Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

lettore mp3 non si apre e non si formatta perché protetto

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

lettore mp3 non si apre e non si formatta perché protetto

Messaggioda wulma » lun dic 31, 2007 6:01 pm

ho il lettore mp3 philips SA 2110..
avevo finito di mettere le cartelle nella memoria, vado a vedere in Proprietà, inspiegabilmente memoria vuota.. riapro, niente.. vuoto.
provo a sfogliare nel lettore e infatti non c'è nulla.

dopo riapro e non apre per niente la memoria..
ho seguito le istruzioni: ho messo il device manger, ho fatto "repair", ho riavviato e niente..
se clicco "esplora"o"apri" mi dice che la memoria F non è formattata, clicco "si" obbligata, "formattazione veloce", e dice "impossibile formattare unità F, disco protetto da scrittura"... [cry]

cosa posso fare?

disinstallo tutto e reinstallo??
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Messaggioda Mr.TFM » mar gen 01, 2008 4:18 pm

E se si fosse fusa la memoria interna del lettore?
Hai provato a collegarlo ad un altro pc? [uhm]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda dav16 » mar gen 01, 2008 4:47 pm

come direbbe il buon ninja, prova con ubuntu [^]
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am


Messaggioda wulma » mar gen 01, 2008 4:54 pm

me l'hanno regalato. è nuovo.. se fosse stato difettoso non doveva andare dall'inizio, credo.. o no?
ora non posso provarlo su un altro pc..

ubuntu per cosa? [8)] (scusate ma sono gnorry! [std] )
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Messaggioda dav16 » mar gen 01, 2008 5:02 pm

per provare ad aprire e formattare il lettore....di solito fa i miracoli con periferiche che con windows non si riesce neanche ad aprire...
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda wulma » mar gen 01, 2008 7:02 pm

guardavo nel web ma ubuntu è un sistema operativo.. [8)]
poi anche nei forum non ci capisco più di tanto.. ci sono tante cose..
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Messaggioda dav16 » mar gen 01, 2008 7:41 pm

aspetta ninja...
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda ninjabionico » mar gen 01, 2008 8:41 pm

Grazie Dav.

wulma ha scritto:guardavo nel web ma ubuntu è un sistema operativo.. [8)]
poi anche nei forum non ci capisco più di tanto.. ci sono tante cose..


Infatti, Ubuntu Gnu/Linux è un Sistema Operativo... quello che uso io... [:D]

... siccome la versione per desktop è un live-cd, puoi utilizzarlo senza installare nulla sul disco fisso, basta avere almeno 320 MB di memoria.
Certo, non sarà veloce come un sistema che installato su disco fisso, ma funziona.

Ok, scaricalo da www.ubuntu-it.org e masterizzalo, meglio su un cd riscrivibile perché tra 4 mesi uscirà la versione nuova, eavvia il Pc da cd-rom.

Caricato Ubuntu, inserisci il lettore Mp3 nella porta usb.
Prova a vedere se riesci a leggere e scrivere qualcosa nel dispositivo.

Se non ci riesci, apri un terminale (menù Applicazioni>Accessori>Terminale) e digita:

Codice: Seleziona tutto
sudo -s
dmesg | tail --lines=20
 fdisk -l


Posta l'output dei due comandi.

Il primo ci permette di vedere i messaggi del kernel, se e come riconosce il lettore ed eventuali errori.

Il secondo mostra le informazioni sulle partizioni dei dischi fissi, incluse le pennette e i lettori Usb.

In base a ciò che posterai, decideremo i comandi da provare.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda wulma » mer gen 02, 2008 12:40 pm

ma su windows è possibile provare con il terminale e vedere se posso scrivere qualcosa?!
e il percorso per arrivare al terminale non lo trovo.. menù > applicazioni... io credevo da START... [8)] non c'è..
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Messaggioda ninjabionico » mer gen 02, 2008 6:12 pm

wulma ha scritto:ma su windows è possibile provare con il terminale e vedere se posso scrivere qualcosa?!
e il percorso per arrivare al terminale non lo trovo.. menù > applicazioni... io credevo da START... [8)] non c'è..


BBEeeeeee!!!!

Sbagliato.

Windows limita molto le operazioni che un utente può compiere e imbosca bene tutte le informazioni di cui si ha bisogno in questi casi... è il sistema che deve fare tutto in automatico e l'utente deve conoscere il meno possibile sul reale funzionamento di hardware e software.
Se cerchi il terminale di Windows trovi in Start>Tutti i programmi>Accessori>Prompt dei comandi, ma non so quanto riuscirai a farci.

Linux invece ti fornisce sia gli strumenti per l'automazione di queste operazioni (Automount e Supermount), sia tutte le informazioni di cui l'utente necessita per poterle eseguire manualmente, per farlo basta un minimo di pratica con il terminale.

Per questo ti ho scritto prima di provare se con Ubuntu Gnu/Linux ti riconosce in automatico la chiavetta e riesci a leggere e scriverci, se non ci riesci di postarmi l'output di quei comandi per ottenere tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per capire se c'è un problema e se possiamo risolverlo magari formattando la memoria del lettore.


Mi sono dimenticato di chiederti un paio di cose, non è che nel tuo lettore ci sia, nel suo menù, una voce per proteggere dalla scrittura i file memorizzati?

C'è, sempre nel menù del lettore Mp3, una voce per formattare la memoria?

Se almeno una delle due c'è provaci.

Se non ci sono, procedi come ti ho indicato e farò il possibile per essere chiaro e preciso nelle istruzioni... se vuoi ti descrivo tutto passo per passo a prova di sbaglio, ma ti ritroveresti con una lettura lunga e noiosa, quindi vedi fino dove riesci ad arrivare da sola con le informazioni che ti ho passato sopra.

[;)]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda wulma » mer gen 02, 2008 7:45 pm

ah grazie Ninja.. infatti pensavo quasi al prompt su Windows, allora ho provato.. infatti dice che non vengono riconosciuti come comandi esterni o interni, ne come file batch..
intanto provo a scaricare ubuntu.. potresti darmi il link diretto? perché nel sito sinceramente nn capisco dove devo andare.. mi dice "come ottenere ubuntu"... la versione free dov'è?
ma quando l'ho scaricato non è che posso aprirlo restando con windows? devo riavviare per forza da cd ? (credo di si... [fischio] )
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Messaggioda dav16 » mer gen 02, 2008 8:14 pm

wulma ha scritto:intanto provo a scaricare ubuntu.. potresti darmi il link diretto?
questa volta ti aiuto io
wulma ha scritto:devo riavviare per forza da cd ? (credo di si... [fischio] )
lo scarichi, poi lo masterizzi su cd e poi riavvia il pc...(con il cd dentro)
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda ninjabionico » mer gen 02, 2008 8:44 pm

wulma ha scritto:...
intanto provo a scaricare ubuntu.. potresti darmi il link diretto? perché nel sito sinceramente nn capisco dove devo andare.. mi dice "come ottenere ubuntu"... la versione free dov'è?


La pagina è quella giusta.

Versione free?

Ubuntu Gnu/Linux è Free Software, ovvero Software Libero!

wulma ha scritto:ma quando l'ho scaricato non è che posso aprirlo restando con windows? devo riavviare per forza da cd ? (credo di si... [fischio] )


Direi che se tu lo avviassi da windows, mediante l'uso di una macchina virtuale, non cambierebbe nulla poiché non avresti diretto accesso all'hardware, che viene per lo più emulato.

Si, direi che è meglio che tu riavvii il Pc con il cd dentro al lettore.

Scegli la prima voce del menù che compare (magari con F2 scegli la lingua e poi premi F6 e cancelli --splash quiet che risparmi memoria ed è un po' più veloce).
Poi quando si è avviato il sistema prova a inserire il lettore nella porta Usb e vedi se ti viene riconosciuto, se riesci a leggere e scrivere.
Se non ci riesci, apri un documento di testo vuoto (menù Applicazioni>Accessori>Editor di testo) e segui le mie precedenti istruzioni, quindi fai un copia&incolla del risultato dei comandi nel documento di testo.
Se hai un router Adsl, apri Firefox e digita www.MegaLab.it e se ti apre la pagina di MLI allora sei una fortunata ad avere l'Adsl che si autoconfigura con il protocollo Dhcp, quindi poi postare tutto restando in Ubuntu.
Se non sei connessa, salvalo in un floppy o dove vuoi, riavvia Windows e posta.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda wulma » mer gen 02, 2008 10:28 pm

sto scaricando...
però è molto lento, da 20 minuti circa è sempre all'1 %... [:p]
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Messaggioda ninjabionico » mer gen 02, 2008 10:51 pm

Ciao.

http://www.ubuntu.com/GetUbuntu/downloadmirrors

Qui puoi trovare la lista dei server da cui puoi scaricare Ubuntu.

Volendo, se l'Ftp è troppo lento, puoi usare il bittorrent.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda wulma » gio gen 03, 2008 12:40 pm

ha iniziato a scaricare stamani prima delle 8 e sta finendo ora..

ma dopo devo estrarre e poi prendere la cartella "normale" e trascinarla nel cd cosi come sta?!

scusate ma non ho mai fatto un cd di questo tipo, sono ignorante! [rolleyes]
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Messaggioda Mandrake » gio gen 03, 2008 2:53 pm

mi accadde la stessa cosa con un vecchio creative muvo v200, ed ho risolto chiedendo all'assistenza. Bastava aggiornare il firmware e formattare tramite lo stesso software per l'aggiornamento..

prova a mandare una mail all'asistenza philips, o prova ad aggiornare il firmware.
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda ninjabionico » gio gen 03, 2008 6:36 pm

wulma ha scritto:...
ma dopo devo estrarre e poi prendere la cartella "normale" e trascinarla nel cd cosi come sta?!

scusate ma non ho mai fatto un cd di questo tipo, sono ignorante! [rolleyes]


No, hai l'immagine iso del cd... basta aprire un qualsiasi programma di masterizzazione e scegliere masterizza cd da immagine o qualcosa del genere, quindi ti viene chiesto di indicare il file, ti riconoscerà l'immagine iso e il suo contenuto (per esempio traccia 01 72:22 minuti:secondi formato Iso9660 ), quindi ti chiede il cd vuoto da masterizzare, tu inserisci il cd-r o il cd-rw, meglio cd-rw così poi riscriverlo quando esce la nuova versione.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda wulma » gio gen 03, 2008 7:31 pm

ninja ha scritto:No, hai l'immagine iso del cd...

mi dispiace ma non ho idea [8)]
...sul desktop ho la cartella compressa di winRar di Ubuntu e basta..
ho nero start smart 6 ed ero andata su " crea cd d'avvio"...

mandrake ha scritto:...

intanto vedo se scrivere sul sito nell'assistenza per vedere cosa mi dicono..

ieri stranamente si era avviata la formattazione e nemmeno si capiva se era stata fatta o no, quindi.. perché dopo mi ha ridetto che è protetto da scrittura.
e poi inspiegabilmente, a vederlo da Proprietà, ora la sua memoria è piena.. (tutta la "torta" è blu).. mah !!
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Messaggioda dav16 » gio gen 03, 2008 7:48 pm

estrai il file presente nell'archivio .rar che quasi sicuramente è una immagine iso, poi la masterizzi su un cd [^]
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Prossimo

Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising