Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cerco aiuto per grave problema su hard disk

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Cerco aiuto per grave problema su hard disk

Messaggioda andrea677 » mar dic 18, 2007 9:49 am

Avevo un hard disk esterno da 3,5" e 160 GB che ha sempre funzionato correttamente via usb col Pc principale. Purtroppo ho pensato di smontare il disco e metterlo come slave (togliendo il jumper) all'interno del Pc sul bus dove riesiede il disco principale master. Una volta riavviato, Windows ha lanciato autonomamente lo scandisk ed è andato a lavorare sugli indici o qualcosa del genere. Il risultato è che almeno la metà dei file contenuti risulta illeggibile (file audio e video) e non so più come sistemare le cose: i file risultano esserci con le dimensioni giuste, ma non si aprono.

Avete per cortesia (sono disperato) qualche suggerimento da darmi ?

Grazie, Andrea
Avatar utente
andrea677
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven lug 06, 2007 6:59 pm

Messaggioda Fred » mer dic 19, 2007 3:45 pm

Che intendi con "non si aprono"? che messaggio ti da esattamente?
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda andrea677 » mer dic 19, 2007 5:06 pm

Essendoci dei file audio e video, i primi aprendoli con Winamp non si sente nulla e non parte nemmeno il play, i secondi aprendoli con Media player o altri player dice che il formato non é conosciuto, il file potrebbe essere corrotto o non riconoscibile.

Ho rifatto lo Scandisk, il Pc ha di nuovo lavorato sugli indici ed ora addirittura ha cancellato parte dei file, nel senso che dentro le cartelle in cui erano suddivisi, mancano all'appelo vari file.

Ho smontato l'hard disk e rimesso nel contenitore e collegato via Usb: da qui ho recuperato alcuni file che prima erano presenti ma non leggibili, però quelli mancanti non ricompaiono più.

Qui mi sono fermato per non peggiorare la situazione.

Vi chiedevo se esistono dei programmi appositi per verificare ed eventualmente recuperare i file scomparsi, programmi tipo il recupero di file eliminati dal cestino (non visibili ma ancora presenti sul disco). In pratica programmi che riescano ad esaminare a fondo un disco esterno e non solo quei file cancellati dal cestino.

Grazie, Andrea
Avatar utente
andrea677
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven lug 06, 2007 6:59 pm


Messaggioda Fred » mer dic 19, 2007 5:10 pm

Non so il perché te l'abbia fatto ma posso rispondere alla tua ultima domanda: http://www.stellar-info.it/
o, più generalmente
http://www.google.it/search?hl=it&q=rec ... ogle&meta=
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda andrea677 » dom dic 23, 2007 4:12 pm

Ho provato con Easy recovery per tentare di recuperare i file e stranamente mi dice disco sconosciuto anzichè dichiararlo Fat32 o Ntfs (da come ricordo lo avevo formattato in Ntfs) ed inoltre lo vede da 128 GB anzichè i 160 GB reali.
E' possibile recuperare il file system ed eventualmente i file contenuti ?

Andrea
Avatar utente
andrea677
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven lug 06, 2007 6:59 pm

Messaggioda BeGa » dom dic 23, 2007 4:29 pm

Start --> Esegui --> cmd --> RECOVER [unità:][percorso]nomefile

[^]

Provato con chkdsk?
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm

Messaggioda ste_95 » dom dic 23, 2007 7:53 pm

Se il file system si è corrotto, devi usare testdisk, in un mio articolo te ne descrivo il funzionamento:

http://www.MegaLab.it/2781
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda andrea677 » dom gen 06, 2008 11:33 am

Ho seguito la tua guida di Testdisk, facendo la scansione approfondita dice tutto ok, ma con una avvertenza:
The current number of heads per cylinder is 255 but the currect value may be 240.You can use the Geometry menu to change this value.
Ho provato appunto a cambiare il valore di Heads da 255 a 240, ma rifacendo l'analisi dice espressamente che è un valore sbagliato.
Siccome sembra che il problema sia sul riconoscimento del file system a "ntfs" ci sono altri metodi per ricostruirlo ?
Ormai cerco qualsiasi soluzione prima di formattare il tutto, però mi dispiacerebbe farlo, perderei tutto...

Ciao, Andrea
Avatar utente
andrea677
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven lug 06, 2007 6:59 pm

Messaggioda andrea677 » lun gen 14, 2008 8:37 am

Questo fine settimana, dopo aver provato anche con Stellar Phoenix (ho recuperato pochi file) ho installato Partition Magic e tenuto il disco nel contenitore Usb: con l'utility "verifica" da errore e non termina; Ho provato allora a formattare e anche qui da errore.
Infine ho provato a formattare da XP in modalità approfondita e dopo quasi un ora dice che non riesce a formattare.

La cosa strana è che tutto è scaturito da quando ho deciso di togliere il disco dal contenitore Usb e metterlo come Ide secondario direttamente sul pc, operazione eseguita in assenza di alimentazione. Il disco di un anno di vita Maxtor non aveva mai dato cenni di cedimento o di errori. Ora addirittura non si fa nemmeno formattare.

Se conoscete software per formattazione più potenti, faccio un ultimo tentativo prima di buttarlo.

Grazie, Andrea
Avatar utente
andrea677
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven lug 06, 2007 6:59 pm

PROVA stupida ma per un problema simile a me ha FUNZIONATO!!

Messaggioda piazzor » lun gen 14, 2008 4:15 pm

Hai presente quando installi Windows la procedura crea partizioni formatta NTFS e cosi via..............

Ecco io il tuo disco lo monterei come hard disk interno del PC e farei tutta la procedura di cancellare le partizioni esisteti e di formattazione come se volessi installarci sopra un nuovo sistema operativo!!!!

una prova che farei è questa!!!!
Avatar utente
piazzor
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: gio gen 10, 2008 3:23 pm

Messaggioda andrea677 » mar gen 15, 2008 7:53 am

Ieri sera ho messo il disco come slave sull'ide ed eseguito la formattazione da esplora risorse, sembra che in questo modo la abbia effettuata. Proverò a caricarci dei dati per vedere se gira tutto bene.

Grazie, Andrea
Avatar utente
andrea677
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven lug 06, 2007 6:59 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising