località: Roma

Messaggioda ingmotty » sab gen 05, 2008 10:50 am

Domy620 ha scritto:ok, vedrò di prenderne uno con attacco e-sata... ho visto una recensione ed il cavo di collegamento mi sembra leggermente diverso (dal sata), quindi il box deve essere specifico per il sata2 (o e-sata, come preferite [:)] ), sata non va bene... o sbaglio? [uhm]


Allora il discorso è questo: per il collegamento degli Hard Disk si è passati dall'interfaccia eide all'interfeccia Sata1.
Attualmente si è passata all'interfaccia Sata2 e con questa connessione si stanno anche producendo masterizzatori e lettori.
Ora le schede madri recenti hanno incluso anche la connessione sata anche per collegare unità esterni quali appunto HD esterni, da qui il nome e-sata.
Questo attacco può essere direttamente visibile oppure devi aprire uno slot e collegare il cavetto. Per queste operazioni devi far fede al manuale della tua scheda madre.
Immagine

Se poi la tua scheda madre non ha la connessione e-sata puoi sempre comprare una scheda di espansione con una 20.00€.
[;)]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Domy620 » dom gen 06, 2008 8:47 pm

grazie ingmotty, mi sono andato a leggere anche un po' di articoli al riguardo per un'ulteriore chiarezza.
Mi rimangono pero' un paio di dubbi:
- per avere un picco di trasferimento dati a 3 Gb/s c'e' bisogno di una MB, un box esteno e un cavo SATA che supportino questa velocità?
O se hanno uscite/ingressi SATA basta solo avere un HD con trasferimento dati a 3 Gb/s?
- a volte vedo parlare di trasferimento massimo a 3 Gb/s, altre a 300 MB/s... uno è in bit e l'altro in byte.. giusto? [fischio]
Avatar utente
Domy620
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: ven set 30, 2005 2:01 pm
Località: Roma


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising