Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

esperienza con i "migliori" antivirus

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

esperienza con i "migliori" antivirus

Messaggioda nasol » lun dic 31, 2007 10:22 am

Ciao a tutti. Posto solo per raccontarvi l'esperienza che ho avuto con alcuni dei "migliori" antivirus. Dunque, ho un notebook con installato Windows Vista Business e da qualche giorno ho problemi con la connessione ADSL e altri piccoli fastidi. Ho installato F-Secure Internet Security 2008 e non ha mai segnalato alcun problema, però decido di sottoporre il PC all'analisi di un'altro antivirus e scelgo Kaspersky on-line. Questo gira e alla fine mi segnala 1 virus e 4 sospetti (il virus è C:\Boot\BCD e BCD.LOG mentre i 4 sospetti: i file di installazione di Nero 8.1.1.3 e 8.1.1.4 che tengo in 2 diverse dir). A questo punto, non conoscendo BCD decido di fare l'analisi con AVK di G-Data (è il n. 1, dicono). Scarico la versione trial per 30 gg. Disinstallo F-Secure e installo AVK. Lo faccio girare e questo trova 1 virus (il file di installazione di Nero 8.2.2.0 che avevo scaricato nel frattempo) si blocca, mi costringe ad eliminare il file. Mi collego intanto a You-Tube e cerco di vedere un filmato e AVK lo analizza tutto (non sto scaricando, lo voglio sole vedere). Chiudo tutto e rilancio di nuovo AVK e alla fine mi trova 1 altro virus il file di Nero 8.1.1.4 e non riesce a verificare una serie di file tra cui i famosi BCD. Cerco con Google notizie su BCD e scopro che sono file normali di avvio di Vista (Boot Calendar Data). Ho anche cercato di analizare il PC con Pandasoftware on-line ma non è pronto per Vista. Conclusioni personali:
a parte F-Secure, gli altri non sono pronti per Vista e probabilmente non vengono informati immediatamente del rilascio di nuove versioni di software (anche se si tratta di programmi molto popolari; vds Nero).
A questo punto mi domando se il tanto depauperato Vista è veramente così malmesso o se sono gli altri produttori di software e drivers a non essere stati tanto veloci con gli aggiornamenti.
Avatar utente
nasol
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar apr 03, 2007 4:19 pm

Re: esperienza con i "migliori" antivirus

Messaggioda crazy.cat » lun dic 31, 2007 10:52 am

nasol ha scritto:(il virus è C:\Boot\BCD e BCD.LOG

Ma che virus segnalava?
Non è che li trovasse in uso e quindi non riusciva ad aprirli, visto poi che anche avk non riesce ad analizzarli?

Codice: Seleziona tutto
mentre i 4 sospetti: i file di installazione di Nero 8.1.1.3 e 8.1.1.4 che tengo in 2 diverse dir)

Scaricati dal sito ufficiale di nero o di altra provenienza.
Ho visto delle versioni provenienti da p2p, o siti di mirror non ufficiali, che venivano riempite di adware/spyware (se non di peggio).

Codice: Seleziona tutto
il tanto depauperato Vista è veramente così malmesso o se sono gli altri produttori di software e drivers a non essere stati tanto veloci con gli aggiornamenti.

Facciamo 50 e 50 come colpe.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda nasol » lun dic 31, 2007 1:53 pm

Proprio c:\boot\bcd era evidenziato come virus.
I file di nero li ho presi da "freedivx" e funzionano perfettamente. Quando li installo F-Secure mi segnala, e blocca, la toolbar; nientaltro
Avatar utente
nasol
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar apr 03, 2007 4:19 pm


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising