Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Progamma trova immagini copia

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Progamma trova immagini copia

Messaggioda sito » mar gen 20, 2004 1:19 am

Io uso un programma che si chiama ImageDupe che mi trova le immagini doppie cioè quelle uguali e poi io decido quali eliminare.
Solo che io di immagini ce ne ho un 20000 circa, e nonostante abbia 512 MB di memoria, arrivato ad un certo punto, dopo qualche ora che lavora, mi esce la scritta Out of memory e non fà più niente.
C'è qualche altro programma che fà questo, cioè fare la scansione delle cartelle che gli dico e mi trova le immagini uguali e non soffra del problema soprariportato?
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda xenius » mar gen 20, 2004 1:31 am

scusa sito ma non riesco a seguire il tuo discorso! perché parli della ram al max sarebbe un problema di spazio fisico su HD! dipende da quanti programma tu tieni aperto. io quando andavo avevo 512 mega x andare Out ce ne voleva tanto ma dico tanto!!
spiegami meglio plz.
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda sonep » mar gen 20, 2004 5:33 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da xenius</i>
<br />scusa sito ma non riesco a seguire il tuo discorso! perché parli della ram al max sarebbe un problema di spazio fisico su HD! dipende da quanti programma tu tieni aperto. io quando andavo avevo 512 mega x andare Out ce ne voleva tanto ma dico tanto!!
spiegami meglio plz.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
potrebbe essere che il suo programma carichi tutte le immagini in memoria!
sito ma sto programma ti trova le immagini che hanno lo stesso nome????
non potresti fare direttamente con "Trova"di Windows inserendo come elemento di ricerca *.gif, *.jpg, ecc????
perderesti un po' più tempo, ma visto che tu parlavi di ore..!
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata


Messaggioda Terno » mar gen 20, 2004 5:46 pm

No, il programma penso si basi su algoritmi che analizzano l'immagine e la confrontano con le altre per vedere se ci sono dei doppioni.

Sicuro che non ci sia un impostazione che permetta di settare la gestione memoria?

Potresti provare ad usare in contemporanea un programma x liberare RAM in modo che raggiunto un certo livello liberi della memoria.
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Bocca » mar gen 20, 2004 5:48 pm

Il problema è che c'è il rischio che svotando la memoria e cachandola su disco perda tutte le informazioni.

Secondo me una cosa più tattica è dividere le immagini in cartelle e poi fare dei controlli prima sulle cartelle e poi incrociati. Magari riesci ad arrivare infondo!
Avatar utente
Bocca
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1637
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda sito » mar gen 20, 2004 6:28 pm

Infatti, è quello che stò facendo, ho diviso in diverse cartelle e controllo un po' per volta, ma alla fine gradirei poter fare un controllo su tutto, ma come vi ho detto mi risulta impossibile.
Poi, il programma non controlla solo il nome del file, ma penso usi degli algoritmi e si può selezionare anchela tolleranza con la quale lui effettua la ricerca.
Infatti ti trova le immagini che sono uguali (a volte sbaglia con quelle in bianco e nero o con quelle che sono molto rassomiglianti), ma anche quelle che hanno nome e dimensione diversa.
Il fatto è che parte veloce, tanto che fai fatica a leggere il nome dei file che stà analizzando, ma poi man mano che cresce il numero dei file analizzati diminuisce la velocità con cui tali file vengono esaminati fino al punto che non ce la fa più e ti esce questo errore Out of memory.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda Bocca » mer gen 21, 2004 9:31 am

Evidentemente il programma usa la RAM, oltre a testare le immagini, anche per memorizzare i risultati. Quindi dopo un po' nn riesce più a fare girare niente perché finisce lo spazio.

L'unica soluzione è quindi la suddivisione in cartelle e analizzarle in blocchi facendo poi, come ti ho già detto nell'altro post, fare controlli incrociati.
Avatar utente
Bocca
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1637
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda sito » mer gen 21, 2004 11:31 pm

infatti, se io stoppo il processo di confronto delle immagini prima che si incarti il tutto, poi posso cancellare le immagini doppie che ha trovato fino a quel momento, ma dopo che si incarta, se chiudo il messaggio di errore non fà più niente.
Comunque, non esistono altri programmi?
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda Terno » gio gen 22, 2004 1:23 pm

Prova Vallen JPGER!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda sito » ven gen 23, 2004 11:32 pm

Programmino interessante, ma non credo mi possa essere utile.
Se mi trova 1300 immagini copia, sono uguali anche nelle dimensioni oppure mi trova sì quelle uguali, ma possono avere anche dimensioni diverse?
Devo avere la possibilità di vederle tutte e due le immagini uguali e possibilmente nelle loro dimensioni reali e poi decidere quale eliminare.
Allora c'è qualche altro programma?
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda xenius » lun feb 02, 2004 2:00 am

ciao Sito Qui c'è un altro programmino che ho trovato proprio ora. vedi com'è.
ciaoo
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda sito » mar feb 03, 2004 1:14 am

Dalla descrizione sembrerebbe proprio quello che cerco, provo e poi vi dico se và!
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda sito » mar feb 03, 2004 11:51 pm

Mi sembra che non ce la fà neanche questo, cioè io lo faccio partire e lui comincia a cercare i coppioni, poi io me ne vado, ma quando ritorno ha finito, ma non ha fatto praticamente niente.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda Xerex » mer feb 04, 2004 2:03 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da sito</i>
<br />Mi sembra che non ce la fà neanche questo, cioè io lo faccio partire e lui comincia a cercare i coppioni, poi io me ne vado, ma quando ritorno ha finito, ma non ha fatto praticamente niente.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Dalla tua descrizione mi pare di capire che hai soltanto "caricato" le immagini.
Dopo che ha finito devi andare nella scheda apposita di ricerca.
L'ho provato poco fa e ha fatto un'ottimo lavoro su una cartella con più di 4000 immagini in pochissimi minuti(per non dire secondi)
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda xenius » mer feb 04, 2004 1:38 pm

fiùù![fischio] pensavo avessi segnalato un programma "patacca"!
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda Terno » mer feb 04, 2004 6:28 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da xenius</i>
<br />fiùù![fischio] pensavo avessi segnalato un programma "patacca"!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ti è andata bene, perché di solito noi ... [sedia] ... MA va la, va la, va la... [meet]
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda xenius » mer feb 04, 2004 10:28 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Terno</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da xenius</i>
<br />fiùù![fischio] pensavo avessi segnalato un programma "patacca"!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ti è andata bene, perché di solito noi ... [sedia] ... MA va la, va la, va la... [meet]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
[:D] [cazzegg][brindisi]
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda sito » gio feb 05, 2004 12:56 am

Cioè come si fà?
E sì che dopo aver fatto la scansione ho guardato un po' dappertutto, ma non ho visto niente.
Se per scheda di ricerca intendi Wiev Dups, devo dire che non c'è niente, anzi c'è scritto:
Duplicates info--Recording stop at 1000 pairs--after you 'Build image data' and 'Find Dups' a long record of duplicates found, up to 1000pairs will be recorded in this log file.
Do not edit. This is a script for displayng these images.
Mathches.
Sembra però che per una frazione di secondo si apra come una finestra tipo quella che mi farebbe vedere i doppioni, ma si vede appena, cioè apppare e scompare subito, cioè non sono riuscito a capire neanche io.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda Xerex » gio feb 05, 2004 1:19 am

Allora, la prima cosa da fare è fargli "caricare le immagini":: lo fai dalla scheda Get Data.
Dopo aver scelto il tipo di ricerca che vuoi eseguire(scheda method) vai nella scheda "find dups" scegliendo i parametri di tolleranza e premi find dups.
Terminato il procedimento vai nella scheda view dups e scegli cosa fare.

dove sbagliavi?
altri problemi?
facci sapere[;)]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Mauretto777 » mer gen 04, 2006 3:17 pm

Salve a tutti. Ero alla ricerca di un'altra cosa e mi sono imbattuto in questo forum.
Mi permetto di dare la mia opinione. Io uso DupDetector. http://www.prismaticsoftware.com/Download/SetupDD.exe
Da quel che so il programma non ha limiti di numero di immagini da scansionare. Ha l'unico limite che arriva fino a 1000 immagini doppie, dopo di che bisogna rilanciare la ricerca, ma è sempre questione di pochi secondi. Ah, fa il controllo a prescindere dal nome e dalla dimensione del file. Io lo consiglio.
Ciao a tutti!
Mauro
Avatar utente
Mauretto777
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 04, 2006 11:38 am


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising