Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Buon compleanno al Commodore!!! 25 anni per il primo pc

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Buon compleanno al Commodore!!! 25 anni per il primo pc

Messaggioda Andy94 » dom dic 09, 2007 5:43 pm

Tanti auguri all'informatica! Chi di voi lo ha usato?

PER milioni di ragazzi che crebbero negli Anni Ottanta il primo computer fu il Commodore 64. "C'era qualcosa di magico in quello strumento a partire dalla tastiera, fino ad arrivare alla stampante che si collegava ad essa e, almeno inizialmente, ai pochi giochi creati apposta per il computer", spiega Andreas Wallstrom, svedese che ha dato vita al sito C64.com per celebrare i 25 anni di vita del computer che primo di tutti gli altri è entrato nelle case di molte famiglie. Nel sito, oggi, si possono provare i giochi con i quali ci si poteva divertire con il Commodore 64.

Tra il 1982, anno in cui venne immesso sul mercato mondiale, e il 1993, vennero venduti 17 milioni di C64. Stando al Libro dei Record risulta essere il computer più venduto al mondo. La sua potenza si limitava a 64 chilobytes, nulla rispetto ai computer di oggi ma una potenza nel 1982. Di più: era accompagnato da giochi che si svilupparono in qualità e numero con il passare del tempo e aveva un prezzo relativamente abbordabile. Nei negozi lo si trovava attorno ai 595 dollari. Poiché tolti i costi di progettazione il computer costava realmente non più di 140 dollari, permetteva un lauto margine di guadagno che permise gli ulteriori sviluppi.

"Fu davvero il computer adatto per quei tempi. Penetrò nelle famiglie che iniziarono a capire le potenzialità dei calcolatori", ha spiegato Jack Tramiel, fondatore della Commodore, il quale lunedì prossimo inaugurerà un museo dedicato al C64 a Mountain View, California (Usa). La sua diffusione comunque, la si deve anche grazie alla metodica distribuzione della console, che si poteva trovare anche nei supermercati e nei negozi per giocattoli.

La fortuna del C64 è da imputare alla semplicità di utilizzo che era molto superiore ai due concorrenti che ebbero ben poca fortuna, il PET e il VIC-20. Nel 1984 la Commodore fece un restyling e lo rimpiazzò con il Commodore Plus/4 più ricco di colori e con un software più elaborato. La vera chiave di volta fu però il Commodore 128, che ebbe anch'esso un notevole successo per un insieme di caratteristiche che venivano richiesti ai nuovi computer. Ma a partire dalla fine degli anni Ottanta le vendite iniziarono a declinare rovinosamente, tant'è che nel 1991 la Commodore liberò completamente i magazzini di tutte le macchine che le erano rimaste.

Nel 2004 la Commodore è tornata sul mercato con nuove macchine dedicate ai giochi, ma certamente non ha più quel ruolo leader che ebbe un quarto di secolo fa. E oggi, a distanza di 25 anni dalla nascita ufficiale Commodore 64 ha ancora un gran numero di appassionati, molti dei quali si dedicano alla scrittura di nuovi giochi.

Fonte
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda BeGa » dom dic 09, 2007 6:11 pm

io l'ho usato quando non sapevo cosa fare.....troppo bello il SO geos
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm

Messaggioda dav16 » dom dic 09, 2007 6:19 pm

[auguri]
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am


Messaggioda wulma » dom dic 09, 2007 7:37 pm

io non ero nemmeno nata, ma auguri lo stesso!! [auguri] [:D]
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Messaggioda Mr.TFM » dom dic 09, 2007 7:51 pm

Quella tastieraccia ingiallita che si collegava al televisore, con tanto di drive esterno per i floppy o le cassette....

Che meraviglia....
Quanti bei ricordi......... [cry]

Un LOAD "*",8,1 a te, caro commodore, ti ho voluto tanto bene! [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda BeGa » dom dic 09, 2007 7:58 pm

Mr.TFM ha scritto:Quella tastieraccia ingiallita che si collegava al televisore, con tanto di drive esterno per i floppy o le cassette....

Che meraviglia....
Quanti bei ricordi......... [cry]

Un LOAD "*",8,1 a te, caro commodore, ti ho voluto tanto bene! [:)]


quoto [cry]
[auguri]
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm

Messaggioda Celtik » dom dic 09, 2007 9:09 pm

[rolleyes] eh, io mi ero "permesso" il VIC 20 per Natale quell' anno...........una pazzia domestica, la mia ex-moglie ci avrebbe fatto la spesa tre mesi con le 200 carte da 1000 che spesi.........
Portato a casa, attesi la mattina del 25 per spakkettarlo............probabilmente avrei atteso anche di +, sapendo a priori cosa avrei trovato..........dentro.
Per il resto ricordo di aver fatto NOTTE cercando di ricopiare il codice che simulava lo "sciatore"............ogni tanto davo il RUN per vedere COSA cambiava sullo schermo (della tv)...........
Il resto è INVIDIA PURA, provata per il mio ex-compagno di banco del Liceo che aveva il C 64............e trasmetteva.........era un OM...........Radio Amatore.......però aveva bisogno del mio registratore.........eheheheheeh, cari..........vecchi......tempi !!!
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda ste_95 » lun dic 10, 2007 3:18 pm

Nemmeno io ero ancora nato...

comunque [auguri]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda eDog » lun dic 10, 2007 3:20 pm

Ah, il mio vecchio Commodore, recuperato prima che venisse gettato via.

Fu il mio primo computer [cry]


Tanti auguri, inseparabile amico di un tempo, rimpiazzato dalla moderna tecnologia, resterai per sempre nella storia, e nel mio cuore [cry] [cry]



Mi è venuta voglia di usarlo, di nuovo, ancora una volta. Forse, per natale, se funzionerà ancora... [cry]



Sono un sentimentale [std]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda BeGa » lun dic 10, 2007 3:20 pm

ste_95 ha scritto:Nemmeno io ero ancora nato...

comunque [auguri]


neachio ero ancora nato... [;)]
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm

Messaggioda Robby78 » lun dic 10, 2007 4:17 pm

Anche io ci ho passato i pomeriggi... prima col Vic 20, poi col C64.. ed infine con quel flop che fu il C128!

Quanti joystick spaccati sulla scrivania... dalla rabbia o fiaccati con green berret ahhh che ricordi!

Certo, poi è arrivata Amiga... ma erano già altri tempi!!
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda eDog » lun dic 10, 2007 4:34 pm

Io avevo (anzi, ho) un giochino in cui dovevi far dellle operazioni aritmetiche, e se il risultato che inserivi era giusto, dovevi combattere con dei fantasmini. [:D]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda _Marco_ » mer dic 12, 2007 8:50 pm

Il Commodore 64 !
il mio primo Computer....
Cavolo, ci programmavo sopra ! Niente di importante, ma mi ricordo di una pistina, fatta da me, che si rincorreva e poi si colorava...usando I POKE ! :)
E poi schiacciare un tasto ed usciva un tono.....Se ne schiacciavi altri 5 ne usciva la musica di "Incontri ravvicinati del terzo tipo" !
Che bei tempi......
Ragazzi, quello che poi mi ha rovinato ( Penso io ) è aver acquistato una Amiga...invece che un PC....Con Amiga giocavo, ma niente altro.....
Vabbè, succede !
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Messaggioda _Marco_ » mer dic 12, 2007 8:57 pm

Inoltre, ce l'ho ancora, perfettamente funzionante e col lettore esterno dei dischi!
Oddio, che bellissimi tempi.....
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Messaggioda Andy94 » mer dic 19, 2007 7:05 am

Bella la news che ne hai ricavato king. Complimenti.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda Robby78 » mer dic 19, 2007 9:11 am

_Marco_ ha scritto:Inoltre, ce l'ho ancora, perfettamente funzionante e col lettore esterno dei dischi!

io il lettore floppy l'ho collegato con la parallela al pc e ci ho rippato i dischi per l'emulatore!
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda The King of GnG » mer dic 19, 2007 12:33 pm

Robby78 ha scritto:
_Marco_ ha scritto:Inoltre, ce l'ho ancora, perfettamente funzionante e col lettore esterno dei dischi!

io il lettore floppy l'ho collegato con la parallela al pc e ci ho rippato i dischi per l'emulatore!


*lol*
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Robby78 » mer dic 19, 2007 1:43 pm

non scerzo eh.. c'è da fare un cavetto apposta.. lo usai anche col c64s addirittura per leggere direttamente i dischi originali con l'emulatore! una figata pazzesca.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda The King of GnG » mer dic 19, 2007 1:51 pm

Robby78 ha scritto:non scerzo eh.. c'è da fare un cavetto apposta.. lo usai anche col c64s addirittura per leggere direttamente i dischi originali con l'emulatore! una figata pazzesca.


Si, ma guarda che ti credo eh [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda RaFFoLo » mer dic 19, 2007 1:56 pm

Non ho mai avuto il commodore ...

Però lo usato molto su emulatore (magrissima consolazione) ...
Molto bello...Sono un amante dei giochi vecchio stile (da c64 a Ms-Dos)
[auguri] [auguri] [auguri]
Powered by AMD Athlon II X2 3 Ghz | Geforce 8300 | 2 gb DDR-2 1000 Mhz | 300 Gb ATA-100 | Via HD Audio | Windows Seven x64 / OpenSUSE 11
Avatar utente
RaFFoLo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom ago 19, 2007 3:16 pm
Località: "(Un)eXPerienced Land"

Prossimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising