Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

nerooogle

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

nerooogle

Messaggioda jordan air » sab dic 29, 2007 3:53 pm

neroogle è un iniziativa italiana che permette di risparmiare qualche watt/h
facendo calare la bolletta di qualche euro.

La pagina del motore di ricerca si presenta con lo sfondo completamente nero e scritte bianche. In questo modo i pixel rimanendo spenti non consumano energia.

http://www.nerooogle.com./
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda The King of GnG » sab dic 29, 2007 4:53 pm

carina....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda dav16 » sab dic 29, 2007 5:07 pm

bella come idea [^]
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am


Messaggioda Mr.TFM » sab dic 29, 2007 5:47 pm

In verità i pixel restano spenti solo nei monitor a LED.......

A parte che graficamente mi piace, mi sembra inutile, almeno per il proposito con cui è stato presentato..... [nonono]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda M@ttia » sab dic 29, 2007 6:13 pm

Devo ammettere che il bianco di google è abbastanza stressante per gli occhi, e col nero invece molto meno, tuttavia non credo che prenderà molto piede questa iniziativa...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Andy94 » sab dic 29, 2007 6:19 pm

Io uso la funzione di ricerca integrata in firefox.... E google lo uso pochissimo.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda jordan air » sab dic 29, 2007 6:20 pm

Ma io sapevo che se i pixel di un lcd rimangono neri significa che sono spenti. [boh]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda eDog » sab dic 29, 2007 6:25 pm

Ne ha parlato anche Paolo Attivissimo, inserendo NeroGoogle &co tra le bufale telematiche [;)]


Vedo se trovo l'articolo... [:)]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda sleeping » sab dic 29, 2007 6:32 pm

Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda eDog » sab dic 29, 2007 6:37 pm

Esattamente [^]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda Mr.TFM » sab dic 29, 2007 6:44 pm

jordan air ha scritto:Ma io sapevo che se i pixel di un lcd rimangono neri significa che sono spenti. [boh]
No, quello è solo per i monitor a Led....
Il cristallo liquido resta attivo anche se si tratta di un colore scuro come il nero.
Infatti i monitor a Led hanno dei neri più intensi e naturali, e un contrasto migliore.... [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda jordan air » sab dic 29, 2007 6:50 pm

Quante cose che si imparano ogni giorno. [^]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda Andy94 » dom dic 30, 2007 7:32 am

Mr.TFM ha scritto:
jordan air ha scritto:Ma io sapevo che se i pixel di un lcd rimangono neri significa che sono spenti. [boh]
No, quello è solo per i monitor a Led....
Il cristallo liquido resta attivo anche se si tratta di un colore scuro come il nero.
Infatti i monitor a Led hanno dei neri più intensi e naturali, e un contrasto migliore.... [;)]


In effetti non lo sapevo. Quindi uno a LED è meglio di un LCD?
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda Mr.TFM » dom dic 30, 2007 2:21 pm

In teoria sì....
In pratica dipende dai display, e comunque è ancora una tenologia poco diffusa.....
Percui i prezzi sono ancora medio alti e la qualità non sempre è eccelsa....

Però ho visto i MacBookPro a Led sono rimasto a bocca aperta. [^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ninjabionico » dom dic 30, 2007 6:10 pm

jordan air ha scritto:Ma io sapevo che se i pixel di un lcd rimangono neri significa che sono spenti. [boh]


Anzi, mi sa che con il nero, i monitor LCD consumino maggiormente, specialmente i TFT...
... in realtà il pannello Lcd è come un filtro...
... il cristallo liquido, normalmente si ordina in modo particolare, ad elica, modificando la polarizzazione della luce che lo attraversa di 90°.
Ora, viene posto un filtro polaroid prima e dopo il cristallo, con polarizzazione sfasata di 90°. Il primo polarizza la luce in ingresso che viene modificata di 90° dal cristallo, quindi non viene bloccata dal secondo filtro e vediamo la luce, quindi il cristallo lo vediamo luminoso.
Quando il cristallo è sottoposto a tensioni elettrica è ordinato diversamente e la luce polarizzata dal 1° filtro passa inalterata e viene fermata dal secondo, quindi per assenza di luce vediamo il cristallo nero.
Se dopo il 2° filtro, inseriamo un elemento colorato, la luce arriverà a noi colorata...
... il tutto fatto in dimensioni piccolissime e per milioni di colori e punti ed ecco il nostro monitor.

Quindi, se tutto ciò è corretto, quando lo schermo è nero, e lo è senza aver spento la retroilluminazione del pannello come quando il monitor va in stand-by, tutti i cristalli sono eccitati e quindi abbiamo il maggior assorbimento di corrente... altro che risparmio, semmai otteniamo l'effetto contrario.

[uhm]

Se non sono stato abbastanza chiaro nella spiegazione...
... o se ricordo male... http://www.hwupgrade.it/articoli/perife ... e-4_3.html

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda manzotin91 » dom dic 30, 2007 7:51 pm

Mr.TFM ha scritto:In verità i pixel restano spenti solo nei monitor a LED.......

A parte che graficamente mi piace, mi sembra inutile, almeno per il proposito con cui è stato presentato..... [nonono]


quoto [^] [^] [^]
Avatar utente
manzotin91
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 106
Iscritto il: ven mag 04, 2007 6:42 pm
Località: Monza

Messaggioda Andy94 » lun dic 31, 2007 8:35 am

Le tue spiegazioni mi fanno sempre imparare qualcosa di nuovo ninja....
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda The King of GnG » lun dic 31, 2007 1:43 pm

Andy94 ha scritto:Le tue spiegazioni mi fanno sempre imparare qualcosa di nuovo ninja....


Ah si? Ottimo, perché io non leggo mai i post più lunghi di due righe, per contratto [bleh]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Mr.TFM » lun dic 31, 2007 5:04 pm

The King of GnG ha scritto:
Andy94 ha scritto:Le tue spiegazioni mi fanno sempre imparare qualcosa di nuovo ninja....


Ah si? Ottimo, perché io non leggo mai i post più lunghi di due righe, per contratto [bleh]
Neanche noi leggiamo le news più lunghe di 10, per contratto..... [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda The King of GnG » lun dic 31, 2007 8:17 pm

Mr.TFM ha scritto:
The King of GnG ha scritto:
Andy94 ha scritto:Le tue spiegazioni mi fanno sempre imparare qualcosa di nuovo ninja....


Ah si? Ottimo, perché io non leggo mai i post più lunghi di due righe, per contratto [bleh]
Neanche noi leggiamo le news più lunghe di 10, per contratto..... [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil] [devil]


Fate come cacchio vi pare, io mi diverto a scriverle e già è tanto [:-D] Quello che volevo dire è che sul forum tendo a tagliare via le letture eccessivamente lunghe - ergo i post di ninjabionico per contratto, vista la logorroicità del suddetto - E' una mera questione di tempo, non ne ho a disposizione una quantità infinita e devo scegliere a cosa dedicarne di più.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Prossimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising