Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installazione Kubuntu dopo formattazione xp, con dual-boot?

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Installazione Kubuntu dopo formattazione xp, con dual-boot?

Messaggioda usag » mer dic 26, 2007 4:46 pm

Salve ragazzi,
sto scaricando in questo momento Kubuntu , la vers. 7.0; ah, premetto che son totalmente nuovo in ambiente Linux, quindi non so niente di niente di questo ambiente; a tal proposito, volevo chiedere: io ho appena formattato e re-installato, ex-novo, Xp, reimpostando totalmente le partizioni (ne ho create 3: una primaria per Xp, di 20 gb, una logica per Linux, di 10 gb, e un'altra per i dati di entrambi, di 120 gb, tutte in Ntfs); volevo formulare qualche domanda, forse un po' stupide per voi, ma non per me, che non ne so niente di Linux:

1. Nel caso di installazione sul pc, di Linux, è possibile un dual-boot (automatico, visto che xp ormai è già installato), senza che ci siano incasinamenti in fase di avvio, o devo rifare tutto da zero?

2. Linux gira anche su partizioni Ntfs, oppure ne ha una sua specifica?

3. Posso salvare (in futuro, ovviamente, dopo che tutti sti problemi iniziali saranno risolti...almeno spero... [rolleyes] ), dati e files sia di win che di linux, nella solita partizione dati dedicata?

4. Ho fatto bene a creare questo numero e tipo di partizioni, oppure per Linux ce ne vogliono alcune particolari?

Scusate per il disturbo, so che sono domande per voi quasi insignificanti, ma per me che sono neofita, sono essenziali.
Grazie a chiunque voglia rispondermi [^] .
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda Celtik » gio dic 27, 2007 12:30 am

ciao, mi sa che come partizioni non ci siamo..........su questa Sezione del Forum trovi decine di discussioni al proposito.
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda ninjabionico » ven dic 28, 2007 7:57 pm

Ciao.

Linux necessita di almeno 2 partizioni, ma volendo se ne possono usare anche di più, ovvero / e la partizione di swap.

Ora, la partizione /, detta root (radice), normalmente utilizza un Filesystem Ext3 o ReiserFs, di norma non visibili da Windows. Se vuoi copiare Dvd o elaborare file multimediali, 10 GB potrebbero essere pochi, mentre sono più che sufficienti per un utilizzo normale.
La partizione di swap invece non ha un Filesystem vero e proprio, anche questa non viene vista da Windows. Come dimensione dipende da quanta Ram hai sul sistema e dall'uso che ne fai. Conta sommando Ram con la partizione di swap di avere almeno 1 GB, meglio se 1,5. Forse tutta questa memoria virtuale (Ram+swap) non la utilizzerai mai, ma meglio abbondare un po' che restarne senza.
Per un utilizzo normale, Ubuntu occupa circa 300-350 MB, Kubuntu invece utilizza più memoria (ma mai quanto Vista).

K/Ubuntu gestisce senza problemi le partizioni Fat32 e NTFS, quindi avrà accesso anche ai dati di Windows, invece Windows non vedrà Linux.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Messaggioda usag » lun dic 31, 2007 2:35 pm

Perfetto, grazie delle risposte; ho installato da qualche ora Kubuntu (incredibile la velocità con cui lo fa...windows ci mette almeno un'ora e mezzo), e tutto sembrerebbe ok, almeno per ora; ora, per prima cosa, ho impostato i parametri di configurazione per l'allacciamento ad internet, e posso attualmente navigare (anche se ho notato che la navigazione è più lenta, rispetto a xp, e spesso va in errore durante il caricamento delle pagine); vi informo che, per ora, sto usando il web browser di Kubuntu, cioè Konqueror, ma intendo passare al mio vekkio Firefox; ora, per riprodurre i filmati, so che ora come ora mancano i driver necessari, ma questa li posso reperire in rete o sono "inglobati" nel sistema operativo stesso, e io non riesco a trovarli?
Un'altra cosa, per la destinazione dei vari salvataggi, o meglio, per scegliere dove salvare i vari programmi, cosa c'è da fare? Devo dirgliela io la destinazione, come su xp, o ci pensa da sé?
Grazie ancora per le risposte, e scusate se rompo, ma sono agli inizi con Linux...e devo un po' ambientarmici... [^] .
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda ninjabionico » lun dic 31, 2007 3:01 pm

Ciao.

Hai letto il wiki di Ubuntu? http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice

Alla voce Formati Proprietari...
... si inizia con l'abilitazione dei repository Universe e Multiverse, quindi si ricarica il database dei pacchetti e si installa il pacchetto kubuntu-restriced-extras, se non ricordo male.

Comunque leggi completamente la guida del wiki, anche perché dovrai eseguire l'installazione del pacchetto per la lettura dei Dvd-video criptati, che sono la maggior parte, e i w32codecs utilizzati da Kaffeine per visualizzare i file in formato wmv, wma, ecc...

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Celtik » lun dic 31, 2007 4:16 pm

anche AutomatiX potrebbe aiutare ma non mettiam troppa carne al fuoco.......... [^]
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda usag » mar gen 01, 2008 5:40 pm

La sto leggendo adesso... la voce formati proprietari non so in che sezione sia; comunque qui, dice il procedimento per raggiungere le repository (http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/Kubuntu), e una volta trovate, quando vado ad aggiornarle mi da' una cascata di package, alcuni dei quali me li installa, e altri (il 90%), risultano non installati; ora, io non so se sia andato nella sezione giusta, ma seguendo la guida, penso di si; è normale che gli aggiornamenti non vengano installati tutti?
comunque adesso continuerò a leggere e provare...guardiamo un po'

P.S. Buon anno a tutti!
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda ninjabionico » mar gen 01, 2008 6:45 pm

Mi sembra impossibile che tu non gli abbia trovati...
... bastava utilizzare anche la funzione di ricerca del testo di Firefox (Ctrl+f).

Dalla pagina principale del wiki:

Wiki di Ubuntu ha scritto:...
Per chi ha fretta di iniziare

* Supporti multimediali: per MP3, DVD e altri supporti e JAVA consulta FormatiProprietari.
....


Quindi, il link è http://wiki.ubuntu-it.org/FormatiProprietari

Come avrai notato, essendo Ubuntu e Kubuntu sistemi quasi identici, cambia l'ambiente grafico ed alcuni strumenti legati a esso, nelle pagine del wiki di Ubuntu è presente un paragrafo per Kubuntu qualora ci siano delle differenze fra le due versioni (vedi installazione pacchetti con Synaptic per Ubuntu e Xubuntu, installazione con Adept per Kubuntu).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda usag » mar gen 01, 2008 6:49 pm

Ah, un'altra cosa...ma come mai ogni volta che tento di digitare un comando da terminale, mi chiede sempre la password, (sudo password for <nome utente>), io gliela do, e si blocca il cursore? Praticamente è come se non gli avessi dato alcun comando; se non risolvo questo, non posso far niente.
Grazie comunque per il supporto [^] .
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda ninjabionico » mar gen 01, 2008 6:58 pm

usag ha scritto:... il procedimento per raggiungere le repository (http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/Kubuntu), e una volta trovate, quando vado ad aggiornarle mi da' una cascata di package, alcuni dei quali me li installa, e altri (il 90%), risultano non installati;...


Direi che è normale che il 90% dei pacchetti disponibili non siano installati... hai bisogno di qualche migliaio di applicazioni installate?
E dopo come ti orienti in mezzo a tutti quei programmi?
Meglio installare solo quelli che ti servono.

Per il discorso password...
... non viene visualizzato nessun carattere per motivi di sicurezza...
... se hai qualcuno dietro le spalle potrebbe leggere ciò che scrivi o contare i caratteri per cercare di intuire la password che utilizzi...
... quindi non ti resta che inserire alla cieca la tua password e premere invio, si proprio quella con cui fai il login all'avvio, per far eseguire il comando che hai dato dopo sudo
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda usag » mar gen 01, 2008 7:02 pm

Scusa Ninja, ho letto ora il tuo post delle 6.45 (stavo scrivendo); dunque, per quanto riguarda le repository, le avevo già trovate, poi le ho aggiornate, seguendo la procedura col link che avevo postato; ma vedo che le repository Universe e Multiverse, nonché Medibuntu (indispensabile, da quanto ho capito, per l'installazione dei package che permettono la lettura dei file multimediali), non compaiono proprio nella lista aggiornata; ma da come ho capito, dovrei trovarli lì; e poi, perché, come ho già detto nel post precedente, quando do un comando da terminale, mi kiede la password, io gliela do e si blocca il cursore, "ignorando" il comando?
Grazie.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda usag » mar gen 01, 2008 7:13 pm

Ah ok, ho letto ora la risp al post; per la password, ho risolto; adesso devo solo vedere per quanto riguarda l'altro discorso [^] .
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda ninjabionico » mar gen 01, 2008 7:19 pm

Suppongo che almeno Universe e Multiverse tu sia riuscito a d abilitarli... http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/Kubuntu

Per Medibuntu... https://help.ubuntu.com/community/Medibuntu

Il mio consiglio è:

Codice: Seleziona tutto
sudo -s
wget http://www.medibuntu.org/sources.list.d/gutsy.list -O /etc/apt/sources.list.d/medibuntu.list
wget -q http://packages.medibuntu.org/medibuntu-key.gpg -O- | apt-key add -   
apt-get update
apt-get install libdvdcss2
apt-get install rar
apt-get install unrar
apt-get install w32codecs
exit


P.S.: Scusatemi se ho modificato il post alle 19:30, sono mezzo rimbambito dal raffreddore e avevo saltato un comando.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda usag » mer gen 02, 2008 12:02 am

Ciao Ninja,
allora, ho appena finito di installare e abilitare tutto quello che c'era nella guida di wiki; ora, ho provato a visualizzare dei video su alcuni siti, fra cui youtube, ma nessuno di questi viene riprodotto; a volte, Firefox mi chiede di installare plug-in aggiuntivi, che poi non riesce a trovare, altre volte, come su youtube, mi va nella pagina in cui dovrebbe riprodursi il video, ma non succede niente, e mi dice che è richiesto adobe flash player per la riproduzione, cosa che peraltro io ho già installato. A questo punto, non so più che pesci prendere, è tutta la sera che sto smanettando in su e giù, ma l'unica cosa che ho concluso finora, è stata l'installazione dei vari codec, come da guida su wiki;
Ho la testa che mi fuma, e gli okki che mi fanno male. Ti prego, dammi una dritta su come fare...avevo capito, inoltre, leggendo quà e là sulle guide e i fora, che Amarok doveva essere il riproduttore multimediale che gestiva la maggior parte delle applicazioni audio, ma qui non vien riprodotto niente...né audio, né video. Scusa se rompo, ma sei stato praticamente la mia guida fino ad ora...non mi abbandonare proprio adesso... [grazie] .
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda ninjabionico » mer gen 02, 2008 12:26 am

Probabilmente non hai installato correttamente kubuntu-restricted-extras.

Riapri il terminale e digita:

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install kubuntu-restricted-extras


Vedi se con questo risolvi.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda usag » mer gen 02, 2008 1:22 am

Ciao,
ma veramente Kubuntu-restricted-extras è già installato, infatti, quando gli ho impartito il comando da terminale, che mi hai fornito, mi da':
"Kubuntu-restricted-extras è già alla versione più recente, 0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere, 0 non aggiornati".
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda ninjabionico » mer gen 02, 2008 1:31 am

Disinstalla gnash e al suo posto installa flashplugin-nonfree, quindi dimmi se hai risolto.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda usag » mer gen 02, 2008 6:47 pm

Scusa il ritardo nella risp, ma son arrivato da poco a casa; allora flash plugin-non free l'avevo installato già ieri (come da guida), e gnash non risulta installato, comunque ho provato a riprodurre i miei file video (anche mp4), e musicali (mp3), e me li riproduce con Kaffeine e Amarok; ho visto però che i video che non riproduce sono quelli in streaming che si trovano su internet (tipo youtube, o video di Repubblica, Virgilio, etc...); ecco, questo tipo di video non li riproduce, e mi da' sempre il solito messaggio che avevo postato ieri, relativo a flash player. Ma io, i codec che mi suggerisce la guida di wiki, li ho installati tutti, compreso quello che mi hai suggerito tu nell'ultimo post, ma non ne vuol sapere di riprodurre quel genere di video. Sicuramente mancherà qualche codec, ma a questo punto, non capisco quale... [boh] .
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda ninjabionico » mer gen 02, 2008 7:14 pm

Prova con:

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install kaffeine-mozilla
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda usag » mer gen 02, 2008 7:25 pm

Ah c'è un'altra cosa, Ninja, che credo sia relativa sempre al problema della riproduzione video in streaming, e cioè che Firefox, ogni volta che apro una pagina con qualche contenuto "attivo", tipo video che scorrono, o foto in movimento, e simili (come per esempio la pag. di Virgilio), mi da' quella parte bianca, e mi dice il suo messaggio di "errore", nel senso che mi avverte che mancano dei plug-in aggiuntivi, e la visualizzazione potrebbe non essere corretta, allora mi propone di scaricarli, e se tento di procedere, mi dice che non è riuscito a trovare quelli giusti per tal scopo. Ora, io non so se questo sia correlabile al problema principale, quello dei video, ma penso che almeno in parte lo sia. Ho ricontrollato adesso, e ti posso confermare che Flash plugin-nonfree è installato e Gnash non lo è.
Ciao, e grazie del supporto finora datomi, e che spero continuerai a darmi per risolvere questa problema [^] .
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Prossimo

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising