Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ati Radeon X1950 Pro

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Ati Radeon X1950 Pro

Messaggioda -superluca- » lun dic 24, 2007 1:09 pm

Innanzitutto ciao a tutti!!!
Io, avendo un pc che non riesce piu a far girare i recenti giochi, ho deciso di cominciare ad aggiornarlo, ma un pezzo alla volta (o x meglio dire un pezzo x ogni natale ^^) xchè i miei genitori non vogliono che spenda tanto x il pc. La mia configurazione hardware è:
Scheda Madre: Asus K8V-X SE Series
Processore: AMD Sempron 3000+
Ram: 1gb (2 moduli da 512MB)
Hard Disk: Maxtor da 160 GB
Scheda Video: Ati Radeon 9550

Ho deciso (visto anche il sostanzioso prezzo attuale dei processori Dual Core) di cominciare col cambiare la scheda video, pensando di acquistare una Ati Radeon X1950 Pro. Mi rendop conto che probabilmente il processore non riuscira a mandare la scheda video in questione al massimo delle sue potenzialita, ma almeno quando acquinstero il prossimo anno un dual core non dovro tornare a pensare alla scheda video come punto debole. Pero ho alcune domande da fare (x chiarire alcuni miei dubbi):

1) Una scheda video cosi potente rispetto al processore puo creare problemi al procssore stesso?
2) Un'altro mio dubbio arppresenta l'alimentatore, di cui nn sono ancora riuscito a capire da quanti watt è, e per questo allego qui la foto dell'etichetta posta sull'alimentatore

Immagine

riuscira questo alimentatore a reggere la nuova scheda video o dovro acquistarne uno nuovo?

Grazie in anticipo x le risposte!!!
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Messaggioda andykkapp » lun dic 24, 2007 1:47 pm

Dovrebbe essere da 220 watt ...
E per una Ati 1950 mi sembra un po pochino ... forse si accende, ama sei al Limite !! L'unica è provare ... se hai blocchi improvvisi sai di chi è la colpa !!
Comunque io ti consiglierei di prnderne uno di almeno 550 w ... che non dovrebbero costare + di tanto !!
[^]
Vuoi ingrandire lamia citta ???
http://svernicio.miniville.fr/
Avatar utente
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:39 pm
Località: Empoli

Messaggioda jordan air » lun dic 24, 2007 4:13 pm

Alimentatori da 550w costano si e no 30€
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano


Messaggioda -superluca- » lun dic 24, 2007 4:25 pm

GRAZIE DELLE RISPOSTE.

comunque quindi ad un processore poco potente avere una schad molto + potente nn comporta problemi?

Ah e sapete quanto puo costare una x1950 pro in un normale negozio? (i miei su internet nn me la fanno comprare...)
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Messaggioda Jaadre » lun dic 24, 2007 5:05 pm

Ciao Superluca, ti do il mio parere.

La X1950pro è un'ottima scheda video considerato il rapporto prezzo/prestazioni, però ti consiglio di valutare anche l'ottima NVIDIA 7900GT. Comunque buona scelta! [^]
-superluca- ha scritto:1) Una scheda video cosi potente rispetto al processore puo creare problemi al procssore stesso?

Non preoccuparti, al massimo non ne sfrutti appieno le potenzialità.

Per l'alimentatore, il discorso è un po' più complicato.
Il tuo attuale, come da foto, sembra essere il modello PL-400, con una potenza massima reale di circa 220Watt dichiarati; ora, la X1950pro consuma un massimo di circa 70 Watt, quindi il tuo alimentatore molto probabilmente non è sufficiente.
Affermo questo sia perché è un "senza marca" (quindi i 220Watt dichiarati magari non ci sono neanche tutti), sia perché sembra abbastanza vecchiotto e forse non ha lo spinotto per alimentare in presa diretta alcune schede video delgi ultimi anni, ma anche e soprattutto perché l'alimentatore è sempre bene prenderlo sovradimenisonato di quel tanto che basta per farlo "operare" a temperature basse. I tuoi 220Watt, se ci riuscissero, ce la farebbero di strettissima misura.

Ti consiglio dunque, da un lato, di informarti sul tipo di alimentazione di cui necessita la scheda video che acquisti, dall'altro di comprare un alimentatore adeguato: personalmente andrei su un 350-400 Watt di marca, piuttosto che su 550Watt non di marca.

A tal proposito non posso trattenermi dal consigliarti l'ottimo SEASONIC S12II-380. Dovresti trovarlo per circa 50-60 euro sulla rete, ma ti assicuro che sono dal primo all'ultimo ben spesi.

Per concludere, arriviamo al tuo progetto di cambiare in seguito anche il processore: è importante che tu tenga a mente che, per passare dal sempron (AMD, socket 754) al dual core (INTEL, socket 775), devi cambiare necessariamente anche scheda madre (una, appunto, col socket 775) e memoria ram (banchi DDR2 a 240 pin, e non più DDR da 184 pin come le tue attuali).
Tanto per farti capire che i tuoi progetti sono forse male impostati.

-superluca- ha scritto:Ah e sapete quanto puo costare una x1950 pro in un normale negozio? (i miei su internet nn me la fanno comprare...)

Troppo, così come troppo costerebbe l'alimentatore che ti ho consigliato, sempre che lo trovi!!! [std]
Fai in modo che i tuoi cambino idea, anche perché ormai il commercio elettronico è affidabilissimo, e altrimenti ci spenderesti un sacco di soldi.
Sulla rete la trovi per 120 euro circa, ma anche meno. Dai un'occhiata qua.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda -superluca- » lun dic 24, 2007 5:47 pm

raga mi sapreste dire se la mia scheda madre supporta le schede video pci-express?
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Messaggioda andykkapp » lun dic 24, 2007 7:21 pm

-superluca- ha scritto:raga mi sapreste dire se la mia scheda madre supporta le schede video pci-express?


Da QUI.
Sembrarebbe sia AGP 8 x !! [^]
Vuoi ingrandire lamia citta ???
http://svernicio.miniville.fr/
Avatar utente
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:39 pm
Località: Empoli

Messaggioda -superluca- » mar dic 25, 2007 11:18 am

scusate ma mi serve un'altro consiglio...

il punto è questo io devo acquistare una scheda video, che deve essere AGP (la scheda madre ha solo lo slot AGP...), ma che quando tra 3-4 anni (quando il pc sara proprio inutilizzabile) non potro + utilizzare xchè cambiando scheda madre nn ci sara + neanche lo slot AGP.

Mi sapreste consigliare una scheda video non troppo costosa e di cui possa sfruttarnela maggior parte delle capacita attraverso il mio attuale processore? (x esempio escludo la x1950 pro xchè sarebbero soldi buttati nn potendola sfruttare appieno x colpa del processore poco potente)

x l'alimentatore non c'è problema quello lo compro...
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Messaggioda Jaadre » mar dic 25, 2007 3:39 pm

Tranquillo, tra 3-4 anni anche la X1950pro sarà praticamente inservibile per i giochi! [:D]

Comunque, se non ti va di spendere tutti 'sti soldi per quella scheda, puoi provare con una 7600GT, che è ancora valida e consuma davvero poco, risparmiandoti quindi la spesa dell'alimentatore.

Certo, non ti aspettare di giocarci a chissà che cosa!
Buon natale!
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda -superluca- » mar dic 25, 2007 11:43 pm

grazie x i consigli!!!

comunque a me basta giocarci con la 800x600 senza filtri e dettagli al minimo, risultato che ho raggiunto con una ati 9800 usata ma che dopo provata non ho acquistato x problemi di surriscaldamento, quindi penso che con una nuova scheda potro riuscire a giocarci!!
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Messaggioda jordan air » mer dic 26, 2007 12:13 am

Prima di acquistare la x1950pro aspetta che escano le nuove scheda grafiche di nvidia e ati basate su slot agp. Vedi se l'offerta è buona e magari acquisti una di queste gpu di nuova generazione. In caso contrario il prezzo in negozio della 1950 pro dovrebbe scendere di qualche decina di €.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising