Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

linux e ubuntu????

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

linux e ubuntu????

Messaggioda sarino77 » gio dic 27, 2007 9:38 pm

ciao ragazzi, scusate se vi faccio una domanda un po' sciocca...essendo che sono anche un ignorantone di informatica [:-H] e non ci capisco un tubo del mondo linux( per farvi un esempio ) allora quello che volevo dire e che linux e uguale a ubuntu??cioè sono due cose uguali??e essendo che io ho installato il sistema operativo di windows vista home premium e un portatile hp compaq nx7300 potrei installargli linux o ubuntu??? ma secondo voi mi conviene???so che linux e molto meglio di windows vista..almeno dicono..poi non sò!!attendo una vostra risposta,grazie per la vostra comprensione!!ciao [ciao]
ciao a tutti mi chiamo totino ma per gli amici sarino!!!
Avatar utente
sarino77
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio set 13, 2007 12:07 am

Messaggioda ninjabionico » gio dic 27, 2007 11:40 pm

Ciao.

Linux non è un sistema operativo, ma un kernel, detto anche core, nucleo, il cuore del sistema operativo. Infatti è compito del kernel gestire la memoria, l'esecuzione dei programmi, l'accesso alle periferiche, l'accesso ai file, e molto altro ancora.

Ubuntu Gnu/Linux è un sistema operativo basato sul progetto Gnu (un sistema operativo Unix ma sprovvisto di un valido kernel) e il kernel Linux.

In realtà esistono moltissimi sistemi operativi basati su Gnu/Linux, se ne contano approssimativamente 300... Ubuntu è solo uno di questi.

Il vantaggio di Ubuntu è l'approccio, che vuole essere il più possibile semplice e immediato, caraterizzato anche da un veloce sviluppo del sistema che esce 2 volte l'anno sempre con versioni software molto aggiornate.
Inoltre, la grande e attiva comunità italiana di Ubuntu mette a disposizione strumenti quali il wiki e il forum, nei quali si possono facilmente trovare guide e risoluzioni dei problemi più frequenti.

Il sito italiano del progetto dal quale puoi scaricare Ubuntu 7.10 è: http://www.ubuntu-it.org


Ubuntu, come la grande maggioranza delle distribuzioni Gnu/Linux per desktop o generiche, mette a disposizione il boot-manager Grub che permette di selezionare in fase di avvio il sistema operativo da caricare.

Inoltre Ubuntu è completamente indipendente da Windows, vede i dati di Windows ma Windows non riesce a fare lo stesso con Ubuntu.

Il mio consiglio, è quello di utilizzare il portatile con l'alimentatore attaccato finché non installi Ubuntu e poi correggi il bug sul passaggio all'alimentazione a batteria.

Quindi dopo aver installato Ubuntu, accedi al sistema e poi apri un terminale, nemù Applicazioni>Accessori>Terminale, quindi digita:

ninjabionico ha scritto:

Codice: Seleziona tutto
sudo gedit /etc/laptop-mode/laptop-mode.conf


modificare:

Codice: Seleziona tutto
#
# Power management for HD (hdparm -B values)
#
BATT_HD_POWERMGMT=1


con

Codice: Seleziona tutto
#
# Power management for HD (hdparm -B values)
#
BATT_HD_POWERMGMT=255



Con questo il bug è risolto, seguendo le istruzioni sul wiki (nel sito, documentazione, della Comunità) di Ubuntu potrai personalizzarti il sistema come meglio credi.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Mr.TFM » gio dic 27, 2007 11:52 pm

ninjabionico ha scritto:....
Ti meriti un applauso. [applauso]
Sei stato chiaro limpido e cristallino. [8D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Messaggioda -DrAma- » ven dic 28, 2007 9:58 am

Mr.TFM ha scritto:
ninjabionico ha scritto:....
Ti meriti un applauso. [applauso]
Sei stato chiaro limpido e cristallino. [8D]

E' vero...sei un mito...avevo lo stesso problema su Ubuntu in macchina virtuale sul mio Macchino e ora non cè più...pecatto che non riesca ancora a fare andare compiz-fusion.
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

ubuntu

Messaggioda sarino77 » ven dic 28, 2007 3:49 pm

grazie tanto ninjabionico del tuo prezioso consiglio datomi!! [;)] ma siccome essendo che ho un portatile hp compaq mx7300, e la batteria del portatile momentaneamente non è attaccata al portatile ma usufruisco semplicemente del gruppo di continuità che ha un autonomia di alimentazione quando si stacca via la corrente di 40minuti circa!!! ed e ottimo!!ti volevo chiederti questo ma posso installare ubuntu con il gruppo di continuità invece che di avere la batteria?? e poi devo disinstallare windows vista??? o non c'è nè bisogno?? fammi sapere perché è importante per me essendo che sono alle prime armi e mi piacerebbe anche usare ubuntu e ti voglio dire di nuovo grazie del tuo consiglio sei grande!!!!! [:)] ah!!...un'altra cosa! posso usare tutte e due i sistemi operativi??? o devo scaricare a parte qualche software che comprende il dual boot??ma!!non sò!!illuminami!!!!!attendo un tuo preziosissimo consiglio e grazie!!!e poi ti auguro anche felice anno nuovo!!!ciao [applauso+]
ciao a tutti mi chiamo totino ma per gli amici sarino!!!
Avatar utente
sarino77
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio set 13, 2007 12:07 am

Messaggioda ninjabionico » ven dic 28, 2007 6:29 pm

Ciao a tutti,

grazie dei complimenti e buone feste anche a voi. [:-H]

x -DrAma-

La via più semplice è installare Ubuntu Gnu/Linux 7.10, che installa di default Compiz-fusion. Per abilitarlo, se non hai una scheda integrata Intel, devi installare i driver "proprietari" di Nvidia o Ati. Le semplici istruzioni le trovi nel wiki di Ubuntu. Installati i driver, non ti resta che andare nel menù Sistema>Preferenze>Aspetto, alla scheda "Effetti visivi" selezionare "Extra".

Per ottenere la possibilità di configurare in modo più preciso gli effetti, installa il pacchetto compizconfig-settings-manager, per farlo devi aver abilitato i repository Universe e Multiverse.


x sarino77

Se il portatile è attaccato alla presa della corrente, non hai nessun problema, come ho scritto sopra, il bug è legato all'alimentazione a batteria del portatile, evento che modifica i parametri di funzionamento del portatile (frequenza del processore, tensione di alimentazione del processore, luminosità dello schermo, ecc...).
Visto che al tuo notebook manca la batteria, non è il tuo caso, questo non vuol dire che tu non debba correggere l'errore nel parametro, visto che potresti sempre decidere di reinserire la sua o di comprarne una nuova.

Ubuntu, come la maggior parte delle distribuzioni Gnu/Linux, installa automaticamente un boot-manager di nome Grub, il quale permette, in fase di boot del Pc, di scegliere quale Sistema Operativo avviare.
Non occorre quindi disinstallare gli altri S.O. presenti sul disco del portatile, l'importante è avere spazio libero, meglio se si ha a disposizione una partizione libera o dello spazio non partizionato.

Nel programma di installazione c'è un tool che permette di ridimensionare le partizioni Fat e NTFS (Windows Nt, 2000, Xp e Vista), ma ho notato che su Pc con poca memoria potrebbe dare qualche problema, quindi ti consiglio di preparare anticipatamente lo spazio per l'installazione prima di caricare Ubuntu.
Se non sai quale programma adoperare, puoi utilizzare la distribuzione Live-cd Parted Magic, o Gparted, per ridimensionare le partizioni di windows e liberare lo spazio che ti serve.

Ricordati sempre di salvare i dati importanti prima di toccare le partizioni, sono operazioni che comportano sempre un certo rischio.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

ubuntu

Messaggioda sarino77 » sab dic 29, 2007 11:33 am

[;)] grazie sempre perl le risposte pronte che mi dai!!!allora ...ho scaricato ubuntu dal torrent, poi l'ho masterizzato con nero burning room ( la iso ), e poi sempre ricordando i tuoi consigli il cd di installazzione di ubuntu l'ho caricato dal boot,aspettando la carica! mi è apparso dopo 10 secondi al massimo un opzione da scegliere ( prima della fase del caricamento del sistema operativo )
dicendo se io volessi scegliere una delle opzioni di cui ho scelto l'opzione installa ubuntu!! ( da premettere che prima di fare questa procedura ho avviato dal boot gparted!!..ma senza capirci nada::perché era tutto in inglese o scelto l'opzione..2 che al quanto ho ppotuto constatare mi si aperta una fase di backup
dei dati al quanto ho indicato dove salvare i dati e li ho salvato su n
un disco cd!! )...e poi riavviandosi il sistema operativo come era prima!! e poi o riavviato di nuovo con ubuntu 7.10!!...ed l'ho installato completamente ma sensa nessun successo...in senso che non posso ora fare la possibilità di scegliere windows vista!! dalla fase di riavvio!!ma!!..comunque ho sbagliato qualche cosa!!ma quando si stava installando ubuntu mi si e apparso un errore dicendomi che è avvenuto un errore nella sicurezza!!!poi ha continuato con l'installazione di ubuntu!!me questa volta con successo!!( ma sempre dico..cos'era quella casella di dialogo che mi era apparsa??in fase di installazione??..".errore nella sicurezza"::...devo fare qualche cosa ora????bhooo!!!..NINJABIONICO vedi se mi puoi dare qualche dritta se non ti dispiace!!!!essendo che ora ho un nuovo sistema operativoooo!!!!....
ciao a tutti mi chiamo totino ma per gli amici sarino!!!
Avatar utente
sarino77
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio set 13, 2007 12:07 am

Messaggioda ninjabionico » sab dic 29, 2007 12:15 pm

Ciao,

non sono riuscito bene a capire cosa tu sia riuscito a fare con Gparted...
... comunque almeno Ubuntu sei riuscito ad installarlo.

Il messaggio sugli aggiornamenti di sicurezza è normale, di solito è causato dalla mancata configurazione della connessione ad Internet, nessun problema perché una volta connessi, il sistema si aggiorna facilmente.

Per avere la situazione delle partizioni presenti sul disco basta aprire un terminale (menù Applicazioni>Accessori>Terminale) e digitare:

Codice: Seleziona tutto
sudo fdisk -l


Inserisci la tua password, quindi posta l'output del comando così vediamo come le partizioni e la loro disposizione.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

ubuntu

Messaggioda sarino77 » sab dic 29, 2007 2:24 pm

grazie sempre per la tua comprensione e pasienza datomi [:)] allora andiamo al dunque questo è l'autput del comando che mi hai indicato.
sarino77@sarino77-laptop:~$ sudo fdisk -l

Disk /dev/sda: 80.0 GB, 80026361856 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 9729 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0xb13e3d05

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 1 9355 75144006 83 Linux
/dev/sda2 9356 9729 3004155 5 Extended
/dev/sda5 9356 9729 3004123+ 82 Linux swap / Solaris

Disk /dev/sdb: 320.0 GB, 320072933376 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 38913 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0x3950bd71

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sdb1 * 1 2095 16820968+ 7 HPFS/NTFS
Partition 1 does not end on cylinder boundary.
/dev/sdb2 2095 17740 125669160 7 HPFS/NTFS
Partition 2 does not end on cylinder boundary.
/dev/sdb3 17740 31870 113500160 7 HPFS/NTFS
Partition 3 does not end on cylinder boundary.
/dev/sdb4 32563 38912 50999760 f W95 Ext'd (LBA)
Partition 4 does not end on cylinder boundary.
/dev/sdb5 32564 36220 29363008+ 7 HPFS/NTFS
/dev/sdb6 36220 38912 21629128+ 7 HPFS/NTFS

Disk /dev/sdc: 2041 MB, 2041577472 bytes
61 heads, 60 sectors/track, 1089 cylinders
Units = cylinders of 3660 * 512 = 1873920 bytes
Disk identifier: 0x04030201

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sdc1 1 1090 1993608 7 HPFS/NTFS.


da premettere che non ci capisco un bel nulla!! anche perché e in inglese ma essendo che te l'ho postato ora mi dovresti fare capire il funzionamento!ah..un altra cosa ma ubunto usa un antivirus???perché non c'è l'hò installato sul sistema!!!e per quanto riguarda l'hard disk ho un harddisk esterno con collegamento usb!! di 320 gb...ma però e pieno zeppo di dati multimedia!! e ti devo dire anche che quando ho installato il sistema operativo harddisk esterno lo avevo disabilitato forse e anche questo il problema che ho solamente e cancellato windows vista e messo ubuntu!!poi per quanto riguarda gparted ho scaricato la versione gparted live cd e quando feci il boot dopo che ho atteso circa 20 secondi mi è apparso un elenco di opzione in lingua inglese....che sinceramente non ci ho capito un bel niente ...ciao e attendo una tua risposta
ciao a tutti mi chiamo totino ma per gli amici sarino!!!
Avatar utente
sarino77
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio set 13, 2007 12:07 am

Re: ubuntu

Messaggioda ninjabionico » sab dic 29, 2007 3:13 pm

sarino77 ha scritto:...
sarino77@sarino77-laptop:~$ sudo fdisk -l

Disk /dev/sda: 80.0 GB, 80026361856 bytes <-- disco fisso da 80 GB
255 heads, 63 sectors/track, 9729 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0xb13e3d05

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 1 9355 75144006 83 Linux <-- partizione / di Linux
/dev/sda2 9356 9729 3004155 5 Extended <-- partizione estesa
/dev/sda5 9356 9729 3004123+ 82 Linux swap / Solaris <-- partizione logica di swap per Linux

Disk /dev/sdb: 320.0 GB, 320072933376 bytes <-- disco fisso da 320 GB, quello esterno
255 heads, 63 sectors/track, 38913 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0x3950bd71

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sdb1 * 1 2095 16820968+ 7 HPFS/NTFS
Partition 1 does not end on cylinder boundary.
/dev/sdb2 2095 17740 125669160 7 HPFS/NTFS
Partition 2 does not end on cylinder boundary.
/dev/sdb3 17740 31870 113500160 7 HPFS/NTFS
Partition 3 does not end on cylinder boundary.
/dev/sdb4 32563 38912 50999760 f W95 Ext'd (LBA)
Partition 4 does not end on cylinder boundary.
/dev/sdb5 32564 36220 29363008+ 7 HPFS/NTFS
/dev/sdb6 36220 38912 21629128+ 7 HPFS/NTFS

Disk /dev/sdc: 2041 MB, 2041577472 bytes <-- disco fisso da 2 GB, penso sia una pennetta usb
61 heads, 60 sectors/track, 1089 cylinders
Units = cylinders of 3660 * 512 = 1873920 bytes
Disk identifier: 0x04030201

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sdc1 1 1090 1993608 7 HPFS/NTFS.


Hai rimosso Vista, per questo non ti da la possibilità di avviarlo.

Potresti aver sbagliato a partizionare con Gparted, cancellando il contenuto del disco... cosa che mi sembrerebbe strana....
... oppure hai scelto l'opzione sbagliata in fase di partizionamento di Ubuntu, per esempio selezionando "Guidato - usa l'intero disco", che è la cosa più facile.

Se hai dato un'occhiata al sito italiano di Ubuntu, nel wiki trovi la pagina con la guida all'installazione... http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica
... con la spiegazione passo per passo dell'installazione, incluso il partizionamento.

Sempre sul wiki trovi le guide per configurare l'accesso ad Internet, per italianizzare Ubuntu, per installare i codecs dei formati proprietari, per abilitare il 3D, ecc...

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda KillerBob » sab dic 29, 2007 9:15 pm

ninjabionico ha scritto:Ciao.
...
Inoltre Ubuntu è completamente indipendente da Windows, vede i dati di Windows ma Windows non riesce a fare lo stesso con Ubuntu.
...
Ciao.


Solo una breve precisazione: Windows può leggere il file system di linux (ext3), basta installare i driver, li ho testati e li uso già da tempo, funzionano benissimo. Si possono scaricare qui.

Per il resto grande ninjabionico, sei sempre una spanna avanti a tutti [^]
Vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
KillerBob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mar 30, 2006 2:46 pm
Località: Zena

Messaggioda ninjabionico » dom dic 30, 2007 3:17 pm

KillerBob ha scritto:Solo una breve precisazione: Windows può leggere il file system di linux (ext3), basta installare i driver, li ho testati e li uso già da tempo, funzionano benissimo. Si possono scaricare qui.

Per il resto grande ninjabionico, sei sempre una spanna avanti a tutti [^]


Ciao.

Ne avevo già sentito parlare, solo che non ho mai avuto la necessità di utilizzarli...
... inoltre il supporto è solo per l'Ext2 e l'Ext3, mentre Linux è in grado di gestire anche altri Filesystem come l'usatissimo ReiserFs... ma forse pretendo troppo... [bleh]

Altra nota è la mancanza della gestione dei permessi utente... quindi chiunque può modificare i file in qualunque cartella... tipo quelle di sistema... con un gravissimo rischio per la sicurezza... pensate che si può leggere/modificare/cancellare i file in /etc, tipo quello che gestisce le password per il login, l'autenticazione, all'avvio del sistema, o i file delle immagini del kernel, dei moduli, degli script di avvio e molto altro ancora.

Sembra che funzionino anche con Vista, solo che vanno installati in modalità compatibile con Xp con SP2.

Inoltre esiste anche un altro progetto... http://sourceforge.net/projects/ext2fsd

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising