Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Contatore File Paging come da guida: prima funziona e poi no

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Contatore File Paging come da guida: prima funziona e poi no

Messaggioda Jaadre » sab dic 22, 2007 2:24 am

Ciao a tutti,
come da titolo, il problema che mi sta facendo uscire pazzo è il seguente: volevo ridimensionare il file di paging (per ottimizzare le prestazioni), ed ho letto la guida definitiva alla memoria virtuale; ho creato un contatore, e ho monitorato l'uso del File di Paging come descritto, per poi adattarne la quantità alla percentuale massima di utilizzo (15% di 1500Mbyte, col giusto fattore di sicurezza= 300MByte).

Sono accadute varie cose spiacevoli.

1. La prima e la meno importante: nell' "uso abituale" del mio pc per "un paio di giorni", non avevo -stupidamente- contemplato neanche una sessione di BattleFieldII: quando poi sono andato per giocarci, winXP mi ha fatto subito notare che la memoria virtuale impostata non era sufficiente, attraverso il rallentamento visibile del gioco e il forte caricamento di dati da/su hard disk.
Ho chiaramente subito ovviato all'inconveniente, utilizzando nuovamente il contatore, e adeguando la dimensione del File di Paging alla nuova rilevazione effettuata anche mentre giocavo al titolo in questione (42% di 1500MByte -- > 1000MByte).

2. La seconda -e più importante- è che, da quando ho ridimensionato il file di paging, avverto spesso un fastidioso caricamento a intermittenza molto rapido di dati da/su hard disk, ed in contemporanea (non sempre: non so se le cose siano collegate) una difficoltà di visualizzazione delle pagine internet tramite "scrolling" del mouse: in pratica la visualizzazione si blocca per qualche istante (decimi di secondo) come per caricare la restante parte di pagina da visualizzare, anche in assenza di immagini. Cosa mai accaduta prima.
Appena mi sono reso conto di ciò, ho subito reimpostato il File di Paging sul primitivo valore di 2000MByte, ma non è valso a nulla.

3. La terza cosa spiacevole -ed anche la più singolare- è chem dall'ultima reimpostazione della dimensione della memoria virtuale -o meglio, dall'ultima cancellazione del contatore per l'utilizzo del File di Paging- non mi è più data la possibilità di utilizzare nuovamente il contatore: seguendo sempre la solita ed oramai chiara procedura, mi viene permessa la creazione del nuovo contatore, ma lo stesso non si avvia. Per di più, WinXP restituisce un messaggio di errore ogni volta che provo ad avviarlo manualmente.

Qualcuno ha una spiegazione per quanto accade, e magari una soluzione?

P.S. per ZANE: riguardo alla guida, laddove hai scritto "utilizzate il PC come fate abitualmente per almeno un paio di giorni [....]", a mio parere, basandomi sulla mia personale esperienza, ti suggerirei di scrivere: utilizzate il PC per il tempo sufficiente affinchè il contatore appena impostato possa raccogliere i dati riguardanti tutte le situazioni di utilizzo della memoria virtuale: tanto quelle di uso comune, quanto (e soprattutto!) quelle di uso straordinario e di importanza rilevante per lo sfruttamento della memoria del sistema (es: qualche videogioco al quale vi "accanite" ogni tanto).

Ciao e grazie!
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda ste_95 » sab dic 22, 2007 7:34 am

Il primo problema è quindi stato risolto?

Non è che hai un punto di ripristino antecedente alla sciagura? [fischio]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Jaadre » sab dic 22, 2007 12:13 pm

Sì, il primo punto l'ho risolto: era solo per fare un'esposizione chiara del perché 2 giorni di monitoraggio potrebbero non bastare...

Per il ripristino niente.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Re: Contatore File Paging come da guida: prima funziona e po

Messaggioda Jaadre » mar gen 22, 2008 4:42 pm

Un UP per questa richiesta di aiuto: nessuno che possa aiutarmi in merito al terzo punto del problema? Il più importante...
Jaadre ha scritto:3. La terza cosa spiacevole -ed anche la più singolare- è chem dall'ultima reimpostazione della dimensione della memoria virtuale -o meglio, dall'ultima cancellazione del contatore per l'utilizzo del File di Paging- non mi è più data la possibilità di utilizzare nuovamente il contatore: seguendo sempre la solita ed oramai chiara procedura, mi viene permessa la creazione del nuovo contatore, ma lo stesso non si avvia. Per di più, WinXP restituisce un messaggio di errore ogni volta che provo ad avviarlo manualmente.

Qualcuno ha una spiegazione per quanto accade, e magari una soluzione?
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising