Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installare XP su un altro computer

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Installare XP su un altro computer

Messaggioda irrazionale » gio dic 13, 2007 1:31 pm

Salve a tutti.

Questa volta ho un dubbio riguardo all'installazione di WinXP SP2 su un computer diverso da quello per il quale ho acquistato la licenza.

Neanche due anni fa ho comprato un laptop Fujitsu Siemens con XP SP2, e dopo aver reinstallato il SO un paio di volte ho notato che non mi viene chiesta la chiave di installazione, che pure si trova regolarmente in un'etichetta sotto il computer. Il CD di ripristino della Fujitsu ha la mirabile caratteristica di installare un Windows "puro", cioè ripristina giusto il sistema operativo senza installare utilities varie..

Se dovessi comprare (come è probabile) un nuovo portatile, che sicuramente avrà installato Windows Svista (oops.. Vista! ), come prima cosa una volta portatolo a casa vorrei formattare tutto ed installare Windows XP dal CD del vecchio computer.

Ora i miei dubbi sono:
1) Una cosa del genere è concessa dalla licenza di Windows?
2) Anche se non fosse concessa, sarebbe teoricamente[i] possibile? O il CD di ripristino si installa solamente sul computer per il quale è venduto? E se anche si installasse, potrei aggiornarlo normalmente tramite WinUpdate?

Ovviamente, nel caso non fosse permessa una cosa del genere, vorrei solo sapere per curiosità.

Grazie..
Vitam impendere vero
Avatar utente
irrazionale
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: gio apr 05, 2007 3:30 pm
Località: Sassari

Messaggioda headroom » gio dic 13, 2007 1:56 pm

1) no
2) probabile ma da testare con le dovute cautele [acc2]
Avatar utente
headroom
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 140
Iscritto il: gio ott 19, 2006 3:18 am
Località: Trani (BA)

Messaggioda NeoRockyII » gio dic 13, 2007 8:38 pm

1)Non è possibile
2)Il cd di ripristino non funziona perché esso viene fatto a sistema operativo installato con i driver del pc in cui si esegue questa operazione quindi anche provando con il cd di ripristino su un altro pc non otterresti nessun risultato.
Avatar utente
NeoRockyII
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer dic 12, 2007 5:14 pm


Messaggioda The King of GnG » gio dic 13, 2007 9:32 pm

No way. La licenza di un Windows a caso si associa solo e soltanto ad un pezzo di ferraglia varia, sia esso disco fisso procio o intero Piccì.

Il ripristino non si limita ad installare solo il sistema operativo, ma anche i driver specifici per quel PC. 9 su 10 che ripristinando su un sistema dotato di hardware completamente diverso ti da di matto, o ti obbliga a richiedere una nuova attivazione direttamente a Microzozz....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Jim.x » gio dic 13, 2007 9:53 pm

Io invece ti do una risposta diversa da quella degli altri. Ti dico che al 99% se il nuovo portatile è ancora un Fujitsu-Siemens puoi installare Windows dal CD attuale senza che ti venga richiesto il codice e con la possibilità di aggiornare tranquillamente.
Non ci posso giurare ma ti dico che anni fa avevo anche io un Fujitsu-Siemens e mi è capitato di dover reinstallare il SO sul notebook di una mia amica, che casualmente aveva anche lei un Fujitsu-Siemens.. Con mio grande stupore, quando già stavo pensando a come fare per poterle permettere dsi aggiornare il suo XP senza problemi, ho visto che in realtà l'installazione è stata portata a termine senza che nessun codice mi venisse chiesto e oltretutto, al termine della stessa il sistema operativo risultava perfettamente attivato...

Aggiungo ancora una cosa: se nel corso degli anni le cose non sono cambiate il CD della Fujitsu-Siemens, benchè si chiami "Recovery CD" contiene SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il Sistema operativo, mentre tutti i Driver sono forniti su un supporto a parte, il "Driver CD" appunto.
Quindi in questo caso specifico non dovresti avere i problemi che illustrava (giustamente) The King of GnG.
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Messaggioda irrazionale » lun dic 17, 2007 5:19 pm

Confermo quello che ha detto Jim.x. Anche nel mio Fujitsu mio il CD di ripristino altro non è che una versione completamente installantesi da zero di WinXP SP2. Consente di formattare ed installare XP ex novo. I drivers per le periferche e tutto il resto è su un altro CD.

A questo punto, visto che comunque la Microsoft si arrabbia se mi compro un altro computer e non mi becco a forza Windows Svista, mi sa che mi terrò il mio attuale portatile ancora per un po'.
Vitam impendere vero
Avatar utente
irrazionale
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: gio apr 05, 2007 3:30 pm
Località: Sassari


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising