Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Strano suono da pc.

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Strano suono da pc.

Messaggioda jordan air » mar gen 01, 2008 12:22 pm

Con l'arrivo del 2008 mi sono ritrovato con questo problema.

Ieri il pc mi si blocca all'avviamento e non carica il sistema operativo. Nessun tipo di errore dato perché il monitor è rimasto spento. Ho spento il pc dal tasto centrale e una volta avviato sembrava funzionare normalmente. Poteva trattarsi di un semplice errore all'avvio, quindi non me ne sono preoccupato più di tanto.

Invece oggi accendendolo all'avvio mi sono ritrovato il pc che emetteva uno strano Tic o tac (non bib che potevano indicare malfunzionamenti hardware) con l'errore che indicava di inserire il cd di boot. Ora non può essere l'hard disk perché funziona alla perfezione nessun tipo di rallentamento ne in fase di caricamento del sistema operativo ne quando xp è in funzione. Ora ho provato ha pulire le ventoline che raffreddavano Hd dato che ho notato che facevano un po' di rumore. Tutto normale, le ventole funzionano tutte benissimo.
Il problema del Tic o tac non può essere imputabile quindi alle ventole e nemmeno all'hard disk (WD). Di conseguenza non avendo mai sentito parlare di questi tic o tac con l'errore che dice di inserire il cd di boot, non so dove sbattere la testa.

Mi affido a voi.

P.S. Datemi molte idee, tanto risponderò stasera verso le 10.30 11 perché vado a festeggiare il primo dell'anno.
[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda crazy.cat » mar gen 01, 2008 12:57 pm

Invece è proprio il disco fisso....anche perché dopo ti chiede di inserire un qualche sistema operativo di boot.

I guasti non si annunciano mai.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda ninjabionico » mar gen 01, 2008 9:29 pm

crazy.cat ha scritto:Invece è proprio il disco fisso....anche perché dopo ti chiede di inserire un qualche sistema operativo di boot.

I guasti non si annunciano mai.


Sembra una spiegazione plausibile, il controller interno dell'unità potrebbe, in qualche modo, essere riuscito a recuperare il settore di avvio rovinato e sostituirlo con uno nuovo.

Quello che invece mi lascia perplesso è
jordan air ha scritto:...Nessun tipo di errore dato perché il monitor è rimasto spento...


Mi fa pensare a un errore di tipo diverso... alla scheda video o all'alimentatore che non ce la fa più.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Messaggioda jordan air » mar gen 01, 2008 11:05 pm

crazy.cat ha scritto:Invece è proprio il disco fisso.

I guasti non si annunciano mai.


Ma siamo sicuri? Solitamente quando un hard disk sta per andare al creatore, comincia col rallentare il caricamento del s.o e si notano rallentamenti generali quando si usano le applicazioni. Questo lo dico per esperienza personale.

Mi fa pensare a un errore di tipo diverso... alla scheda video o all'alimentatore che non ce la fa più.


Anche io non capisco perché il monitor è rimasto spento, ma non penso che l'errore può essere imputabile alla scheda grafica. A questo punto potrebbe essere l'alimentatore secondo me.

Ripeto sono rimasto perplesso perché il pc emetteva dei tic (non dei bip) come se ci fosse una vite o altro che impediva la rotazione di una ventola.

Poi magari ho torto. Ma se fosse l'hard disk da che cosa dipendeva quel tic?
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda crazy.cat » mer gen 02, 2008 8:02 am

jordan air ha scritto:Solitamente quando un hard disk sta per andare al creatore, comincia col rallentare il caricamento del s.o e si notano rallentamenti generali quando si usano le applicazioni

Non è detto, i pezzi di un pc possono morire sempre e senza avvisare.
Il tic tac è una testina che si è bloccata e sbatte da qualche parte.
E te lo dico con 18 anni di esperienza come tecnico dei pc.

(adesso il pc è piantato?)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda jordan air » mer gen 02, 2008 12:13 pm

crazy.cat ha scritto:E te lo dico con 18 anni di esperienza come tecnico dei pc.
(adesso il pc è piantato?)


Scusa non volevo mettere in dubbio la tua esperienza.

Il pc non è assolutamente piantato ed è proprio questo che mi preoccupa, perché dovrò aspettarmi la rottura da un momento all'altro. A questo punto rimane il dubbio del perché il monitor la prima volta non si è acceso. Potrebbe essere anche l'alimentatore che sta andando a remengo o la gpu.

In ogni caso l'HD è in garanzia perché ha solamente 10 mesi.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda ninjabionico » mer gen 02, 2008 5:36 pm

Per vedere se il disco ha qualche problema facciamo presto...
... abilita da BIOS il protocollo S.M.A.R.T. ed installa un programma tipo HddHealth, così controlli i parametri di funzionamento e vedi subito se hai una testina che si sta schiantando contro un piattino, i settori danneggiati e sostituiti dovrebbero aumentare a vista d'occhio.
Se fosse così incomincia a pensare immediatamente a un nuovo disco per fare immediatamente il backup dei dati, prima che diventino irrecuperabili.

Se il disco non presenta errori, questo non ti da la certezza matematica che tutto sia apposto ma sicuramente hai buone probabilità che il tuo problema non sia l'hard disk.

Purtroppo se il problema fosse l'alimentatore, anche controllare le tensioni da BIOS non ti garantirebbe che funzioni regolarmente, infatti il momento più critico di norma è quello di avvio, quando partono contemporaneamente tutte le periferiche (dischi e cd/dvd-rom).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda crazy.cat » mer gen 02, 2008 6:35 pm

ninjabionico ha scritto:programma tipo HddHealth

Anche Hd tune e giù test di lettura.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda ninjabionico » mer gen 02, 2008 7:07 pm

crazy.cat ha scritto:Anche Hd tune e giù test di lettura.


HddHealth è passivo... di tanto in tanto esegue un controllo dei parametri... oppure glielo fai fare tu dopo aver aperto qualche documento o qualche filmato...

... una serie di test in lettura, se il disco sta già partendo potrebbero essere il colpo di grazia, specialmente quelli più pesanti... direi che la cosa è da valutare... io partire prima con HddHealth, se tutto sembra ok allora passerei a Hd Tune ci darei giù con i test di lettura.

[:)]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda jordan air » mer gen 02, 2008 10:34 pm

Dopo aver fatto il test di lettura con hd tune, non è risultato niente di anomalo.

Nessun tipo di errore riscontrato durante la scansione e anche dei distinti risultati di benchmarck.

A questo punto farò una copia di backup per salvaguardare i dati e vedrò come si evolverà la situazione.

Non mi sembra il caso di cambiare ne HD ne alimentatore per ora dato che il problema mi si è presentato una volta sola.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda ninjabionico » mer gen 02, 2008 10:47 pm

Scusatemi....

... ho sbagliato thread...

... comunque se i test di lettura non hanno riportato errori, direi che probabilmente non hai problemi al disco.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda jordan air » ven gen 04, 2008 12:00 am

Tanto per chiarire. Credo che il monitor non si sia acceso semplicemente perché era spento. Mi spiego. Mio fratello di 4 anni ha la mania come tutti i bambini di toccare ogni cosa compresa il pc. Quindi facendo 2+2... credo che l'alimentatore non abbia nessun problema credo... [...]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising