Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Overclock...Perché non troppo?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Overclock...Perché non troppo?

Messaggioda ste_95 » gio dic 20, 2007 2:34 pm

Mi è venuto un dubbio, perché io non posso overclockkare il mio processore anche di un GHz fornendolo però dei giusti metodi di raffreddamento? O forse posso?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Jaadre » gio dic 20, 2007 3:57 pm

Provo: perché farlo funzionare a frequenza maggiore significa, oltre a farlo funzionare fuori specifica (il che non è mai un bene, di qualsiasi macchina o dispositivo si parli) dover alzare necessariamente il voltaggio.
Alzare il voltaggio vuol dire -ancora una volta- farlo funzionare fuori specifica, ma forse qui la cosa si fa più complicata, perché entrano in gioco fattori di deterioramento più repentino dei circuiti (se non vado errato, si parla di migrazione elettronica accentuata).

In questo modo, anche se fornisci al processore un adeguato raffreddamento, la cpu avrà semplicemente una vita più breve (anche di molto).

Non escludo nè che questa sia un'analisi sbagliata, nè che sia incompleta: quindi passo la palla agli altri! [ciao]
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda The King of GnG » gio dic 20, 2007 4:07 pm

Perché fondi i circuiti. *lol*
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Messaggioda Zane » gio dic 20, 2007 5:10 pm

Ottima spiegazione Jaadre... e ottimo sunto King [:)]

Faccio solo una domanda da profano (sono un soprattutto un softwarista):

Jaadre ha scritto:si parla di migrazione elettronica accentuata

Se non ricordo male le lezioni di Architettura degli Elaboratori, il fenomino in questione si verifica quando un circuito non è più in grado di trattenere l'elettrone, e si verifica quando si miniaturizza troppo.

Sbaglio?
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda ste_95 » gio dic 20, 2007 5:24 pm

The King of GnG ha scritto:Perché fondi i circuiti. *lol*


Questo verrebbe a succedere per la trobba tensione o per il troppo calore?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda The King of GnG » gio dic 20, 2007 5:37 pm

ste_95 ha scritto:
The King of GnG ha scritto:Perché fondi i circuiti. *lol*


Questo verrebbe a succedere per la trobba tensione o per il troppo calore?


Troppo calore, soprattutto....

Comunque dacché ricordi io si, la migrazione elettronica è un decadimento di carica da parte degli elementi dei transistori....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ...Simo... » gio dic 20, 2007 5:39 pm

Aumenti la tensione aumenti anche l'energia e quindi il calore...
Avatar utente
...Simo...
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 127
Iscritto il: lun lug 09, 2007 6:43 pm
Località: Pistoia

Messaggioda ste_95 » gio dic 20, 2007 5:39 pm

ste_95 ha scritto:
The King of GnG ha scritto:Perché fondi i circuiti. *lol*


Questo verrebbe a succedere per la trobba tensione o per il troppo calore?


E se io, come avevo detto, lo dotassi dei giusti metodi di raffredamento?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda ...Simo... » gio dic 20, 2007 7:25 pm

Però se alimenti un componente (specialente quelli digitali) a tensioni o correnti per cui non sono stati progettati si danneggiano con una rapidità impressionante..

In fase di progettazione viene tenuta una soglia di sicurezza rispetto al punto di rottura

--> quindi fino ad un certo punto il componente resiste, superato questo, il componente fa boom...
Avatar utente
...Simo...
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 127
Iscritto il: lun lug 09, 2007 6:43 pm
Località: Pistoia

Messaggioda ninjabionico » ven dic 21, 2007 2:43 am

Ciao a tutti.

Mi sembra di aver trovato qualcosina sull'elettromigrazione: http://www.ing.unitn.it/~colombo/metall ... ap2_3.html

Per la potenza da dissipare....
... se non ricordo male, la formula per il calcolo in un circuito elettrico possiamo riassumerla, semplificandola come:

P=K*v^2*f

con K che è una costante che dipende dal circuito, v la tensione di alimentazione, f la frequenza di funzionamento del circuito (scusatemi, mi sembra di ricordarla così, ma non trovo conferme dalle mie ricerche).

Quindi quando applichiamo un overclock, se aumentiamo la frequenza del 10% anche la potenza da dissipare aumenta del 10%, cioè in modo lineare.

Quindi quando per stabilizzare un overclock applichiamo anche un overvolt, se aumentiamo del 10% la tensione di alimentazione, la potenza da dissipare aumenta del 21% rispetto alla precedente, ovvero cresce in modo esponenziale (1,1*1,1=1,21).

Ecco perché tecnologie come la Cool'N'Quiet di AMD tagliano sia frequenza di funzionamento e tensione di alimentazione.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising