Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Indirizzo IP configurato manualmente... ritorna in DHCP?!?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Indirizzo IP configurato manualmente... ritorna in DHCP?!?

Messaggioda Zane » dom dic 23, 2007 1:37 pm

Ciao a tutti, ho un problemino piuttosto fastidioso sui clienti di un server Linux su cui gira dhcpd.

Alcuni PC di questa rete sono configurati per avere un IP statico, mentere altri ottengono la configurazione dal server DHCP.

Capita di tanto in tanto che alcuni dei client configurati manualmente perdano la configurazione e passino anch'essi in modalità DHCP, smaialandomi ore di lavoro e con esse anche l'umore. [nomi]

Avete esperienze al riguardo?
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Celtik » dom dic 23, 2007 2:10 pm

i file incriminati dovrebbero essere: /etc/network/interfaces e /etc/resolv.conf . Sicuro che nella configurazione manuale vengano entrambi "compilati" ??
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda Leo » dom dic 23, 2007 2:52 pm

perché non configuri dhcpd in modo da assegnare sempre lo stesso indirizzo IP alle macchine che attualmente configuri staticamente?
In questo modo le imposti in DHCP, risolvi il problema della configurazione statica e se un giorno decidi di cambiargli ip lo fai dal server linux....
Leo
Responsabile Tecnico MegaLab.it
Avatar utente
Leo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Robby78 » dom dic 23, 2007 2:57 pm

non ho idea della causa del tuo problema, ma anche io faccio come dice Leo. Le reservation hanno il vantaggio di centralizzare la configurazione IP dei client sul server, lasciando i client con le impostazioni di default che possono usare (in caso di laptops) anche fuori dall'ambito aziendale senza ravanare nelle configurazioni. Altamente consigliato.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Zane » dom dic 23, 2007 3:01 pm

Infatti sto preparando tutto per muoversi in tal direzione: mi interessava nondimeno capire perché possa succedere! [uhm]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising