Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

L'MP è considerato corrispondenza?

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

L'MP è considerato corrispondenza?

Messaggioda ICTLibero » dom dic 23, 2007 11:58 pm

In quasi tutti i forum è presente la funzione "MP" che consente di scambiarsi messaggi fra gli utenti dello stesso forum.

Questi messaggi privati sono giuridicamente considerati come ogni altra forma di corrispondenza?

Grazie e tutti coloro che vorranno intervenire. [:)]

Inclusa la sig.na Francesca Buraschi, ovviamente! [^]
Avatar utente
ICTLibero
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun dic 10, 2007 8:49 am

Messaggioda Andy94 » lun dic 24, 2007 8:24 am

Francamente, non credo. Di giurisprudenza non ne so nulla ma i PM di un forum dovrebbero essere utilizzati solamente per ambiti interni al forum di qualunque tipo anche perché l'amministratore li controlla segretamente credo.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda ste_95 » lun dic 24, 2007 9:26 am

I Messaggi Privati, per quanto ne so, sono quasi una forma di chat interna, per cui tu puoi parlare delle tue cose (Credo anche esterne al forum) con un altro utente, IMHO
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Messaggioda RaFFoLo » lun dic 24, 2007 11:22 am

L'MP è utilizzato in quei casi si discute di cose che non si possono, non si vogliono o non si devono discutere su un post del forum (eg. se contro una linea guida), tuttavia non credo essi siano monitorati dagli admin (poi anche se fosse è per sempre un forum...), ma per questo devi aspettare la conferma di un amministratore quando passa di qui [^].

Di più non so.
Ciao.
Powered by AMD Athlon II X2 3 Ghz | Geforce 8300 | 2 gb DDR-2 1000 Mhz | 300 Gb ATA-100 | Via HD Audio | Windows Seven x64 / OpenSUSE 11
Avatar utente
RaFFoLo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom ago 19, 2007 3:16 pm
Località: "(Un)eXPerienced Land"

Messaggioda ICTLibero » lun dic 24, 2007 12:56 pm

Grazie a tutti voi per i vostri interventi.

Personalmente non ho specifiche conoscenze, né tecniche né giuridiche, sufficienti da consentrirmi di trarre delle conclusioni.

Credo che relativamente a questo argomento ci siano tre aspetti degni di rilievo:

1) trattandosi di una funzione presente all'interno di siti/forum, mi pare scontato che gli admin abbiano libero accesso a tutte le informazioni che vengono scritte/scambiate in quel contesto da loro amministrato;

2) tutti gli utenti però dovrebbero essere preventivamente (se non ad ogni msg inviato) informati di questa possibilità, così che sappiano regolarsi sul contenuto degi mp che scrivono;

3) l'Art. 15 della nostra Costituzione così recita:

La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili.
La loro limitazione può avvenire soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge.


E l'admin di un forum, pur essendo figura indispensabile, non rappresenta certo l'autorità giudiziaria.
Ultima modifica di ICTLibero il lun dic 24, 2007 1:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ICTLibero
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun dic 10, 2007 8:49 am

Messaggioda Aesir » lun dic 24, 2007 1:02 pm

Io penso che gli amministratori non abbiano accesso ai PM (a meno che non possano accedere fisicamente al server), in caso contrario se potessero e lo facessero dovrebbero informare l'utenza.

In ogni caso a quanto avevo letto il valore della corrispondenza attraverso nickname non può avere alcun valore contrattuale, quindi almeno in quel caso non è equiparata a quella tradizionale (ma di diritto non ne so niente).
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda ICTLibero » lun dic 24, 2007 1:45 pm

Aesir ha scritto:In ogni caso a quanto avevo letto il valore della corrispondenza attraverso nickname non può avere alcun valore contrattuale, quindi almeno in quel caso non è equiparata a quella tradizionale (ma di diritto non ne so niente).

Interessante!
Sapresti darmi un link?
Avatar utente
ICTLibero
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun dic 10, 2007 8:49 am

Messaggioda dav16 » lun dic 24, 2007 4:12 pm

se l'amministratore per qualsiasi motivo vuole leggere i pm ha tutte le autorizzazioni per farlo [^]
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda Andy94 » lun dic 24, 2007 6:18 pm

dav16 ha scritto:se l'amministratore per qualsiasi motivo vuole leggere i pm ha tutte le autorizzazioni per farlo [^]

Penso proprio che l'amministratore abbia una sorta di log per i PM.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda Aesir » lun dic 24, 2007 7:40 pm

Ripeto che di diritto non ne so niente però mi sembra strano che dei messaggi "privati" possano essere letti così, bisognerebbe che uno lo sappia prima di utilizzare il servizio, poi, io penso che gli amministratori abbiano ben altro da fare ma comunque...

Interessante!
Sapresti darmi un link?


carta stampata mi dispiace, non mi ricordo più neanche dove l'ho letto.

Ciao a tutti, Buon Natale!!!
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda ICTLibero » lun dic 24, 2007 7:54 pm

dav16 ha scritto:se l'amministratore per qualsiasi motivo vuole leggere i pm ha tutte le autorizzazioni per farlo [^]

In effetti può essere anche ovvio che chi ha il compito di amministrare il sito/forum abbia pure la facoltà di consultare tutte le informazioni che transitano per lo stesso.

Se così è, visto che pochissimi utenti sono a conoscenza di ciò, mi sembrerebbe doveroso e corretto informarli che i loro messaggi posso essere letti anche da persone diverse dai destinatari.

Sarebbe comunque curioso sapere se esiste una normativa in merito.
Avatar utente
ICTLibero
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun dic 10, 2007 8:49 am

Messaggioda dav16 » lun dic 24, 2007 7:55 pm

guardate che quello che ho detto è realtà, non una supposizione
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda ICTLibero » lun dic 24, 2007 8:18 pm

dav16 ha scritto:guardate che quello che ho detto è realtà, non una supposizione

Grazie della precisazione "dav16" [^] e visto che ci siamo... Auguri di Buon Natale. [:)]

Ho pensato che il tuo intervento fosse riferito a MegaLab/Megaforum, mentre i miei quesiti riguardano l'argomento "mp" in generale, senza nessun riferimento a questo forum.

Converrete con me che probabilmente in tutti i forum gli admin possono leggere gli mp, mentre la maggior parte degli utenti di ciò non sono informati.
Avatar utente
ICTLibero
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun dic 10, 2007 8:49 am

Messaggioda dav16 » lun dic 24, 2007 8:24 pm

anche a te.....



beh, forse ci sarà scritto su quello che devi "accettare", dove poche persone leggono tutta quella roba...
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda ICTLibero » lun dic 24, 2007 8:44 pm

dav16 ha scritto:beh, forse ci sarà scritto su quello che devi "accettare", dove poche persone leggono tutta quella roba...


Beh, è proprio quel "forse" che credo faccia una grande differenza.
Avatar utente
ICTLibero
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun dic 10, 2007 8:49 am

Messaggioda ICTLibero » mer dic 26, 2007 11:57 am

ICTLibero ha scritto:3) l'Art. 15 della nostra Costituzione così recita:

La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili.
La loro limitazione può avvenire soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge.


Aggiungo...

Art. 616 del Codice Penale:

Violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza
Chiunque prende cognizione del contenuto di una corrispondenza chiusa, a lui non diretta, ovvero sottrae o distrae, al fine di prendere o di farne da altri prendere cognizione, una corrispondenza chiusa o aperta, a lui non diretta, ovvero, in tutto o in parte, la distrugge o sopprime, e' punito, se il fatto non e' preveduto come reato da altra disposizione di legge, con la reclusione fino a un anno o con la multa da lire sessantamila a un milione.
Se il colpevole, senza giusta causa, rivela, in tutto o in parte, il contenuto della corrispondenza, e' punito, se dal fatto deriva nocumento ed il fatto medesimo non costituisce un piu' grave reato, con la reclusione fino a tre anni.
Il delitto e' punibile a querela della persona offesa.
Agli effetti delle disposizioni di questa sezione, per "corrispondenza" si intende quella epistolare, telegrafica, telefonica, informatica o telematica ovvero effettuata con ogni altra forma di comunicazione a distanza (1).
(1) Comma cosi' sostituito dall'art. 5, L. 23 dicembre 1993, n. 547.


Insomma, l'admin che legge gli mp oggetto di corrispondenza fra gli utenti, commette un reato oppure c'è qualche norma che lo tutela?
Avatar utente
ICTLibero
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun dic 10, 2007 8:49 am

Messaggioda ste_95 » mer dic 26, 2007 12:14 pm

L'admin può facilmente leggere i pm del proprio forum, in quanto (Parlando di PhpBB) un pm non è altro che una tabella nel db associato al forum, e quindi, avendo le credenziali d'accesso al db, tu puoi vedere e cambiare praticamente ogni cosa di utenti, post, pm e quant'altro (Meno le password, quelle sono criptate direttamente dal forum, potrebbe però cambiarla se vuole). Quindi è concretamente possibile per l'admin visualizzare i pm del proprio forum.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda ICTLibero » mer dic 26, 2007 12:59 pm

ste_95 ha scritto:L'admin può facilmente leggere i pm del proprio forum, in quanto (Parlando di PhpBB) un pm non è altro che una tabella nel db associato al forum, e quindi, avendo le credenziali d'accesso al db, tu puoi vedere e cambiare praticamente ogni cosa di utenti, post, pm e quant'altro (Meno le password, quelle sono criptate direttamente dal forum, potrebbe però cambiarla se vuole). Quindi è concretamente possibile per l'admin visualizzare i pm del proprio forum.

Grazie "ste_95", sei stato molto preciso ed esaustivo. [^]

Una volta appurato che gli admin, o comunque coloro che sono in possesso delle credenziali di accesso al db, possono leggere e addirittura modificare gli mp, rimane da stabilire se:

1) l'mp sia considerato corrispondenza, così come lascierebbe intendere l'ultimo comma dell'art. 616 c.p.;

2) l'admin commetta un reato nel momento in cui legge e/o modifica un mp oggetto di corrispondenza fra altri utenti;

3) esiste una norma che tuteli gli admin nello svolgimento delle loro funzioni, evitando loro di incorrere nella violazione del citato art. 616 c.p.

4) esiste qualche precisa norma che imponga di informare l'utenza che l'mp può essere letto e/o moodificato da altri.
Avatar utente
ICTLibero
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun dic 10, 2007 8:49 am

Messaggioda Andy94 » mer dic 26, 2007 5:39 pm

L'admin, non credo che possa modificare i pm, solo leggerli.
Al fatto che l'admin possa controllarli ci si arriva per logica visto che lui vede tutto.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda Celtik » mer dic 26, 2007 11:48 pm

[rolleyes] beh, nel "calderone" potremmo buttarci anche che, non voglio esagerare, almeno il 50% degli Utenti di un qualsiasi Forum (non intendo questo Forum o "solo questo", per intenderci) NON indica "precisamente" le proprie generalità........quando indica un indirizzo email spesso lo ha aperto con nomi di fantasia........ Poi potremmo dire: sì, però c'è un indirizzo IP.......certo, con gli IP dinamici: è un vero terno al lotto [rolleyes] . Per cui, visto che parliamo in Linea Generale.........è molto più facile che un utente arrechi danno ad un Forum o ad altri utenti che quello che si possa "subire" con la lettura dei PM da parte di un admin. Ammesso che lo faccia......
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Prossimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising