Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Datemi un consiglio

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Datemi un consiglio

Messaggioda sguarino » gio gen 03, 2008 12:11 pm

Ho intenzione a breve di acquistare una reflex digitale e come è consuetudine sto cercando di acquisire informazioni su dei modelli che possono fare il caso mio. Ho puntato per il momento due modelli : Nikon D80 e Canon D400. Credo che siano due modelli equivalenti dove è possibile fare una comparazione. Secondo voi chi ha il miglior rapporto qualità/prezzo anche considerando la qualità delle lenti da abinare in un secondo momento, accessori, etc. etc. ????

Aspetto i vostri pareri per farmi un idea.

Grazie. [;)]
Avatar utente
sguarino
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 110
Iscritto il: lun set 08, 2003 9:55 am
Località: Lazio

Messaggioda Mr.TFM » gio gen 03, 2008 12:28 pm

Personalmente non saprei...
Canon ha una serie di ottiche decisamente maggiore, soprattutto come quantità..
Kikon dal canto suo ha una qualità costruttiva del corpo macchina decisamente superiore, almeno per quanto riguarda questi due modelli, e non è che a ottiche sia messa male... Anzi!

Come sempre ti consiglio di dare un'occhiata al DPReview:
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos400d/
http://www.dpreview.com/reviews/nikond80/

Sappi comunque che entro l'anno sono destinate entrambe ad essere sostituite da modelli più performanti...
Risalgono entrambe ad agosto 2006.... [:)]

Prevedo sensori fullframe a 12/15 megapixel per entrambe le case anche nei modelli di questa fascia.... [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda sguarino » gio gen 03, 2008 2:23 pm

Grazie! Credo che per i modelli nuovi, sicuramente ci saranno delle variazioni di prezzo, rispetto ai modelli che ho citato. Nel senso che se da 10 si passa a 12o15 megapixel, immagino che la differenza si noti anche per un occhio non abituato alla percezione di un immagine migliore. Se così non fosse, cosa mai potrebbero migliorare ancora di più, che valga la pena di aspettare e spenderci più soldi rispetto a questi modelli attualmente in commercio ? Considerato questo, vale la pena aspettare ??? Ma soprattutto vale la pena spenderci più soldi ??? Non voglio banalizzare i miglioramenti a livello tecnologico che si possono riscontrare sui nuovi modelli, ma è pure vero che se si segue la tecnologia non si arriva mai. Sicuramente dopo poco tempo tireranno fuori un modello ancora superiore e così via.....
Credo che sia solo una questione di prezzo. Ad esempio, se il nuovo modello della D80 costa rispetto ad esso,150 euro di più, credo che il gioco non valga la candela... Penso che i modelli attuali siano tecnologicamente di tutto rispetto e che per notare una differenza netta rispetto a questi, si debba aspettare almeno 3 o 4 anni. Che ne dici ??'
Ciao [:)]
Avatar utente
sguarino
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 110
Iscritto il: lun set 08, 2003 9:55 am
Località: Lazio


Messaggioda Mr.TFM » gio gen 03, 2008 4:35 pm

sguarino ha scritto:Nel senso che se da 10 si passa a 12o15 megapixel, immagino che la differenza si noti anche per un occhio non abituato alla percezione di un immagine migliore.
Ah sì?
Leggiti un po' questo pezzo scritto da David Pogue, un editorialista del NY Times...
http://pogue.blogs.nytimes.com/2006/11/ ... s-posts-2/


Io mi riferivo più che all'aumento di megapixel, al passaggio ai sensori "pieno formato" che garantirebbero una qualità migliore, anche con un quantitativo di megapixel inferiore... (vedi le nuove D3 rispetto alle D2 di Nikon...)
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda sguarino » ven gen 04, 2008 9:10 am

Ho letto l'articolo e devo dire che sicuramente l'editorialista voleva far notare che ci sono differenze tra x megapixel e y megapixel, su questo concordo, non c'è dubbio (soprattutto in fase di stampa). A parte il fatto che la maggior parte delle persone con le quali ha condotto il suo test, si è arreso dicendo che non notava differenze, e questo credo che la dica lunga sulla concreta ed istantanea percezione di qualità d'immagine di una persona che non se ne intende. Anche gli "esperti" mi sembra che a riguardo abbiano avuto qualche esitazione. Comunque intendiamoci : io non discuto affatto che il miglioramento non ci sia o sia irrilevante, io volevo solo far notare, se a conti fatti vale la pena spendere più soldi e rincorrere una carota che su un tappeto ruotante non si riesce mai a prendere. Solo questo.
Voglio farti una domanda diretta: "tu sinceramente come ti comporteresti al mio posto ?"
Ti ringrazio molto per la tua disponibilità.
Ciao
[:)]
Avatar utente
sguarino
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 110
Iscritto il: lun set 08, 2003 9:55 am
Località: Lazio

Messaggioda Mr.TFM » ven gen 04, 2008 12:19 pm

Ti dico cos'ho fatto io, probabilmente sbagliando, ma chissà...

Ho comprato la D70s nella primavera del 2006...

Di lì a poco uscì la D80, che era nettamente superiore....
Pazienza, per le foto che faccio io, va finché mai bene.......


I prossimi modelli sono comunque lontani. Non credo che valga la pena di aspettare... [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising