Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Overcloccare Amd athlon xp 2500+

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Overcloccare Amd athlon xp 2500+

Messaggioda ingmotty » ven dic 21, 2007 3:44 pm

Ciao a tutti da un po' di tempo sto cercando di migliorare il mio pc, l'ho portato ad un giga di ram dai 512 inizioale ma ho visto scarsi miglioramenti. A questo punto ho rivolto la mia attenzione al procio e ho pensato di sostituirlo con un amd athlon xp 3200+ ma su ebay ho trovato pochissime offete e perl lo più che andavano oltre i 50.00€ [V]
A questo punto mi è venuta un in mente l'dea dell overclock, ma è un arte che non mi compete [acc2] e pertanto avrei bisogno del vostro prezione ausilio.
Il mio processore è montato su una Epox EP-8K9A(I) con chipset VIA VT8377 Apollo KT400.

Confido nel vostro aiuto.

[prego]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda blind » sab dic 22, 2007 10:37 am

Il moltiplicatore e l'FSB a quanto stanno?.. La scheda madre ti permette di cambiare l'FSB di un Mhz alla volta?..
Ultima modifica di blind il sab dic 22, 2007 10:41 am, modificato 1 volta in totale.
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda ingmotty » sab dic 22, 2007 10:39 am

blind ha scritto:Il moltiplicadore e l'FSB a quanto stanno?.. La scheda madre ti permette di cambiare l'FSB di un Mhz alla volta?..


Ciao blind, come già detto l'overclock è un arte che non mi compete, potresti spiegarmi cos'è il moltiplicatore e come faccio a vedere che valori hanno?
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)


Messaggioda blind » sab dic 22, 2007 10:47 am

Quei dati li vedi con Everest.. La frequenza del processore è data da FSB per moltiplicatore.. Quindi per aumentare la frequenza del processore dovrai (da bios) cambiare uno di questi due valori..


Esempio: se una CPU ha l'FSB a 100Mhz e moltiplicatore a 11x vuol dire che quella CPU avrà una frequenza pari a 1100Mhz..
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda ingmotty » sab dic 22, 2007 3:10 pm

Alla voce processore mi esce scritto quanto segue:
Tipo processore AMD Athlon XP, 1833 MHz (11 x 167) 2500+
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda eDog » sab dic 22, 2007 4:27 pm

Dunque l'FSB (Front Side Bus) è 167, con il moltiplicatore a 11x.

Però, che io sappia, negli ultimi modelli di scheda madre, il moltiplicatore non si può cambiare (l'aveva scritto anche crazy.cat in uno dei suo articoli). [uhm]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda Jaadre » sab dic 22, 2007 7:37 pm

Mah, io ti proporrei tutta un'altra prospettiva.

L'overclock è un termine tecnico... e pure anglosassone: come tutti i maledetti termini tecnici, non è di immediata comprensione, e il fatto che appartenga ad una lingua semplice lo fa anche apparire piuttosto semplice.

Tu magari immagini che tocchi qualcosa da bios, scarichi un programmino adatto, ed il pc caccia fuori i mostri.

Lasciami dire che non è assolutamente così.

Intanto l'overclock non riguarda solo il processore, ma coinvolge (pena la non apprezzabilità degli incrementi apportati) anche le memorie ram.
Per praticare dell'overclock sulla tua macchina, dunque, hai bisogno di capirci qualcosa almeno del funzionamento del pc, e principalmente (ma non solo) dei rapporti che intercorrono tra memorie ram e processore, appunto, ed anche tra scheda madre (chipset, solitamente NorthBridge) e processore.
Ma, purtroppo per te, per praticare l'overclock in modo tale da ottenere delle differenze sensibili nelle prestazioni (e non solo per ottenere più punti con i programmi di "benchmark"), si necessita anche e soprattutto di componenti di qualità:
  • una scheda madre come si deve, con un buon chipset ed un buon bios;
  • dell'ottima ram;
  • un buon processore;
  • un dissipatore che lo tenga per bene al fresco.
Hai tutte queste cose? Ho paura di no: il chipset della tua scheda madre non è un drago per l'overclock, non ci hai parlato delle tue ram (quindi intuisco che siano delle semplici ram non di marca), magari hai un processore fortunato, ma sopra non c'è montato un dissipatore più performante che possa permetterti di spingerlo al massimo.

Dunque, l'unico incremento delle prestazioni che puoi rilevare, lo otterresti, a mio avviso, rivolgendo l'attenzione all'ottimizzazione del sistema operativo, al suo mantenimento ed alla pulizia.

Se hai già fatto queste cose, puoi provare a migliorare i parametri (timings) delle memorie, ed a farle lavorare alla frequenza più opportuna.

Al massimo, se la richiesta di prestazioni riguarda i giochi, puoi provare con una scheda video più potente.

Il mio consiglio è di tenerti quella bella macchina come pc da ufficio/navigazione internet/muletto da p2p, ed aspettare di avere un minimo di liquidità per acquistare qualcosa di meglio (rispetto alla tua attuale macchina, potresti ottenere enormi miglioramenti anche con 350 euro).

Ultimo: se proprio t'intestardisci con l'overclock e vuoi altri consigli o vuoi capirci quantomeno di più, togli Everest e scaricati Pc Wizard 2006 e Cpu-Z (da qui), e dacci qualche informazione dettagliata, postando le varie schermate del secondo.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda ingmotty » dom dic 23, 2007 10:46 pm

Jaadre ha scritto:Intanto l'overclock non riguarda solo il processore, ma coinvolge (pena la non apprezzabilità degli incrementi apportati) anche le memorie ram.

Si qualcosina l'ho letta quindi eventualmente, sotto particolare guida avrei cercato orientare nel modo più opportuno le modifiche da apportare
Jaadre ha scritto:si necessita anche e soprattutto di componenti di qualità:
  • una scheda madre come si deve, con un buon chipset ed un buon bios;
  • dell'ottima ram;
  • un buon processore;
  • un dissipatore che lo tenga per bene al fresco.
Hai tutte queste cose? Ho paura di no: il chipset della tua scheda madre non è un drago per l'overclock, non ci hai parlato delle tue ram (quindi intuisco che siano delle semplici ram non di marca), magari hai un processore fortunato, ma sopra non c'è montato un dissipatore più performante che possa permetterti di spingerlo al massimo.

All'epoca come ventola mi fu montata quella per l'Amd atlhon 3000+ benche avessi un 2500+
come ram ho un banco da un giga della kingstone pc3200
Forse la parte più scarsa del mio pc è proprio la MB per praticare l'overc. ma pensavo che settando al meglio i vari paramentri forse qualcosina in più in termini di prestazioni l'avrei ottenuta.

Ora comincio a procurarmi il programma da te segnalato e poi vediamo il da farsi.
Grazie mille per le tue delucidazioni. [^]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda jordan air » dom dic 23, 2007 11:04 pm

Ovviamente non ci si può spingere troppo in la se no il sistema diventa instabile e nel peggior dei casi fondi il processore.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising