Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

RAM DDR2 - Kingston vs Geil vs OCZ - Le migliori?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

RAM DDR2 - Kingston vs Geil vs OCZ - Le migliori?

Messaggioda cicito » gio dic 06, 2007 11:01 am

Ciao raga
avrei bisogno di qualche parere a volo.
Ho sul mio pc due banchi da un gb di memorie ddrII Kingston normalissime, mi è stato proposto un cambio con le seguenti marche:

Geil black dragon pc6400 cl4
Ocz platinum rev 2 cl4
OCZ Kit XTC Gold Dual Channel CL5 2 Gb

sempre due banchi da 1gb
prevedendo di non overclokkare o modificare altri parametri, mi conviene cambiare le kingston, quindi dal punto di vista di affidabilità, reattività e prestazioni nell'uso normale.

La cpu è una e6750 e la mb un'asus p5k

per finire mi conviene cambiare una nvidia 8500gt 512mb con una 8600gt ddr3 256, potrei sceglire tra la msi senza ventola e la XFX xxx con frequenze lievemente maggiorate, che ne dite? Faccio giochi semplici il massimo need for speed, motogp e flat out, che peraltro girano già bene con la 8500gt.

Grazie mille a tutti

cicito
ciao ciao
cicito
Avatar utente
cicito
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lun ott 25, 2004 9:29 pm
Località: Salerno

Messaggioda Jaadre » gio dic 06, 2007 1:09 pm

Ciao Cicito, poni domande interessanti, però in buona parte ti sei già risposto da solo.
Intendo dire che gli scarti prestazionali tra i prodotti che vuoi cambiare non sono così tanto rilevanti, e, se tu non hai particolari nocessità, non mi sembrano sufficienti per una spesa del genere. Di che cifra si parla? 200 euro in totale tra memorie e scheda video?

Vuoi migliorare di qualche secondo il caricamento del windowsXP, oppure quello dell'MS-Office, o ancora poter giocare in maniera più fluida ai giochi da te elencati, e per te non sono un problema quei soldi? Allora prendi i nuovi componenti, perché, per quanto piccoli, i miglioramenti ci sono.

Ma se posso permettermi un consiglio, metti da parte quei soldi e, passato un po' di tempo, quando ne avrai altri a disposizione e i componenti che vuoi cambiare saranno un po' più "sorpassati", prendi qualcosa che valga veramente il cambio, perché ti stai crucciando sul se passare da una scheda video a quella direttamente superiore (non un cambio di generazione , oppure di due fasce di mercato, come sarebbe opportuno), e se passare da DDR2-800 alle stesse DDR2-800 ma con latenze più basse (che è un fattore molto importante, ma a volte non così tanto come si potrebbe pensare).

Purtroppo non conosco l'architettura Intel, e non so se -e quanto- sia possibile overclockare, ma esistono ram DDR2 ancora più veloci delle PC2-6400, come le DDR2-1100 (PC2-8800), che costano certamente di più, ma magari ti darebbero la possibilità -quando e se tu lo volessi- di spremere ancora le capacità di quel bel CoreDuo.
Prova a dare un'occhiata a questa discussione, e cerca di confrontare i vari banchi di ram che hai nominato, attraverso i parametri che vi troverai discussi. Per farlo, "googla" un po' e troverai sicuramente qualche recensione o, al limite, la descrizione del prodotto nei siti dei rispettivi produttori, OCZ e GEIL (ti consiglio, se sei interessato, anche e soprattutto CORSAIR, CRUCIAL, MUSHKIN).

Infine, per quanto riguarda la scheda video, se non l'hai già fatto, ti consiglio di dare un'occhiata a questa guida.
Ultima modifica di Jaadre il gio dic 06, 2007 6:38 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda cicito » gio dic 06, 2007 2:27 pm

[quote="Jaadre"]Ma se posso permettermi un consiglio, metti da parte quei soldi e, passato un po' di tempo, quando ne avrai altri a disposizione e i componenti che vuoi cambiare saranno un po' più "sorpassati"...

Che cosa bella l'educazione, l'ho sempre sostenuto! Grazie davvero, erano dubbi che avevo anche io, si tratta di semplici capricci, spesso, infatti, ho fatto piccoli upgrade totalmente inutili, o meglio, inavvertibili.
Per le memorie si tratta di una cifra irrisoria, il mio fornitore me le darebbe a 65 euro per coppia di gb, le kingston le ho pagate 60.
Per gli altri marchi da te citati, siamo su livelli ben più alti.
Tenendo presente che, dovendo scegliere, scarificherei più la velocità che l'affidabilità, poichè al momento ci faccio tutto quello che mi serve potrei soprassedere.
Sulla scheda video o metto in cantiere cifre alte oppure cambio per cambiare.

Jaadre grazie ancora e se non dovessimo rileggerci auguri di buone feste.
cicito

p.s. gli auguri li estendo a tutti i lettori ovviamente.
ciao ciao
cicito
Avatar utente
cicito
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lun ott 25, 2004 9:29 pm
Località: Salerno


Messaggioda Jaadre » gio dic 06, 2007 3:30 pm

Be' Cicito, l'affidabilità è una cosa importantissima, e non mi pare che le KINGSTON siano inaffidabili, tutt'altro! Sono giusto un pelo sotto alle migliori marche di ram, e non sono certo di bassa lega come Nanya, Kingmax, M.Tec o robe simili. Perciò stai pure tranquillo! [^]

Comunque, se tieni davvero all'affidabilità del tuo personal computer, ti consiglio di rivolgere l'attenzione altrove, cioè alla scheda madre (ma asus è un produttore di tutto rispetto, quindi stai a posto) e soprattutto all'alimentatore.
Se hai dubbi in merito, dai un'occhiata a questa discussione.

Ciao e buone feste anche a te!
Ultima modifica di Jaadre il gio dic 06, 2007 6:18 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda alb » gio dic 06, 2007 5:36 pm

Le Kingston che CL hanno?
La 8600gt xfx è una buona scheda video, se ti fa pagare poco(20-25 euro) di upgrade pensaci.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda cicito » gio dic 06, 2007 7:31 pm

alb ha scritto:Le Kingston che CL hanno?
La 8600gt xfx è una buona scheda video, se ti fa pagare poco(20-25 euro) di upgrade pensaci.


boh non riesco a trovare il blisterino che le conteneva, mi sembra 5, comunque tra le varie che mi ha proposto ho trovato buone opinioni sulle black dragon.
Per la scheda video mi sa che devo aggiungere qualcosa in più, me la venderò io per i fatti miei
grazie mille
ciao ciao
cicito
Avatar utente
cicito
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lun ott 25, 2004 9:29 pm
Località: Salerno

Messaggioda Jim.x » ven dic 21, 2007 4:38 pm

Prendendo spunto da questa affermazione

Jaadre ha scritto:Sono (le Kingston ndr) giusto un pelo sotto alle migliori marche di ram, e non sono certo di bassa lega come Nanya, Kingmax, M.Tec o robe simili. Perciò stai pure tranquillo! [^]


e considerando che mi hanno appena regalato un banco di RAM da 1Giga (e me ne sta per arrivare uno identico) della A-DATA (riporto testualmente da Everest: A-DATA DOPE1A16333) chiedo:

1. In termini di qualità quanto sono migliori/peggiori del banco che avevo in precedenza? (Nanya NT1GT64U8HA0BN-37B)

2. In una pseudo-classifica basata solo sulla marca, che posizione occuperebbe all'incirca? (Ottima-Buona-Sufficiente-Scadente-etc..)
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Messaggioda Jaadre » ven dic 21, 2007 8:46 pm

È una questione abbastanza lunga...
Rileggendo la mia frase, effettivamente, mi sono reso conto che sono stato molto generico...

Credo che sia quasi impossibile redigere una classifica precisa e puntuale delle marche di ram, dalle migliori alle peggiori, perché purtroppo bisogna tener conto di vari fattori, tra cui anche il tipo di chip utilizzato nei moduli di memoria, del quale non sempre se ne può conoscere la bontà.

Tra i migliori chip in assoluto (mi riferisco ad esempio alle ram DDR) ci sono quelli INFINEON (per la precisione i rev.B e i rev.C), oppure quelli SAMSUNG (ad esempio UCCC e TCCC), e anche i WINBOND (rev. B, rev. C), oppure ancora i chip MICRON 5B-D che hanno fatto storia (a volte, purtroppo, anche in negativo... [:D])...

Ma ci sono anche chip HYNIX, AENEON, V-DATA, NANYA, HYUNDAI ed altri ancora, e qui inizia a farsi molto vago il confine tra le aziende che si autoproducono chip, quelle aziende che semplicemente li rimarchiano e poi li vendono sui loro moduli di memoria, e le aziende, infine, che fanno solo produzione e vendita di moduli ram, acquistando i chip da altre case.

Ancora, c'è da dire che, sebbene spesso la marca della memoria dica tutto del modulo acquistato, in molti casi succede sia che marche d'eccellenza producano anche per le fasce basse di mercato (cioè prodotti di medio e medio-basso livello), sia che marche solitamente di fascia media producano moduli d'eccellenza destinati alle fasce alte/altissime del mercato.
Un esempio per il primo caso è senza dubbio la CORSAIR, che con i suoi prodotti occupa tutte le fasce di mercato tranne la più bassa, spaziando dal modulo che spesso se ne esce vincitore rispetto alla concorrenza nella categoria "pc enthusiast", fino al modulo "Value Select", destinato all'utente medio.
Per il secondo caso, l'esempio più lampante è costituito proprio dall'azienda A-DATA, che -normalmente- produce per la fascia media del mercato (con lotti anche di medio-bassa qualità), mentre ha dato vita ad una linea apposita per la fascia alta del mercato, che ha denominato -se non erro- Vitesta.

Fatta questa lunga premessa, ti posso solo dire che, in assoluto, tra le migliori aziende che producono e vendono moduli di memoria, metterei:
  • CORSAIR / OCZ / CRUCIAL / MUSHKIN.
Tra quelle leggermente' più in basso, ma sempre nelle fasce alte del mercato, piazzerei:
  • G.SKILL / GEIL / TEAMGROUP / PATRIOT / KINGSTON (solo serie HyperX) / A-DATA (solo serie Vitesta);
  • più alcune case produttrici di chip, come appunto INFINEON e SAMSUNG (forse anche HYNIX), che vendono anche moduli di eccellente qualità (dico "anche", solo perché i chip migliori se li fregano le aziende prima nominate, ovviamente);
  • più quasi tutte le marche della fascia superiore, ma con i loro modelli non di punta.
Poi, nella fascia media:
  • KINGSTON / TWINMOS / A-DATA / S3+ / altre che non mi vengono in mente;
  • molte case che producono/rimarchiano chip, come AENEON, NANYA, V-DATA, HYUNDAI etc. etc.;
  • alcune case produttrici sopra citate con i loro modelli per la fascia media del mercato.
Infine, vengono tutte le altre, assieme ad alcuni modelli di infimo valore di alcune delle case precedentemente menzionate.

Tutto questo per dirti: sufficiente. Bastava una parola... [rotolo]
Ultima modifica di Jaadre il dom dic 23, 2007 2:40 pm, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda Jim.x » ven dic 21, 2007 9:00 pm

Bene.. credo di essermi fatto una discreta idea che questo mio banco A-DATA non è sicuramente il top ma forse - per l'uso che ne faccio io - non è nemmeno poi da gettare nel primo caminetto che incontro.
Ti ringrazio comunque per la dettagliata e precisa spiegazione, e mi complimento con te perché a quanto vedo ne sai come si suol dire "a pacchi" sulle RAM..
Vuol dire che d'ora in poi per ogni mio dubbio sui moduli di memoria.. saprò a chi rivolgermi.. [:D] [^]
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising