Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

banco ram nuovo inesistente?!?!?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

banco ram nuovo inesistente?!?!?

Messaggioda Boss » ven dic 21, 2007 6:02 pm

ciao raga allora, premetto che in ste cose sono un noob, quindi anche la domanda piu stupida che vi passa per la testa fatemela se potrebbe risolvere il problema!!!
premesso questo veniamo al dunque: ho acquistato un banco di ram ddr da 1 giga. torno a casa, lo monto, accendo il pc, ma è come se non fosse mai stato messo!!! ho saltato qualche passaggio???
devo modificare qualcosa nel bios per fargliela vedere?
oppure è semplicemente rotto il banco? ma se fosse cosi non si sarebbe dovuto accendere per niente il pc... o sbaglio???? aiutoooo!!! nn ci capisco nnt!!! [cry+]
Avatar utente
Boss
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: ven gen 13, 2006 3:49 pm

Messaggioda eDog » ven dic 21, 2007 6:27 pm

Lascia il banco nuovo nella scheda madre, e scrivi cosa succede
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda crazy.cat » ven dic 21, 2007 7:15 pm

Provalo anche su un altro slot, magari lo hai inserito male.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Messaggioda Jaadre » ven dic 21, 2007 8:10 pm

Boss, perdonami: le premesse sono tutte simpatiche, ma molto... inutili [std]

Sarebbe molto più facile risponderti, anzichè andare per tentativi, se ci dicessi (ove tu le sappia):
  • marca e modello di scheda madre e tipo di pc (desktop/portatile);
  • numero e specifiche tecniche dei banchi di ram già installati;
  • specifiche tecniche del banco appena acquistato;
  • numero di piste per ram presenti sulla scheda madre (2/3/4);
  • compatibilità della suddetta con ram "high density" o "low density".
Per specifiche tecniche intendo tipologia della ram (SDRAM SDR, DDR, DDR2, DDR3), quantità in MByte (ce l'hai detta: 1024), frequenza operativa in MHz oppure in ampiezza di banda (Mbit), come per esempio DDR-400/PC-3200, oppure DDR2-667/PC2-5300 etc etc etc
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda Boss » ven dic 21, 2007 11:06 pm

eDog ha scritto:Lascia il banco nuovo nella scheda madre, e scrivi cosa succede

non succede nulla, non beeppa e si avvia tutto normalmente, solo che non vede prprio la ram!!!
crazy.cat ha scritto:Provalo anche su un altro slot, magari lo hai inserito male.

si ci ho pensato ed ho fatto un po di prove ed il risultato è il seguente:
gli slot 1 e 3 funzionano con tutti e 3 i banchi di ram che ho, indipendentemente dall'ordine in cui li inserisco.
gli slot 2 e 4 non funzionano con nessuno dei 3 banchi di ram che ho!!! proprio il pc non vede i banchi attaccati a questi due slot [boh]
Jaadre ha scritto:Boss, perdonami: le premesse sono tutte simpatiche, ma molto... inutili [std]

Sarebbe molto più facile risponderti, anzichè andare per tentativi, se ci dicessi (ove tu le sappia):
  • marca e modello di scheda madre e tipo di pc (desktop/portatile);
  • numero e specifiche tecniche dei banchi di ram già installati;
  • specifiche tecniche del banco appena acquistato;
  • numero di piste per ram presenti sulla scheda madre (2/3/4);
  • compatibilità della suddetta con ram "high density" o "low density".
Per specifiche tecniche intendo tipologia della ram (SDRAM SDR, DDR, DDR2, DDR3), quantità in MByte (ce l'hai detta: 1024), frequenza operativa in MHz oppure in ampiezza di banda (Mbit), come per esempio DDR-400/PC-3200, oppure DDR2-667/PC2-5300 etc etc etc

ciao, sapevo che erano inutili ma siccome sono niubbo non sapevo proprio cosa dirvi per aiutarvi ad aiutarmi lol [:-H]

la scheda madre è della ASRock e il modello è P4V88

i banchi gia installati sono 2, per le specifiche tecniche non so dirti piu di tanto... sopra c'è scritto: DDR400(2,5)512M*16

sul banco appena acquistato c'è scritto DDR400(3) 1G*16

cos'è il numero di piste per ram presenti sulla scheda madre? se intendi quelli che io chiamo slot (gli agganci x la ram x capirci) ce ne sono 4, 2 blu e 2 neri messi di colore alternato. su quelli blu funzionano le memorie, su quelli neri no...

compatibilità della suddetta con ram "high density" o "low density"
mmm non ho capito proprio cosa mi stai chiedendo... sono igniurante :( potresti spiegarmi meglio questa domanda per favore?
Avatar utente
Boss
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: ven gen 13, 2006 3:49 pm

Messaggioda Jaadre » sab dic 22, 2007 12:21 am

Boss ha scritto:potresti spiegarmi meglio questa domanda per favore?
Certo, sto qua apposta.

Molto in breve, i moduli ram, a seconda di quanti chip di memoria hanno, sono detti a bassa densità (double sided: chip da entrambi i lati della barretta di silicio) o ad alta densità (o single sided: chip da un solo lato); alcune schede madri hanno problemi di compatibilità con l'uno o l'altro tipo, o comunque può succedere che insorgano problemi qualora l'utente voglia montarne due diversi tipi contemporaneamente.
Non è il tuo caso: quel "x16" finale scritto sulle tue memorie -se non prendo un bel granchio- indica che hanno entrambe 16 chip, e penso siano dunque double sided, con 8 chip per lato.
Boss ha scritto:i banchi gia installati sono 2, per le specifiche tecniche non so dirti piu di tanto... sopra c'è scritto: DDR400(2,5)512M*16
Non devi dirmi nient'altro: è esattamente tutto ciò che ti ho chiesto: 512MByte è la quantità di memoria, DDR-400 è la frequenza di funzionamento (DDR è il tipo) e 2,5 è il parametro Cas latency, un dato in più.

Ora, da quanto mi dici, sembra che tu voglia montare sulla tua scheda altri 1024 MByte di memoria DDR. Il problema è che li hai comprati in un unico modulo, mentre gli altri 1024 già presenti sono composti da due moduli da 512 MByte (in kit, probabilmente).
Questa è la faccenda: le memorie ram sono progettate per lavorare singolarmente o al massimo in coppia (kit), e quando vengono affiancate da altre memorie di caratteristiche differenti, per taglio (cioè la quantità di memoria in MByte), frequenza, e qualche volta anche solo per marca, possono generare incompatibilità.
Nel tuo caso, sembra proprio si tratti di incompatibilità per le differenze di taglio dei moduli che affianchi.

Se vuoi upgradare la tua ram da 1024 a 2048 MByte, la soluzione puoi trovarla in quest'altra discussione.

Nota anche che esiste una tecnologia che si chiama dual channel; la tua scheda madre la supporta (dai una sana occhiata qua, o, anche meglio, al santo libretto delle istruzioni, dove troverai tutto quello che ti serve sapere per posizionare correttamente i moduli di memoria sulla scheda madre).
Per sfruttare questa tecnologia (che incrementa la quantità di dati per unità di tempo che la memoria può scambiare con il processore), devi installare necessariamente un numero pari di moduli, e necessariamente nelle piste (sì, gli "slots", che però è un termine inglese, mentre noi si è italiani...) designate: se ci vedo bene, nel tuo caso o in quelle blu (1-3), oppure in quelle nere (2-4).
Attenzione che, se metti un modulo in una pista blu e l'altro in una nera, il meglio che succede è che le due memorie non funzionino in modalità dual channel; tuttavia può anche succedere che la scheda madre ne riconosca correttamente una sola, o nessuna delle due.

Ancora, per provare se una pista funziona o dà problemi, devi provare a montare i moduli sulla scheda madre uno alla volta: se hai fatto così e le piste nere (2-4) non ti funzionano, allora è probabile che siano malfunzionanti, e per upgradare la memoria a 2048 MByte dovrai necessariamente optare (se hai letto l'altra discussione, intenderai) per la seconda possibilità.

Per finire qualche consiglio:
  • prima di aprire una nuova discussione usa la funzione cerca;
  • se non trovi niente o hai troppi risultati e non ti va di spulciarteli, cerca almeno nella prima pagina del forum qualche discussione attinente al tuo problema (e fai attenzione alle discussioni in rilievo: non stanno lì solo a fare presenza! [;)] );
  • se necessiti di conoscere l'hardware della tua macchina, non aprire subito il pc: molto probabilmente puoi conoscerlo ancora più approfonditamente se scarichi ed installi i seguenti utili programmini: Cpu-Z e Pc Wizard 2006 (li trovi proprio in questa sezione, in una discussione in rilievo... [rolleyes] ).
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda Boss » sab dic 22, 2007 12:00 pm

[quote="Jaadre]Questa è la faccenda: le memorie ram sono progettate per lavorare singolarmente o al massimo in coppia (kit), e quando vengono affiancate da altre memorie di caratteristiche differenti, per taglio (cioè la quantità di memoria in MByte), frequenza, e qualche volta anche solo per marca, possono generare incompatibilità.
Nel tuo caso, sembra proprio si tratti di incompatibilità per le differenze di taglio dei moduli che affianchi.
[/quote]
ho provato a mettere il banco nuovo da 1 giga insieme a uno vecchio da 512 nelle piste 1 e 3 e funzionano correttamente entrambi... quindi dovrebbero essere compatibili o sbaglio?

Ancora, per provare se una pista funziona o dà problemi, devi provare a montare i moduli sulla scheda madre uno alla volta: se hai fatto così e le piste nere (2-4) non ti funzionano, allora è probabile che siano malfunzionanti

ho provato a montare i moduli nelle piste 2 e 4 ma quando avvio il sistema beeppa tutto e non si avvia...
ho però notato che i sistemi di aggancio nelle piste nere sono diversi da quelli delle piste blu, questo puo significare qualcosa o è solo un ulteriore sistema per distinguere le piste diverse?
ho letto l'altra discussione, grazie ma penso che adesso il mio problema sia di cercare di capire se sono rotte le piste nere o sono io che sbaglio qualcosa [boh]

se vuoi posso farti delle foto ai sistemi di aggancio cosi li vedi?
Avatar utente
Boss
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: ven gen 13, 2006 3:49 pm

Messaggioda Jaadre » sab dic 22, 2007 12:37 pm

Sì, allora non dovrebbe esserci incompatibilità per quantità di memoria differente. Però vedi che il fatto che il pc parta non esclude delle instabilità: se vuoi tenerti il banco da 1024MB più quello da 512MB, dovresti effettuare un test con il Memtest86+ da floppy disk (alla voce: Download - Pre-Compiled package for Floppy (DOS - Win)).

Inoltre, se hai scaricato quei programmini di cui prima, puoi vedere tu stesso da windows quali valori la tua scheda madre ha impostato in automatico per le memorie (non metti mani nel bios, vero?), come frequenza e latenze.

Per arrivare al punto: l'aggancio diverso penso proprio che sia un ulteriore modo di differenziare i due canali (blu e nero) e spingere l'utente a montare le ram sullo stesso canale.
Per il fatto che il pc non parte con moduli di memoria sulle piste nere, questo è un bel problema, e non so come -e se- si possa risolvere. Il libretto delle istruzioni della scheda madre, che ti consigliavo sopra di interrogare, dice niente di interessante?

Per concludere, in mancanza di una soluzione per le piste nere, le tue uniche vie d'uscita sono:
  • tenere sulle piste blu un banco da 1024MB ed uno da 512MB, dopo aver verificato che non diano errori con il memtest;
  • vendere tutta la ram che hai e acquistare un kit dual channel 2x1024MB, che scongiura solitamente qualsiasi rischio di incompatibilità e malfunzionamenti.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising