Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

esplora risorse di rete

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

esplora risorse di rete

Messaggioda Cisco80 » lun dic 24, 2007 12:37 pm

Salve a tutti,
Ho due pc collegati in rete tramite un router modem alice gate 2 plus con lo stesso gruppo di lavoro, nome del computer diverso e con indirizzo ip gestito autonomamente dal router
Ho appena reinstallato un pc dove prima le risorse di rete funzionavano a meraviglia ed ho messo solo programmi indispensabili per ora: il sistema operativo,i drivers, office, internet explorer 7, media player 11, il software del modem, il software di masterizzazione, l'internet secuity della kaspersky. ebbene nel pc reinstallato riesco ad accedere ad internet ma non alle risorse di rete.
Nonostante abbia provato a disabilitare il software della kaspersky e con il firewall di windows anch'esso disabilitato cliccando su risorse di rete alla voce " visualizza computer del gruppo di lavoro" invece di vedere le icona con le risorse dei due pc in rete, come accadeva prima di reinstallare, ricevo di continuo il messaggio:

<< Impossibile accedere a xxxxx. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.
L'elenco dei server per questo gruppo di lavoro non è attualmente disponibile. >>

Dall'esperienza so che con la rete scollegata cliccando voce " visualizza computer del gruppo di lavoro" dovrei almeno vedere l'icona con il nome del computer che rappresenta tutte le risorse condivise. Ma io non riesco a vederle, e se non riesco a vedere le risorse che condivido da questo pc dubito che nell'altro pc ci sia la speranza di vedere queste risorse.
Non so se reinstallando risolverò il problema anche perché credo che ci sia qualche impostazione, che si è messa in automatico senza il mio intervento, che blocca la condivisione, e reinstallando alla stessa maniera potrebbe ricapitarmi, ma non so dove mettere le mani.
se potete datemi una mano grazie.
Avatar utente
Cisco80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 55
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:58 am

Messaggioda Aesir » lun dic 24, 2007 12:53 pm

Ciao, problema già vissuto;[std]

Nel Pannello di controllo dei computer che vuoi raggiungere vai in strumenti di amministrazione->Criteri di protezione locali;

Di Default la prima voce che ti trovi è Accedi dalla rete al computer specificato (se non è gia selezionata cercala in assegnazione diritti utenti [;)]) clicca sulla voce e nella finestra che si apre usa aggiungi utente o gruppo per inserire il nome del computer nuovo.

Anch'io ho quel router e personalmente per praticità ho inserito tra le voci di tutti i computer la chiave everyone (che fa sì che il computer capisca che deve accettare qualsiasi connessione di rete), facendo affidamento alla sicurezza offerta dalla chiave WAP (o anche WEP) ma se non sei pigro come me dovresti inserire i nomi corretti.

Comunque per provare inizialmente se funziona la rete ti consiglio di tenere disabilitati i firewall e di usare everyone (così si evitano scervellamenti per errori di battitura).

Potrebbe presentarsi poi un'altro problema, una volta mi è successo, nel caso, facci sapere.

ciao!!!
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda Cisco80 » mer dic 26, 2007 2:32 am

Non era quello che mi hai detto tu che mi generava il problema bensi era l'internet security 7 della kaspersky che in qualche modo anche abilitando le porte TCP: 139 , 445 e UPD: 137 e 138 (quelle porte che servono per la condivisione dei file e stampanti) uno dei due PC non riusciva ad accedere alle risorse mentre l'altro vedeva solo se stesso;
per cui è proprio quella versione che da problemi perché fin quando è installato su un solo pc e sull'altro nessun programma di protezione ecceto il firewall di windows, la rete funziona, dopo di che quando l'installo sull'altro uno dei due va in tilt. per cui ho risolto utilizzando la vecchia ma ottima versione precedente cioè la vers. 6
Avatar utente
Cisco80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 55
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:58 am

Messaggioda Aesir » mer dic 26, 2007 2:05 pm

Strano, ho avuto su KIS 7 per un mese in licenza di prova ma la condivisione di file (mai provato con stampanti) funzionava benissimo.
In ogni caso se hai risolto non vale la pena scervellarsi sui sempre imprevedibili problemi di windows e dei suoi applicativi.

Ciao!!!
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising