Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Overckloccare un pentium ....

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Overckloccare un pentium ....

Messaggioda andykkapp » gio dic 20, 2007 6:48 pm

A vedere le vostre chacchere sull'overclok è presa voglia anche a me !!!
Volevo trasformare il mio Muletto almeno in un Cavallo da corsa (scarso) [rotfl] [rotfl] !!

Il Pc è un Pentium4 1600 dei primi modelli ha il moltiplicatore bloccato a 16 e FBS a 100 quindi 16x100= 1600.
Dal Bios dalla frequenza del Pc si puo scegliere anche 2128 che viene da 16 x 133 .... Secondo voi è troppo ?? La Ram è sdram PC 133 ..... !!!
Secondo voi 500 Mhz in + sono troppi ??

La temp. è aumentata di 2/3 gradi .... ma non penso sia importante ... anche perché sono stato 4 giorni con la ventola del processore Rotta e non me ne sono accorto e il pc è rimasto sempre acceso !!! In pratica non mi funzionano + i pin per alimentare le ventole della motherboard e il procio è stato a 80 gradi per 3 giorni !!! (non so come ha fatto a resistere ..... )!!!
Ora le ventole mi è toccato alimentarle direttamente dall'alimentatore e la ventola del procio l'ho aumentata con una a Amperaggio maggiore !!

Quindi a 2128 non dovrei avere problemi .... [fischio] ??
Vuoi ingrandire lamia citta ???
http://svernicio.miniville.fr/
Avatar utente
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:39 pm
Località: Empoli

Messaggioda ninjabionico » ven dic 21, 2007 1:58 am

Ciao.

Io proverei ad aumentare di pochi MHz l'FSB, se la scheda te lo permette, arrivando a 105-110 MHz al massimo.

Fai un passo alla volta e testa 1-2 giorni il Pc prima di incrementare nuovamente l'FSB.

Se la temperatura sale troppo, dovresti provare a lappare il dissipatore per migliorare la conduzione termica fra le superfici.
Altro accorgimento potrebbe essere posizionare una ventola più performante sopra al dissipatore, ma non spenderci troppo, perché per processori così vecchi non vale la pena.

Piuttosto, per avere un vero incremento di prestazioni, con 200-250 € puoi cambiare scheda madre (60 € con audio e video integrati), un procio tipo un Athlon 64 X2 4800+ (100€), 1 GB di DDR2 da 667 (50 € kit 2x512 MB). Ti assicuro che vedresti le prestazioni schizzare dove nemmeno immagini, pur essendo una configurazione molto economica.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda andykkapp » ven dic 21, 2007 10:48 am

Allora il Dissipatore l'ho cambiato con uno di voltaggio maggiore e di diversa conformazione ... e la ventola quindi riesce a reffreddare meglio.
Le temperature sono rimaste invariate dal passaggio da 1600 @ 2128.
Ma non le ho controllate con il procio sotto sforzo, in quanto questo pc deve consumare poco, deve stare sempre acceso e il massimo che ci faccio è un po di Office, MSN, Internet, e soprattutto Emule ... e penso che per un pc del genere sia sufficiente.

La mia domande sono 2 :

1)Visto che le memorie sono Pc 133 e l'FBS è a 133 in pratica non le ho overcloccate ... ?? Giusto ?? Ho spinto solo La CPU a lavorare + veloce ... ?

2)Perche 3 i Pin per alimentare le ventole sulla scheda madre non mi funzionano + ?? La scheda funziona ma per far funzionare le ventole mi è toccato alimentarle direttamente all'alimentatore .... perché ?
Vuoi ingrandire lamia citta ???
http://svernicio.miniville.fr/
Avatar utente
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:39 pm
Località: Empoli


Messaggioda ninjabionico » ven dic 21, 2007 11:08 am

Le impostazioni della memoria le puoi controllare da BIOS, se sono impostate su Host o FSB allora stanno andando in sincrono con l'FSB e dovresti godere delle prestazioni migliori.

Il processore devi tenerlo d'occhio, un incremento del 33% non è poco, quindi ti starà producendo il 33% del calore in più.
Ti ricordo che i processori della famiglia P IV hanno una tecnologia che, superata una certa temperatura (hanno un sensore interno nel die) viene drasticamente tagliata la frequenza di funzionamento per ridurre il calore prodotto ed evitare di bruciare il processore. Per questo i P IV a 1,8 GHz avevano prestazioni minori delle versioni a 1,5 e 1,6 GHz...
... quindi se vuoi essere effettivamente sicuro del miglioramento in prestazioni prova con qualche test, magari ripetuto 3-4 volte per poi fare una media, sia a 1,6 GHz che a @2,1 GHz.

Per le ventole, mi sembra strano che non funzionino più... le cause potrebbero essere diverse, prova se riportando il clock alla frequenza originale riprendono a girare.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda andykkapp » ven dic 21, 2007 5:34 pm

Riportando il clock originale e cioè a 1600 le ventole non funzionano ugualmente !!! Chissa perché ??

Per quanto riguarda il Clock dal Bios posso scegliere queste due frequenze 1600 e 2128 !!

Non è che con 1600 è inteso per le SDRAM PC 100

Mentre con 2128 è inteso per le SDRAM PC 133 ???

[uhm] [uhm]
Vuoi ingrandire lamia citta ???
http://svernicio.miniville.fr/
Avatar utente
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:39 pm
Località: Empoli

Messaggioda ninjabionico » ven dic 21, 2007 8:45 pm

Non è una bella cosa che le ventole non funzionino collegate alla scheda madre.

Le memorie funzionano in base alle impostazioni del BIOS, di solito sono:
Codice: Seleziona tutto
FSB/Host-33
FSB/Host
FSB/Host+33


Prova anche a vedere l'incremento di prestazioni, se è reale, come ti ho consigliato.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising